Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi pare che esistano due federazioni (una di troppo senz'altro) ma non so quale sia la migliore......
M'interesserebbe sapere sequalcuno la pratica ecc ecc....
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno ne sa qualcosa?
Mi pare che esistano due federazioni (una di troppo senz'altro) ma non so quale sia la migliore......
M'interesserebbe sapere sequalcuno la pratica ecc ecc....
di che si tratta?
arte marziale :wink_:
qui ci dovrebbero essere tutti i riferimenti:
Krav Maga Metodo Militare - Tattiche di Autodifesa - Home
mai sentita. e sarebbe piu vicina al judo o a che??
ma allora gli conviene fare judo.
metti che lo ferma un amico...
ciao magnum che fai?
faccio krav maga..
e che è?
-è un particolare arte blablablablablabla
invece
ciao magnum che fai?
faccio judo.
-ah ok..
e non spacca + i maroni
non c'entra niente di niente con lo judo e le arti marziali "classiche". Anzi, per essere precisi, questa disciplina NON è un'arte marziale ma un insegnamento di tecniche istintive di autodifesa. Niente di spettacolare o di superfluo, solo il modo migliore per tentare di uscire vivi da una rissa, imparando a valutare quando quando fuggire e quando combattere, e come combattere. Ogni cosa può diventare arma, è un allenamento estremo soprattutto a livello psicologico, perchè la corretta valutazione del pericolo e delle proprie capacità è essenziale.
In pratica è la disciplina - nata in Israele - insegnata ai reparti speciali dell'esercito per una pronta risposta sui campi di battaglia.
Guardatevi The Bourne Identity oppure Il debito... quello è Krav Maga
figurati :wink_:! E credimi che io - per strada - preferirei molto più un judoka che un praticate di Krav Maga, perchè nel primo caso sarei di fronte a uno "sportivo" imbrigliato nelle 1000 regole della sua arte marziale ora diventata "sport" (alla fine nello Judo moderno si pensa solo a immobilizzare o atterrare l'avversario), nel secondo caso ci sarebbe di fronte a me uno abituato a "picchiare" :wink_:!
mi piacerebbe vedere uno che fa judo contro 2 avversari :D
comunque ragazzi..senza pratica sul ring vi possono insegnare anche a bloccare i machete con le mani ma poi il dunque ve la fate sotto..
oltre alla tecnica serve anche l'applicazione e senza i "combattimenti" per quanto imbrigliati da regole sportive non si va da nessuna parte.
i militari a cui insegnano queste tecniche di autodifesa poi le testano subito sulla loro pelle fra di loro allenandosi..nelle tante scuole aperte al pubblico invece niente di tutto questo..tecnica allo specchio e ci si sente tutti dei rambo.
il krav maga è nato in epoca recente non per superare le arti marziali esistenti, ma per assicurare in tempi brevi un rapido insegnamento di tecniche di autodifesa/sopravvivenza ai militari israeliani.
non è nulla di speciale e rispetto alle arti marziali tradizionali punta molto sulle tecniche di difesa e disarmo contro pugnali pistole..
per esempio se vi puntano contro una pistola voi vi spostate rapidamente e lateralmente dal lato del gomito dell'aggressore allungate la vostra mano destra come ad afferrare l'impugnatura dell'arma rimanendo sempre fuori dalla traettoria e con la mano sinistra fate ruotare l'arma facendo leva sul carrello.
facendo bene questo giochetto la pistola ve la ritrovate in mano voi :D in tutta sicurezza.
per proteggersi da un coltello invece dovete conoscere benissimo le leve articolari ed avere la freddezza magari di farvi tagliare il braccio (ferire non mozzare :D)per poi ruotare di 180 gradi e finirgli col gomito in faccia.
io l'ho fatto come stage..è un qualcosa in più ma di base serve sempre un arte marziale.
sconsiglio il krav maga....fai una vera arte marziale se sei "principiante" tipo judo.o altro...
