la mia speed 1050 ultimamente ha il minimo bassissimo e a volte, fermo al semaforo, mi si spegne pure. Qualcuno sa come mettere mano sulla centralina per risolvere il problema?
Grazie e ciao
Visualizzazione Stampabile
la mia speed 1050 ultimamente ha il minimo bassissimo e a volte, fermo al semaforo, mi si spegne pure. Qualcuno sa come mettere mano sulla centralina per risolvere il problema?
Grazie e ciao
fai come ho fatto io: domani mattina quando l'accendi per farla riscaldare, appena arriva a temperatura (6 tacche nel display) lasciala un quarto d'ora circa al minimo così la centralina si resetta e si dovrebbe risolvere il problema.
Alla Triumph mi hanno detto una cosa simile, ma non un quarto d'ora! (tra l'altro non penso gli faccia bene). Il meccanico diceva che per eliminare gli errori memorizzati (non per resettare che sarebbe un guaio), bisogna accenderla senza utilizzare il gas e tenerla un paio di minuti al minimo senza accelerare.Citazione:
Originariamente Scritto da Binho
Sarà vero? Io però spesso lo faccio, anzi quasi sempre.
E perchè mai dovrebbe fare male a un motore tenerlo al minimo??? :blink: :blink: :blink:
un paio di minuti non sono sufficienti, perchè per attivare il processo la moto deve entrare in temperatura e poi inizia
Non fà male tenerlo al minimo, fà male tenerlo al minimo un quarto d'ora. Poi lui non parlava di farlo arrivare a temperatura di esercizio, diceva semplicemente che, per azzerare gli errori, non devi toccare l'acceleratore per due minuti. stop.Citazione:
Originariamente Scritto da Binho
Tra l'altro, come detto, non ne sono completamente convinto.
Ciao!
al costo di risultare ripetitivo... che male può fare tenere un motore al minimo per un quarto d'ora???
tra l'altro per resettare intendevo eliminare tutta quella serie di dati acquisiti dalla centralina che la fanno andare male...
Questo è una parte dell'articolo "Quando la moto brucia" uscito su DUE RUOTE di Marzo 2006 pag. 128-129
http://img90.imageshack.us/img90/4359/asibrucia2fo.jpg
Come vedi non è solo un'idea mia...
Se vuoi essere sicuro di risolvere il problema vai dal conce,in 5 minuti ti sistema tutto e se è onesto non ti fa spendere niente.E' successo anche a me dopo aver fatto il primo tagliando.
Comunque anche io sò che non fa tanto bene al motore girare per parecchi minuti al minimo.
oltre al fatto che non è certamente normale che una moto lasciata 10 minuti accesa prenda a fuoco (stiamo scherzando???) la bmw come è sottolineato nell'articolo è raffreddata ad aria e non a liquido... c'è una bella differenza...
in ogni caso l'unico problema che si può venire a creare è un surriscaldamento o c'è altro??? sta cosa mi incuriosisce perchè non l'avevo mai sentita dire prima... e conosco molta gente che tiene auto accese per parecchio tempo al minimo (vedi quando c'è caldo per raffreddare la macchina con l'aria condizionata... :) )
guarda che non è mica mia intenzione andarti contro solo per il piacere di farlo... vorrei solo cercare di capire quali sono le controindicazioni e cosa può provocare questa pratica... giusto per sapere una cosa in più!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Wembo
Soprattutto non significa esclusivamente.
Comunque, parere personale, al motore non fà affatto bene rimanere al minimo perchè non è un regime di rotazione ottimale. Infatti al minino il motore è instabile, per quanto possa essere a punto. Oltre tutto il radiatore non è raffreddato finchè non si aziona la ventola, il che non mi sembra fisiologico.
Comunque rimane un parere personale.
Ciao!
affinchè vengano cancellati gli errori, la procedure è che si accenda e si spenga da sola la ventola per 3 volte appena accesa la moto e lasciata al minimo
si surriscaldano le moto raffreddate ad aria, non certo a liquido, anche perchè il raffredamento a liquido serve espressamente nei casi in cui la moto non riesce a raffreddarsi da sè (per esempio con l'aria durante la marcia); la ventola agisce entro margini non critici, infatti è lì apposta per evitare che il motore raggiunga temperature troppo elevate e si rovini
logicamente lasciare la moto al minimo per un'ora mi sembra una cosa esagerata
il discorso che "la moto si rovina al minimo" fa riferimento al fatto che è sbagliato, durante il periodo invernale, accendere la moto al minimo, ferma, nel box in quanto i gas tendono a ristagnare nei collettori ed è buona cosa muovere anche un po' il cambio e gli organi meccanici ogni tanto
tutto qui, quindi attenti a non fare confusione e/o agire per sentito dire... o le cose si sanno o è bene fidarsi di chi le sa, facendosi spiegare le motivazioni e il perchè di certi comportamenti (ad esempio cosa intendeva il meccanico dicendo di lasciare la moto 2 minuti al minimo senza toccare l'acceleratore? cosa succede? Insomma è sempre meglio capire quello che si fa)
il semplice circolo dell'acqua dal motore (parte molto calda) al radiatore (relativamente fredda) già ha il suo effetto... principio della termodinamica. :)
in ogni caso penso che il tizio nell'articolo sottolineava il fatto che fa male ad una moto ferma per parecchio tempo farla semplicemente girare al minimo per una manciata di minuti... e su questo non ci piove...
anche perchè la moto non è mica fatta solo di pistoni e cilindri e tenendola semplicemente al minimo si muovono solo quelli...
