Ciao, sono intenzionato a cambiare la corona alla mia speed 2003, cosa mi consigliate, +1 o +2 denti?
Se metto una corona +2 quindi con 44 denti (giusto?) devo cambiare anche la catena?
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Ciao, sono intenzionato a cambiare la corona alla mia speed 2003, cosa mi consigliate, +1 o +2 denti?
Se metto una corona +2 quindi con 44 denti (giusto?) devo cambiare anche la catena?
e un solo dente al pignone?
Guarda, io ho cambiato tutto:
Pignone originale
Catena +2
Catena + 2 maglie
Ho rimontato il tutto e tirando completamente la catena con il registro è un pò troppo lenta. Considera che avevo già tolto una maglia e dovrò toglierne una seconda.
Secondo me la catena originale andava bene, bastava regolarla più lenta con il tenditore!
Ciao.
Dimenticavo! Non cambiare il pignone! E' vero che la spesa non è paragonabile, ma le sollecitazioni che sopporta l'albero motore con un dente in meno sul pignone sono pesantissime! In più l'aumento della coppia ai bassi è molto meno brusca con la soluzione corona +2!
Ariciao!
la speed 2002-04 monta un 18-42
se metti una 43 non devi cambiare catena (io ho optato per questa soluzione e la catena ci arriva appena)
se metti una 44 devi aggiungere 2 maglie alla catena
quando dovrò cambiare il trittico monterò sicuramente un 18-44, l'idea del pignone non mi piace...
potresti cmq provare il pignone da 17, con 15€ ti fai un 'idea e se non ti piace puoi venderlo al volo... sicuramente i carichi sono maggiori, tuttavia molta gente lo monta senza problemi, ma a mio avviso la moto diventa troppo brusca: il bello del triple è l'erogazione rotonda, fluida e progressiva, col pignoncino ritengo venga snaturata la sua essenza ;)
7
quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!
credevo che solo la 1050 montasse un 42 denti
quindi solo il modello '01 monta un 43 denti, ecco xchè allora dicono che in basso la '01 sia più cattiva della '02
ovvio la '02 ha un altro motore che gira un po' più alto, ma è anche rapportata più lunga
in effetti sì bastard, la 1997-01 monta un 18-43, cmq ti posso dire che la differenza da 42 a 43 un pelo si sente, ma non è tutta questa gran cosa... è proprio l'erogazione dei 2 motori ad essere differente:
- il 955 da 110cv (fino al 2001 quindi) dà tutto subito e ha una curva di coppia molto aggressiva, ma a 6mila giri praticamente muore
- il 955 da 120 cv (2002-04) ha una curva di coppia più piatta e allunga dignitosamente fino al limitatore
1 dente pignone = 4 di corona
non te lo consiglio meglio corona 1 dente in + cosi non cambi troppo il carattere della moto con dei vantaggi di una rapportatura leggeremente + corta magari mettila in acciaio dfuori ed ergal dentro quindi resistenza e leggerezza per una spesa minima in +
sulla 1050 1 dente in meno e un po' meno di 3 denti di corona se ricordo bene 2.7
Secondo me è la soluzione migliore
le sollecitazioni non sono cosi esasperate e poi nel caso devi affrontare un viaggio (turistico) puoi sempre ricambiare il pignone.
p.s. io sulla mia un dente in meno di pignone
;)
Ripeto, esperienza personale sulla mia Speed 2001
Pignone da 17
Corona da 43
ho aggiunto due denti alla corona, quindi ne ho messa una da 45
ho comprato una catena con due maglie in +
Alla fine dovrò smagliare la catena di 2 maglie.
Morale: secondo me ci stava anche la catena originale!!!
In tutto questo, non ho tirato giù tutti i santi del paradiso (la catena costa + di 100 euro) solo perchè dovevo cambiare tutto comunque! :tongue:
ricordo un post numerosissimo di domande su questa storia
Assolutamente!
17 : 43
Guarda, lo conosco bene quel "gran figlio di troia" che per toglierlo mi ha fatto sudare 7 camicie!
Grazie a tutti, io sarei per l'opzione +2 ma non mi và di cambiare anche la catena , credo che resterò allora sul +1, ma dite che si sente la differenza?