piccoli Chuck Norris crescono!!!!!:rolleyes::rolleyes:
Come dice un mio amico ai suoi allievi... per difendersi da una pistola,esiste una mossa semplicissima... si sollevano entrambe le braccia verso l'alto e respirando profondamente si dice:"il portafoglio è nella tasca destra!!":biggrin3::biggrin3:
:wink_: e nota bene... chi lo dice è praticamente un mito nel mondo degli sport da combattimento (da non confondere con le arti marziali) !!! ai tempi d'oro ho avuto l'onore di essere al suo angolo per varii titoli europei e mondiali (tra l'altro vinti!!!) un'altra sua grande definizione è stata questa:alla domanda"se ti trovassi sul ring contro Tyson cosa faresti?" la risposta fu:"fin quando ho forza...cerco di correre come un gatto sulle corde!!!":biggrin3::biggrin3:
posso darti un'opinione, in quanto ho un amico praticante di krav maga. tutto quello che gli fanno fare è insegnarli "tecniche" piuttosto blande e poco articolate , ma il fine è quello di uscire indenni o quasi da risse. gli hanno insegnato anche il disarmo e la difesa da coltello o da pistola. ora, io non ho mai visto un suo allenamento, ma dove mi alleno io ( pratico un'arte marziale) il mio maestro e molti altri praticanti , che hanno assistito o preso parte a qualche allenamento di questa disciplina, me ne hanno parlato solamente male.. purtroppo in italia non è fatta ad un livello adeguato, almeno a mio avviso. inoltre vedo io stesso questo mio amico, e l'idea che mi dà è quella di essere caricati a mille ( già solo l'idea di insegnare, a chi non ha mai praticato un'arte marziale o qualcos'altro di autodifesa , il disarmo e la difesa da armi mi fa sorridere.. ) senza una reale preparazione. io resto dell'idea che se vuoi imparare una disciplina seria conviene farsi tanti anni di arti marziali.. la strada è molto più lunga, ma la preparazione che ne deriva è ineccepibile ;)
Mi fate paura!:ph34r:
Pratico ormai da 2 anni..e mi è pure servita una volta.
Il fatto che dicano sia blanda, che partire da zero ad insegnare a disarmare uno è poco produttivo e inutile....
tutto una balla.
ti insegnano il modo più rapido,efficace e sicuro per lasciarti il tempo di dartela a gambe.
Non ti serve saper tirare un calcio a girare quando sai dove dare un pugno molto doloroso (dove per molto doloroso non intendo molto forte,intendo in punti molti dolorosi).
La prima cosa che mi hanno insegnato è il calcio nelle palle vedi te.
Comunque basta provarlo se non ne sei convinto. Il mio istruttore è un tecnico federale che ha imparato in Israele dove è nato il Krav Maga, oltre ad essere stato un militare.
Lo considero uno valido.
Ecco qui almeno c'è una esperienza non proprio diretta ma quasi.
Sono convinto e arciconvinto che non esista la via breve per apprendere qualcosa come l'autodifesa e che serva tantissima pratica oltre ad un gusto atteggiamento mentale (che è quanto di più lontano esista dall'essere aggressivo)
La miglior difesa è che l'aggressione non si verifichi. E questo si prepara in molti modi: dal non creare l'occasione all'aggressore, alla fuga .
Fuga che non ritengo affatto disonorevole: sottrarsi alla ingiusta minaccia è invece l'atteggiamento giusto.
Se però questo non fosse praticabile, ovvero il suo costo venisse giudicato inaccettabile, allora desidero che la reazione sia rapida e della massima efficenza. Me ne frego di quanto leale sia il confronto, non esiste lealtà contro chi ti assale, per cui tutto è lecito, dalle dita negli occhi ai calci nelle palle...
In questo mi sembra che il Krav Maga possa , al pari di altre discipline non sportive, fornire una risposta e mi interessava avere la vostra opinione.
Ho un amico che, cintura nera , di aikido, s'è efficacemente difeso da un bullo rompendogli un polso con una leva articolare, ne ho un altro che pur insegnando kung fu ha preso una scarica di sganassoni da un montanaro incazzato...... Il fatto è che spesso chi picchia per primo.. ha delle possibilità in più.
A me interessa saperne di più.Ho letto diverse cose sia sul Krav maga che sul altre strane discipline, Win tsun, Silak, Kali Escrima,Jeet Kune do, ecc ecc. Sul Krav Maga poco ... :wink_:
sono d'accordo con te su tutta la linea , ma la mia opinione ,nello specifico, sul krav maga è che potrebbe essere un'ottima fonte di autodifesa ( per quanto limitata perchè comunque non è un'arte marziale) , ma sempre secondo me non è insegnata con lo spirito giusto.. e rischia di diventare controproducente. personalmente, sono 3 anni che pratico lo shorinji kempo, che per fortuna è si un'arte marziale, ma non ha nulla di sportivo, non ci sono gare di combattimento e soprattutto non ci sono regole da rispettare. lo ritengo superiore al krav maga perchè sebbene il percorso sia lunghissimo ed articolato, quando arrivi ad un certo livello hai veramente un ottimo controllo del corpo e di quello che ti circonda , a al tempo stesso le basi sono le stesse per tutti, quindi una volta apprese quelle un minimo di vantaggio "per strada" lo hai comunque
della serie mi ferma la polizia...buonasera queste son le chiavi chiamo un taxi.:laugh2:
ogni situazione va valutata, io rapidamente ho spiegato una delle tecniche che verrebbero insegnate..poi c'è solo da ripeterle centinaia di volte per padroneggiarle anche se non si può mettere in conto la tensione e la paura di un contesto reale..
