Quando in Itaia sapevamo ancora costruire signore Automobili
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphoto...53257517_n.jpg
Visualizzazione Stampabile
Quando in Itaia sapevamo ancora costruire signore Automobili
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphoto...53257517_n.jpg
bei tempi
questo succedeva quando l'Alfa era un costruttore di automobili...e non una Fiat rimarchiata
dico solo una cosa... "CARABO"
Come spesso capita, ci siamo fatti fregare dai tedeschi
Che nostalgia! E un vero esempio di miopia strategica industriale...
Questa l'ho psseduta fra l'88 ed il 96 (per la precisione i MY 82 con fascia paracolpi laterale sottile e ripetitori laterali arretrati). Non le mancava niente: aria condizionata, quattro poggiatesta, cinture davanti e dietro, vetri elettrici, specchio elettrico, chiusura centralizzata, tenuta di strada che non aveva bisogno dei controlli elettronici di ora (ed anche oggi sarebbe un riferimento) ed un motore che era un mulo (assetato di benzina) ma un mulo di una potenza che sorridevo tutte le volte che mi facevo il tratto appenninico dell'autostrada della Cisa.
Inutile, altri tempi, altra mentalità.
oggi dell'Afa Romeo rimane solo il ricordo di un grande costruttore automobilistico a cui moltissimi si sono ispirati e che ha dato i natali a molte tecnologie oggi utilizzate (vedi il V10 in F1....sviluppato da Alfa anni prima per il campionato procar)
come disse il Drake: "all'Alfa san fare i guanti alle mosche."
Il Drake cominciò proprio all'Alfa Romeo
E pensare che anche il mio titolare, alfista convinto fino a pochi mesi fà, si è stufato di aspettare l'erede della 166 ed è passato alla BMW
Ma l'origine della mia discussione era anche indirizzato all'eterna bellezza (per i miei gusti si intende) della Fiat 130 Coupè PininFarina
anche perchè se sarà orrida come la 166 avrebbe aspettato invano
http://farm1.staticflickr.com/53/149...69b99242b9.jpg
http://files.conceptcarz.com/img/Alf...V-08_MH-04.jpg
non dico altro :cool:
allora rilancio:
Alfa Romeo Montreal
http://www.modelcar.de/picall/gallery/11944-3.jpg
http://members.multimania.nl/alfarom...faromeo23b.jpg
Fiat 124 Spider
http://img442.imageshack.us/img442/4...t124spider.jpg
Alfa Romeo "DUETTO"
http://www.carversation.com/wp-conte...-tour-07_1.jpg
Fiat DINO
http://farm1.staticflickr.com/13/158...46b_z.jpg?zz=1
Da alfista provo profonda tristezza nel vedere la gamma Alfa ridotta all'osso,solo Giulietta e Mito,neanche una berlina media,un suv,un'ammiraglia,una sportiva,niente di niente......dico io,ma come caxxo si fa a ridurre così un marchio di questo calibro!!!!!
io invece mi ripeto...
Allegato 115536
http://www.autowp.ru/pictures/a/alfa..._carabo_25.jpg
http://iedei.files.wordpress.com/201...rabo-1-lg.jpeg
una volta facevano le concept... ora spacciano per concept le vetture di serie con allestimenti particolari...
le alfa,le lancia e le fiat, devono correre,ognuna nel suo campionato,ma devono farlo.
RAGAZZI CHE TRISTEZZA..
per chi e' cresciuto nell'indotto Auto della Torino che sfornava AUTOMOBILI cio' che e' accaduto al nostro patrimonio automotive e' da considerare un crimine contro la bellezza , l'ingegno e lo sport automobilistico.
quando avevo 15anni se andavi in tangenziale era un andirivieni di prototipi.
bastava fermarsi agli autogrill che c'era sempre qualche vettura in collaudo.
ricordo le Lancia , e una fraccata di Fiat.
poi Pininfarina e Bertone.
su tutti.. Lancia , ricordo le Trevi e Gamma Volumex e le prime THEMA.
il reparto corse di Lancia Martini a Chivasso spaccava il culo a tutti con le Fulvia HF prima , le S4 e le Delta Integrali dopo.
Pininfarina da sola metteva in strada certi Ferrari da paura e Bertone non stava a guardare..
ora tutto e' fermo.
chiuso e abbandonato.
todo cambia........quindi anche il mercato delll'auto....... potremmo stare qui a parlare delle miopia delle scelte delle case italiane rispetto alla lungimiranza degli stranieri ( e non solo dei krukki) ........tiriamo notte .....
pensando al passato, ricordo che la Golf del mio papà ( poi passata a me una decina di anni dopo) prima serie anno 1974, credo una delle primissime in circolazione a Milano, disegnata dall'italianissimo Giorgetto Giugiaro
Allegato 115651
la nostra era bianco perla, mica sto color Fanta :dry:
Quoto tutto!! Ai tempi dell'università, quella che sarebbe diventata un tratto del raddoppio della to sv era la pista di prova velocità della fiat, non era strano incrociare missili in qul pezzo...
Ps una sola piccola imprecisione.. Le hf non credo siano mai state martini; erano marlboro, poi vennero le stratos alitalia e con la 037 la martini ( vado a memoria ma dovrebbe essere corretto).:oook:
Ti ricordi bene !
le Fulvia HF ufficiali erano con logo Marlboro e Lancia Italia:
http://www.rallymaniastory.it/images/fulvia_hf.jpg
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...ke4C2wXUY35n8N
ed il passaggio d'epoca Fulvia -Stratos, fu segnato da un tale Sandro Munari....
e parlando di vere auto, come non ricordare la creatura modenese non Ferrari, fra le più belle e tecnicamente avanzate mai fatte, capostipite fra le GT del motore centrale, spartiacqua di due generazioni di auto ?
http://1.bp.blogspot.com/-5TwW0XxVYB...ini-miura1.jpg
e lo dici a me?? I miei genitori abitano sulla strada del colle melogno... Praticamente, per anni, la strada di test su asfalto di tutte le squadre del mondiale. Le stratos, 037, s4, 131 abarth ecc. C'erano sempre... Adesso si vedono solo citroen peugeot e skoda, che tristezza.:cool:
corse... prima delle corse, vorrei vedere auto nuove e belle in strada, poi si può anche riportare l'Alfa al campionato turismo o evolvere le Abarth da rally fino al WRC
a parte la Chrysler-Thema di cui nessuno conosce l'esistenza e la 159 in svendita al Mercatone Uno, il gruppo non produce più una berlina che sia una... solo utilitarie, compatte, furgoni e variazioni sul tema di queste tre tipologie; auto che vendono quasi tutte discretamente ed hanno i loro bei pregi, per carità, ma quelle belle berline e sportivette che tutti potevano comprare e tutti compravano (la 156 anni fa era come i biscotti del Mulino Bianco, la trovavi in ogni famiglia) che fine hanno fatto?
ci credo poi che l'auto media del popolo è diventata la Qashquai;
un suvvettino stiloso su base Bravo-Giulietta no?
una coupé da 30000 euro al massimo no? persino Peugeot si permette di tenerne una nella gamma
possibile che in Europa Fiat debba proporre solo macchine piccole o all'estremo opposto gran turismo di lusso, senza una beata fava nel mezzo?
la cosa non mi stupisce, per quel che costa e quel che offre chi potrebbe permettersela non ha problemi a spendere un po' di più e comprarsi una Serie 5.
erano macchine d'altri tempi a tutti gl effetti,in curva cacciavi il ginocchio