Ho cambiato la trasmissione finale, adesso monto 18 pignone e 43 corona.
Il particolare che mi mette in crisi è che prima il pignone montato era da 19.
Ho chiesto spiegazioni al rivenditore di "organi" e mi ha risposto che sul catalogo, per la Sprint ST'99-04 le misure sono 3 per il pigno (17,18,19) e 43 per la corona.
La domanda che porgo a questo spettabile foro è la seguente:
Qualcuno sa quale è realmente la misura standard (da fabbrica Triumph) della trasmissione della Sprint ST???
Help!!
purtroppo a noi fanno solo la 46...
Allora chiederò al concessionario quanto mi costa lo scherzetto corona +2 e catena...
ma insomma, una corona da 43 denti si trova x speed 05?
Se si, dove??
E a quanto?
Vorrei accorciare un pelo i rapporti, ma nn ho nessuna intenzione di montare un pignone piu piccolo!!
Cmq SpeedCama disse in un suo post che per la speed 1 dente in piu di corona e' la soluzione ideale...poi fate vobis
io ho già il pign 17...l'unica corona + corta disponibile è la 46...ma poi è troppo corta, non che mi dispiaccia mapoi si ferma a 150la moto
cacchio, veramente nn si trova una corona da 44 denti per speed??
Ma neache sui kit completi??
Mi sembra strano...
rinunciando al pignone forse ma nn credo io ho chiesto al mio meccanico con listino alla mano nn è uscito nulla
Grazie mille Bastard...ora mi informo!!!
Ciao a tutti..
allora tutte le Speed hanno sempre montato pignone da 18 denti,chi ha trovato un 17 sotto,vuol dire che è stato già cambiato.L'originale è riconoscibile dalla gommatura dove si appoggiano le maglie della catena, per ridurre il rumore.
Il buon Seven 7 ha illustrato molto bene il concetto di rapporto, con quella tabella.E visto il risultato molto simile tra corona +2 e pignone -1, sempre meglio optare per la corona.
Provate a chiederlo ai possessori delle prime Speed4 quanti pattini catena hanno sostituito per effetto del pignone troppo piccolo.......:wink_: ??
Su Speed si sente bene anche l'effeto di corona +1. Provate a fare una ripresa in 6a partendo da circa 100orari,e vedete se intorno ai 200-210 poco più, la moto si pianta,e per superare il "catenaccio",siete costretti a scalare in 5a, tirarla a morte e poi infine,finalmente vi tira anche la 6a.
La corona da 43 denti risolve questo,vi spara la 6a tutta di un fiato senza piantarsi,mantenendo una velocità finale di tutto rispetto.
Nei kit trasmissione, si rispettano le misure originali,quindi nel caso Speed 18-43 con catena 108 maglie(97-01) oppure 18-42 catena 106 maglie(02 in poi), anche se sarebbe meglio dire perni.
Le corone con dentature maggiori sono su richiesta,a catalogo,per privati, non ci sono.
Ciao
SpeedCama.
Allora facciamo 1 pò d ordine...
1 dente di pignone crea una riduzione sulla trasmissione pari a 2.6 denti di corona..
poi conviene cambiare la corona.. xkè così facendo non si perde il parastrappi sul pignone che è presente solo su quello originale.. invece il parastrappi della corona sta nel mozzo posteriore quindi cambiando la corona rimane lì...e per strada i parastrappi servono sopratutto sull alberino di uscita dovè è innestato il pignone...
a mio parere... ho provato il 17 denti sulla 1050.. ed è solo + corta.. poi per il resto la 1° serve solo per partire... e nelle curve si scorre con maggiore difficoltà... anzi vi dirò di + non appena cambio scarico e rimappo voglio provare la corona -1 con tutta quella coppia... per andare forte nel misto bisogna scorrere di butto....
ah non avevo visto il calcolo di seven.. è perfetto...
Ciao Totore,
finalmente sei uno a cui non piace il pignone con un dente in meno...:wink_:
e dici una sacrosanta verità....:
"per andare forte nel misto bisogna scorrere di butto...."
visto che con il pignone piccolo perdi....la scorrevolezza e una marcia.
Ciao
SpeedCama.