ecco perchè a me non interessa più di tanto..è tecnica fine a se stessa se non sei un militare o vivi in mezzo alla guerriglia, avessi il tempo piuttosto integrerei con un bel corso di jiujitsu per la lotta a terra..
ciao io pratico da anni boxe full contact e ora sono passato alla thai
la krav maga la vedo come una integrazione un qualcosa in piu che non fa male sapere
certo se mi trovo uno davanti che ha intenzioni battagliere non mi viene da mettermi in guardia come mi hanno insegnato ma cerco o di tirargli la prima cosa che mi capita in mano oppure il buon calcio nelle palle che con quello non sbagli mai
a roma (io sono di monteverde) mi ero informato e c erano 2 palestre nelle vicinanze
una a via newton ora chiusa
e una a via giulio cesare che insegnavano la krav maga
adesso hanno aperto un corso anche alla palestra dove andavo io vicino alla portuense
piu in la voglio provarla questa disciplina puo sempre essere utile
Krav Maga? ah, intendi quella pseudo arte marziale che ti insegna a disarmare coltelli e pistole? Quei corsi che ti spillano soldi e ti fanno credere che se ti trovassi in una situazione reale riusciresti a cavartela solo perchè allo specchio ci riesci e ti viene perfettamente la "mossa" che ti hanno insegnato?
Beh, se intendi quella....secondo me, è una cagata pazzesca.
Se posso io ti consiglio il wing tsun (che naturalmente praticavo)
Si ma, se uno volesse imparare a cavarsela in qualche situazione difficile (ma non è detto che ci riesca) può praticare il wing tsun che "annulla" le disparità di forza e peso (detto così è riduttivo, ma comunque...) ed inoltre impara un'arte marziale.
Se uno invece vuole allenarsi e magari perdere anche qualche kg potenziando i muscoli direi che boxe, thai, ecc sono le discipline ideali.
Se invece vuoi solo imparare una vera arte marziale e non gli frega assolutamente niente dei casi reali vai di karate, judo, ecc.
Sempre secondo me:wink_:
una variabile fondamentale è:
chi te lo insegna...... le tecniche possono essere facili o difficili a seconda della predisposizione personale, ma quello che fa la differenza è l'istruttore o maestro o come preferite chiamarlo.
se costui è un puro esaltato (anche bravo tecnicamente) sparerà un sacco di cazzate e minchiate.... e tanti bla bla bla.....
l'istruttore deve essere davvero in gamba e capace, dove oltre ad una base tecnica eccelsa deve avere doti di insegnante ed educatore....
l'altra parte fondamentale è colui che apprende, la sua predisposizione, la sua intelligenza nel capire che tutto e subito non esiste... che non esistono arti marziali + veloci ed immediate nell'apprendimento.... (anche se a volte pare così...)
ci vuole tanto tanto tempo, sacrificio e pazienza. Capire i propri limiti, essere umili, capire che chiunque anche l'ultimo arrivato può insegnare qualche cosa... osservare... valutare.....
concludendo buoni insegnanti come li intendo io ce ne sono molto pochi, quindi la discriminante vera la fa la persona che impara....
ehhhhhhhhh è un pò che ci penso.. ma la mia pigrizia.. vince sull'iniziativa... ufff :(
Ecco, detto questo, considera che ad un corso di krav maga già dalle prime lezioni ti insegnano a disarmare una persona con la pistola o con il coltello (una ragazza che conosco lo fà)...ti pare un arte marziale seria? ti pare che indistintamente dall'insegnante, possa aiutare il praticante?
Come detto nella mia prima affermazione è una cagata pazzesca, ed a questo punto penso sia anche pericolosa in quanto "inculca" ad un allievo alle prime armi la possibilità di cavarsela in queste situazioni e se per disgrazia in queste situazioni ci si ritrova e reagisce io non voglio immaginarmi cosa gli possa capitare....ah, a proposito se nel forum c'è un insegnante di krav maga gli propongo una sfida (e non è uno scherzo, è una proposta seria) lui a mani nude e la sua tecnica ed io con un coltello (la pistola non la prendo nemmeno in considerazione, altrimenti è ovvio che non è una richiesta seria)