Assumere cannabis da giovani rende più stupidi - Yahoo! Notizie Italia
Visualizzazione Stampabile
hanno scoperto l'acqua calda
... li pagano anche per fare queste scoperte?
vero intrip? :)
tony lascia perdere yahoo notizie!:biggrin3:
Bella la domanda successiva :
" ma la cannabis fa diventare cannibali ? "
una canna non fa più male di una sigaretta.........l'alcool fa molti più danni.....ma si è deciso che ci si può ammazzare scolandosi una bottiglia di grappa!
su youtube trovate molti documentari su come iniziò la guerra alla cannabis negli USA nel 900 per motivi che non hanno nulla a che fare con la lotta alla droga, ma meramente per motivi commerciali visto il largo uso che si può fare di questa pianta miracolosa!
Potrei citarti studi altrettanto autorevoli che dimostrano il contrario, ad esempio:
Ex hippy e con il cervello in forma "Nessun danno da droghe leggere" - Repubblica.it
Certamente l'uso sconsiderato di cannabis può portare a effetti negativi sulla salute, ma ciò vale per qualsiasi cosa, anche per l'acqua.
cazzate...
ma va?
La cannabis di adesso è genticamente modificata. Non è la stessa erba usata nei decenni passati. Questa risulta 7 volte più tossica perchè appunto modificata all'origine. Con meno quantità dà più efffetti. Negli anni '80 ( bei tempi :biggrin3: ) le cose erano ben diverse. Il tutto era un pò più genuino :lingua:
oh toni.. mapperppiacere!!
al di la del taglio demonizzante dell'articolo, ma vabbè che pur di scrivere qualcosa ci si può inventare di tutto..
ci sono delle distinzioni importanti da fare: i tipi di cannabis!
una canapa naturale (senza alterazioni) ha dei tenori di THC assolutamente compatibili con il corpo umano, le problematiche nascono nei casi di:
1) alterazioni genetiche della pianta (si incrementano i tenori di THC sopra i 5 mg/kg, la naturale sta al di sotto dei 2 mg/kg)
2) assunzione prolungata in età di sviluppo (e fin qui nulla di strano, un bevitore abituale di 13 anni si fotte il fegato prima di arrivare ai 18, nessun abuso di sostanze è compatibile con l'età di sviluppo).
paradossalmente, fumare un purino di canapa naturale (foglie e boccioli) fa molto meno male di una sigaretta (l'unico inquinante è il monossido, ma si elimina col tempo).
e da effetto contrario all'assuefazione (più ti sballi e meno ne hai bisogno) perchè liposolubile e una volta legato all'organismo è rilasciato gradualmente.
per tornare al taglio di quell'articolo, facendo un taglia sulla parola mariuana e incollandoci "lasagne" o "brocoli" la valenza scientifica è pressochè la stessa.
in casa abbiamo uno dei massimi esponenti mondiali di neurofarmacologia (che studia gli effetti correlati all'uso e all'abuso di tutte le droghe), ma nessuno parla mai delle sue ricerche..
potrei portarti dozzine di esempi che dimostrano l'esatto contrario...
poi sulle droghe..
chi e' della mia generazione ha visto non pochi coetanei iniziare cosi' e finire poi al cimitero dopo una veloce escalation nell'uso di droghe.
io considero usare droghe da idioti.
abusare d'alcool anche.
"E supergiovane da fuoco a uno spinello
col quale affumica il governo che all'istante
passa all'uso di eroina
e muore pieno di overdòs!"
una cosa che non si dice: il fvino fa bene, ma solo agli sportivi.
consumare un bicchiere di rosso corposo a pasto funge da antiossidante, ma solo se è correlato ad una intensa e costante attività fisica.
praticamente uno dovrebbe farsi 2/3 maratone alla settimana per poter bere in sicurezza (vino), ma nessuno lo dice..
ti addormenti alla quarta.. è anche il motivo per cui non esistono, nella storia, casi di overdose da mariuana..
stranamente l'alcool ti butta in coma etilico alla prima bottiglia di vodka.. ed è sempre legale..
se dovessimo guardare a quanto fa veramente male la mariuana dovrebbero venderla più liberamente del sale da cucina (elettrolita, crea ipertensione e vorrei ricordare che è uno dei fattori di rischio correlati alla maggior mortalità nei paesi industrializzati...)
son tante le leggende da sfatare a riguardo..
non fumo solo perchè costa troppo
con 2/3 maratone a settimana il glutatione del fegato sarebbe quasi a zero...in quel caso l'alcool avrebbe un impatto maggiore di quello che normalmente ha...
Io direi che ci vorrebbe moderazione in tutto...se piace il vino bene, lo si beva, senza attaccarsi alle proprietà antiossidanti che si possono facilmente ottenere da altre fonti vegetali...
Pur non avendo mai fumato, essermi drogato o ubriacato pesantemente (successo 3 o 4 volte) credo che un uso, moderato, della cannabis possa essere il male minore se confrontato con l'abuso di alcool o con le droghe più pesanti...
Ovviamente qui parliamo di danni fisici al consumatore...si deve anche considerare il danno eventuale a terzi dato dallo stato alterato nel caso si guidi sotto effetto di droghe per esempio; ma questo è un altro discorso.
Scusa misha, io non difendo l'alcool sia chiaro. ma mi sembra sia qui che in altre sedi si saltano sempre alcuni step.
Prima del coma etilico ci sono diversi stadi..
Se una bottiglia di vodka te scoli in 4 ore in coma etilico non ci vai... ma magari poi ti vien sonno
Cmq stiamo andando OT .
Il tema del 3d è la maria
infatti, io non dico che la mariuana sia la panacea di tutti i mali e che si possa usare sempre, anche se, per esperienza, dico che uno che guida in stato euforico alcolico (non ubriaco, semplicemente di buonumore) sia MOLTO più pericoloso di uno che guida sballato di THC (che di natura è si meno rapido nei riflessi, am anche meno partato all'eccesso e alla velocità, proprio perchè è sensibile lo stato di alterazione fisica).
è tutta la disinformazione che sta dietro a farmi innervosire. la canapa è sempre stata coltivata, in tutti i climi caldi, perchè era alla base di un sacco di utilizzi.
poi si sono accorti da un giorno all'altro che una varietà mediorientale aveva una dose maggiore di THc e hanno deciso che andava proibita in tutto e per tutto.
poco importava se intere economie agricole (anche in italia) si basassero sulla coltivazione della canapa.
beh se bevi o fumi una canna non devi guidare! chiaro e scontato! è anche scontato che se non ti fai le canne è meglio, così come è meglio se non fumi sigarette e non bevi alcoolici! ma da qui a demonizzare una canna ce ne corre!
Ecco perchè ho preso 36 alla maturità......
per come avviene ora l'uso di alcolici tra i giovanissimi e l'uso della cannabis..... la seconda è il male minore