Ciao a tutti,tanto così per parlarne un po,che idee avete sulle religioni?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,tanto così per parlarne un po,che idee avete sulle religioni?
andrebbero abolite....
perchè sono fonte di profondo razzismo e intolleranza verso chi non è d'accordo(ovvio non parlo del singolo credente)
diciamo che m'interessava sapere le religioni che scelgono le persone e per quali motivi
io ad esempio le metto tutte sullo stesso piano,praticamente servono per indirizzare la vita verso il bene,potrebbero essere paragonate a dei remi e la vita ad una barca
Secondo me hanno svolto e svolgono in parte ancora adesso ruolo importante nella formazione etica dell'uomo e quindi della società inculcando principi comportamentali che nelle società meno evolute hanno supplito alla mancanza di ordinamento giuridico.
Con l'evoluzione sociale via via l'ordinamento giuridico ha preso il loro posto nel dettare regole riguardo la convivenza sociale, diminuendone il ruolo nei Paesi di ispirazione laica, costringendole a vedere sminuito il loro ruolo di guida e ad accettare regole spesso in contrasto con i loro principi.
Svolgono anche compito di consolazione, essendo Dio una proiezione dell'uomo, almeno nella mia visione e quindi fornendo una speranza a chi non ne ha, potendosi rivolgere ad entità soprannaturali.
Allo stesso tempo hanno svolto ruolo di calmiere, sopendo rivendicazioni di ordine sociale, in attesa del regno dei cieli.
Poi ci sono religioni piuttosto intolleranti che non hanno tolleranza verso la concorrenza, e in loro nome sono stati perpetrati massacri.
Mi pare che le religioni monoteiste, che sono fondamentalmente tre, siano tra le più dogmatiche e quindi a rischio maggiore di integralismo.
Penso che in uno Stato moderno la religione dovrebbe avere una valenza individuale per chi crede, un fatto intimo che riguardi il singolo e non una raccolta di fedeli organizzati.
Io comunque sono ateo, e mi interesso alla religione solo come fenomeno sociale.
.
Secondo me nel nostro profondo abbiamo una grande fonte di energia positiva e il compito della religione e della fede in qualcosa è quella di liberarla
io sono dudeista.
Le religioni nella maggioranza dei casi sono solo servite, con il loro operato, ad allontanare l'uomo da Dio.....non vi scandalizzate di questo, e non prendiamo come esempio in buon operato di qualche singolo soggetto che ne fa parte.
E qui bisognerebbe essere più precisi.
Il termine infatti nell'uso di accezione comune indica chi è dedito alla pratica della masturbazione;
Tuttavia il significato corretto è da riferire al comportamento di Onan, personaggio biblico, che sposata la cognata, si rifiutò di ingravidarla, disperdendo il seme.
Pertanto fu un utilizzatore della pratica del coitus interuptus.
Come si deve considerare la tua dichiarazione?
io la penso esattamente così...spendete 7 minuti per guardarlo :biggrin3:
https://www.youtube.com/watch?v=1S_htcLcdac
Purtroppo già questo, fossi un qualsiasi credente, mi farebbe domandare perchè io dedico a consolidare la fede buona parte della mia vita sia spiritualment(preghiere, frequentare luoghi di culto ecc)che materialmente(donazioni più o meno volontarie) per poi ritrovare i massimi esponenti del credo in piena contraddizione con le parole che professano....ci vuole del coraggio per continuare a credere in qualcosa difronte a quello che ti si palesa davanti tutti i giorni... personalmente se tutti vivessimo seguendo :"non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" si andrebbe alla grande senza bisogno di pensare ad entità al di sopra di noi, ma le religioni hanno tutto il diritto di esistere ed è indubbio che abbiano aiutato molte persone ad andare avanti, solo vanno vissute con moderazione perchè la chiusura mentale in queste cose è pericolosa come è stato ampiamente dimostrato...e ultimamente mi sembra che le cose siano peggiorate in questo senso
Io ho fondato la mia religione.. La patacca vigliacca..sempre aperte le adesioni:):)
Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
viaggio tra l'ateismo e il deismo, ma in ogni caso sono fermamente e convintamente anticlericale
Personalmente penso che le varie religioni siano una costruzione intesa a sfuttare le debolezze umane per motivi di potere...
dalla semplice ignoranza dell'ambiente che ci circonda (il fuoco, il sole, i fulmini, eventi naturali vari...) ai più banali istinti biologici (regole sul cibo e sesso, demonizzazione di stati d'animo e pensieri...ecc..)...
Esempio banale: noi maschietti siamo biologicamente programmati a trovare interessanti seni e culi delle femminucce..
è semplicemente un istinto legato alla riproduzione, involontario e innocente...
se però lo bollo come impuro, malefico, "peccaminoso" avrò una leva potente per controllare il fedele che ha bisogno di "redenzione"... guarda caso la sfera sessuale è quella più attenzionata dalle varie religioni...
Non sa / non risponde.
io sono cristiano...ma pratico davvero poco
Tutti atei qua dentro...
Io sono ateo E anticlericale.. le due cose però non sono ne conseguenti ne incompatibili..
due colpi a mia cognata non li darei manco con il pisello di un altro...
"la religione è l'oppio dei popoli"
credo che niente riesca a spegnere i cervelli come il seguire i dettami di una qualsiasi religione. soprattutto adesso che le 3 religioni monoteiste (soprattutto ma non solo) guidano le persone più con il potere economico che con quello della fede
Sicuramente la definizione di Marx è di grande impatto emotivo, ma nella foga del filosofo di spiegare tutto in termini storico-sociologici appare alquanto grossolana.
Molto più raffinata è la definizione di Feurbach, da cui Marx attinse, che attribuisce il bisogno e quindi l'esistenza di Dio ad un bisogno intrinseco dell'uomo, per sopperire alla propria fragilità.
Difficile dire quale sia la migliore, tutto dipende da dove nasci.😊
Mi appoggio al Riff del Liga ...Hai un momento DIO...visto che LUI non l ha per me io non l ho per LUI.....
Religioni?
No grazie.
Sono ipocrite.
Come tutte le forme di "aggregazione sociale" umane non possono non avere scopo di lucro.
Tanto per parlare: Le religioni non sarebbero nemmeno così male, considerandole come insieme di precetti che possono orientare la vita di ognuno e il contratto sociale... Peccato che il cielo si è svuotato e Dio è morto... (ed anche l'uomo moderno non è che stia tanto bene)
Quello che ne rimane sembra molto vicino ad organi confessionali che praticano marketing per fini politici ed economici...
L'etica rimane orfana e lasciata al singolo individuo in balia del pensiero unico...
Tanto per parlare: Le religioni non sarebbero nemmeno così male, considerandole come insieme di precetti che possono orientare la vita di ognuno e il contratto sociale... Peccato che il cielo si è svuotato e Dio è morto... (ed anche l'uomo moderno non è che stia tanto bene)
Quello che ne rimane sembra molto vicino ad organi confessionali che praticano marketing per fini politici ed economici...
L'etica rimane orfana e lasciata al singolo individuo in balia del pensiero unico...