comunque qui si sta parlando di tenerla un quarto d'ora (una tantum) al minimo per permettere alla centralina di "scartare" quei dati acquisiti erroneamente che la fanno andare male e non di una pratica abituale tipo: la mattina la faccio scaldare x un quarto d'ora...
ragazzi, mi sembra davvero strano che una centralina si resetti da sola....anche perchè ha dei parametri già memorizzati, tipo quantità dell'aria, di benzina, giri motore etc........quindi per me l'unico sistema per ristabilire il minimo è metterci su un computer per riprogrammare la centralina....
per quanto concerne il motore in moto per una decina di minuti non penso che possa creare grossi problemi, forse, tranne per il catalizzatore.
beh ragazzi... io non parlo nè per sentito dire, nè per mia convinzione, ma per esperienza... semplicemente perchè l'ho vissuta sulla pelle della mia moto!!! è vero che la centralina ha dei parametri memorizzati... ma è anche vero che quando è in moto tramite la sonda e altri sensori registra vari parametri e a volte, come è successo a me, fa cilecca!!! per eliminare questi parametri acquisiti e "resettare" ai valori standard la centralina va eseguita la procedura da me descritta sopra...
il mio meccanico quando gli ho portato la moto per il problema del minimo dopo avermi rimappato la centralina mi ha detto di fare questa procedura (poteva farlo lui stesso ma io avevo fretta e essendo una cosa banalissima c'ho pensato io stesso...)
centralin o no..mai accendere tirando gas!Citazione:
Originariamente Scritto da Wembo
la mia ha problema opposto: minimo altino....cmq: mattina accendo e faccio scladare..ma ATTENZIONE (vedi anche vecchio post) NON STATE FERMI TROPPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!alla seconda tacca partite e piano piano fate arrivare a temperatura. Un vecchioo post fantastico spiegava tutto per filo e per segno sul riscaldamento. Ed è assolutamente consigliato avviarsi con la moto semifredda SENZA TIRARE!!:SCONSIGLIATISSIMO FARE SCALDARE FINO A 6 TACCHE FERMA!!
Scusami purtroppo non ho seguito il post precedente, ma per quale motivo è sconsigliato avviare la moto e lasciarla riscaldare oltre le sei tacche?grazieCitazione:
Originariamente Scritto da AVP191
Citazione:
Originariamente Scritto da Mrgoldspeed
la spiegazione tecnica era lunga e molto accurata. vedo se riesco a trovartela..
esatto, questo è il procedimento giusto, cmq la moto non scoppia se si applica una volta la procedura Triumph per cancellare i vecchi errori dalla centralinaCitazione:
Citazione:
non riesco....
cmq in pratica i motori sono testati e hanno lspecifiche tenchiche a regime che sono calibrate con la temperatura di esercizio...e questo vale per tutte le parti....se la moto è ferma alcune parti meccaniche non entrano in temperatura secondo la loro corretta e normale funzuione...
Citazione:
e... se non si fa così anche solo per una volta il motore è da buttare via!!!! ATTENZIONE!!!!
Ma dai! :tongue:
Questo è il comportamento che bisogna adottare normalmente per coccolare la nostra motoretta ed è cosa buona e giusta, ma cerchiamo di non creare allarmismo!
d'accordo avp, però non capisco i danni che si possono verificare " a lungo andare" alle parti meccaniche che non entrano in temperatura rispetto a cilindro et varie in movimento.....Citazione:
va beh... io sono invisibile...
scusa seven, ma ero concentrato sull'argomento che non mi è chiaro.....Citazione:
Originariamente Scritto da seven
parti con temperature molto diverse a contatto tra loro creano delle tensioni che possono portare anche alla rotturaCitazione:
quindi tu dici le parti di trasmissione, per intenderci quelle al di sotto delle bielle?
questo è un discorso teorico, i moderni motori hanno tolleranze molto grandi quindi, a mio parere, non si corrono rischiCitazione:
è logico però che trattar bene gli organi meccanici adottando queste best pratices porterà ad un chilometraggio maggiore senza problemi
una cosa interessante che ho sentito sui motori 955 è tirare da freddo: se si va nella zona alta del contagiri appena accesa la moto, va bene una volta, va bene 2 volte, ma alla terza o alla quarta si brucia la guarnizione della testa.
Sarebbe forse una novità? ;-)
boh....sto fatto della 955 mi ha rimasto un pò perplesso....io penso che tirare qualsiasi motore anche quello di un trattore a freddo, non è una buona norma...un motore così trattato è destinato a durare meno km:wink_:Citazione:
Originariamente Scritto da seven
infatti!!!!Citazione:
questo per spiegare che tutte questi comportamenti strani che bisogna tenere alla fine non sono niente di nuovo, ma semplici comportamenti dettati dal buon senso ;-)
grazie per tutti i suggerimenti, io ho provato ha lascire la moto al minimo per circa 15 min (anche x' credo non sia così dannoso per un motore raff a liquido).... ma è rimasto tutto come prima, quindi credo che mi toccherà andare dal concessionario e sperare nella sua onestà..... vi dirò
mi dispiace che il problema non si sia risolto... spero che non sia niente di grave cmq.
Fai un salto in officina, così l'attaccano al palmare...
Per resettare la centralina si deve procedere in questo modo:
Moto completamente fredda (magari prima accensione del mattino) senza toccare nulla (ne freno ne luci no acceleratore) si fa partire si aspetta che parti la ventola la prima volta quindi dopo che si spegne si aspettano 15 min nei quali naturalmente la ventola si accenderà/spegnerà più volte alla fine dei 15 min si spegne ed il tutto è fatto!!!!!!!!!
Procedura eseguita anche sulla mia per resettare un errore ad un sensore fatta direttamente con il mio meccanico.
Ciao