Visualizzazione Stampabile
-
Polvere nel contagiri
Non chiedetemi come possa essere successo, anche perché non lo so; ad ogni modo, pur non percorrendo le strade della Parigi Dakar mi ritrovo con della polvere nel contagiri che si va ad ammassare sulla parte tonda della lancetta e sulla prima parte della stima che parte dal tondo prima citato. Immagino che il tutto sia dovuto al fatto che per montare il cupolino di fatto smontano il retro della strumentazione. Per adesso funziona tutto in maniera regolare, però dal punto di vista estetico è un po' una chiavica, sembra di avere la muffa dentro al contagiri, come si può risolvere la questione?
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
-
Ho lo stesso problema.. forse lo avevo anche già scritto...
Si accumula al centro penso a causa del campo elettromagnetico che si crea quando è in funzione,
Il primo intervento è stato l'apertura, pulizia e chiusura,
il secondo.. pulizia, soffiatura, raddoppio guarnizione,
il terzo..pulizia, soffiatura, inserimento di toppe di nastro adesivo nel guscio posteriore dove ci sono predisposizioni per fori (che sono pure già tappati)..
Il quarto pulizia, soffiatura e chiusura più energica.
Il risultato ottenuto è che si sporca più lentamente ma si sporca...:sad:
La prossima volta che lo aprirò.. eliminerò le guarnizioni estraendole dalla sede perimetrale e al loro posto metterò un filo continuo di silicone e chiudo..
Avrò di sicuro qualche problema in più ad aprirlo ma è una cosa che non sopporto.
Non penso che la polvere possa entrare dai quadranti anteriori ma al limite internamente siliconerò anche quelli..
-
Questa mi mancava....andiamo bene...:wacko:
-
bene vedo che dopo quattro interventi non cambia nulla insomma......per curiosità, come hai effettuato lo smontaggio?
-
Ehh.. queste cose sulle jap sono rarissime... anche su molto molto economiche.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bibolo
bene vedo che dopo quattro interventi non cambia nulla insomma......per curiosità, come hai effettuato lo smontaggio?
Mah.. io ho il cupolino, rimosso quello .. lo strumento è fissato su 2 (o' 3) perni su boccole in gomma (quindi a pressione) e c'è solo una vitina che lo blocca al supporto, rimossa la vitina (testa esagonale da 7) basta estrarre lo strumento facendo uscire i perni dalle boccole in gomma.
Lo strumento nel guscio posteriore ha delle normalissime viti a croce (non ricordo se 5 o 7) , tolte quelle si apre e l'elettronica interna non ha blocchi o viti , si toglie semplicemente.
Tutto intorno al guscio posteriore c'è un canalino dove c'è la guarnizione sottile in gomma.
-
Citazione:
ekofox
Ehh.. queste cose sulle jap sono rarissime... anche su molto molto economiche.
Mah.. io ho il cupolino, rimosso quello .. lo strumento è fissato su 2 (o' 3) perni su boccole in gomma (quindi a pressione) e c'è solo una vitina che lo blocca al supporto, rimossa la vitina (testa esagonale da 7) basta estrarre lo strumento facendo uscire i perni dalle boccole in gomma.
Lo strumento nel guscio posteriore ha delle normalissime viti a croce (non ricordo se 5 o 7) , tolte quelle si apre e l'elettronica interna non ha blocchi o viti , si toglie semplicemente.
Tutto intorno al guscio posteriore c'è un canalino dove c'è la guarnizione sottile in gomma.
Verissimo, io arrivo da molti anni di japp, prima kawa poi 3 Honda ma il fascino delle nostre Triumph!!!!??? Poi magari tra un po' rimpiangero' l'affidabilità e la cura delle made in japan (soprattutto quelle di qualche anno fa, ora lasciano a desiderare sotto molti aspetti).
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
X-ray
Verissimo, io arrivo da molti anni di japp, prima kawa poi 3 Honda ma il fascino delle nostre Triumph!!!!??? Poi magari tra un po' rimpiangero' l'affidabilità e la cura delle made in japan (soprattutto quelle di qualche anno fa, ora lasciano a desiderare sotto molti aspetti).
No no.. sceglierei ancora Speed, non sono pentito, ma Triumph dovrebbe imparare dai jap la cura di alcuni aspetti importanti.
-
Concordo in pieno!!!!...sarebbero perfette e fascinose :-)
-
Allegati: 1
la situazione del mio sarebbe questa:
Allegato 200842
-
Allegati: 2
Citazione:
Bibolo
Il mio contagiri ha ancora la grafica precedente .. è una 2012 Standard
Poi, non so se anche a voi funziona così, ma la lancetta del mio contagiri
vibra intorno al valore indicato.. ha il Parkinson per intenderci (e senza voler offendere nessuno).
Allegato 200855Allegato 200856
Ora è così.. resiste
-
basta smontare la cover da 3 viti che sono dietro è molto facile..
-
usti... io sono a 20.000 e ancora tutto tace.... però la mia è uscita di serie con il parabrezzino...
Per quanto riguarda la vibrazione della lancetta chi più chi meno lo fanno tutte le strumentazioni speed, street e daytona.... ;) la mia lo fa percettibilmente sui 7000 quindi praticamente non ci faccio mai caso ;)
-
Citazione:
ekofox
La prossima volta che lo aprirò.. eliminerò le guarnizioni estraendole dalla sede perimetrale e al loro posto metterò un filo continuo di silicone e chiudo..
Avrò di sicuro qualche problema in più ad aprirlo ma è una cosa che non sopporto.
Non penso che la polvere possa entrare dai quadranti anteriori ma al limite internamente siliconerò anche quelli..
http://img3.annuncicdn.it/33/23/3323...2a915_orig.jpg
-
Citazione:
dadeejaydade
usti... io sono a 20.000 e ancora tutto tace.... però la mia è uscita di serie con il parabrezzino...
Per quanto riguarda la vibrazione della lancetta chi più chi meno lo fanno tutte le strumentazioni speed, street e daytona.... ;) la mia lo fa percettibilmente sui 7000 quindi praticamente non ci faccio mai caso ;)
Il parabrezzino sarebbe quello fumè avvitato sul cupolino?
Citazione:
manetta scarsa
Ottima idea il silicone nero !!:oook:
-
penso che intenda quello normale, il cupolino che esce adesso di serie e che invece una volta era optional
-
si parabrezzino, cupolino.... quello che esce adesso di serie e che invece una volta era optional :)
-
Citazione:
dadeejaydade
si parabrezzino, cupolino.... quello che esce adesso di serie e che invece una volta era optional :)
Ok il cupolino nero (perché la mia è nera) ce l'ho anch'io!!! ma 'sta polvere non so proprio da che parte possa entrare...
-
per me la differenza sta che a noi il cupolino è stato montato dalle sapienti mani della concessionaria mentre a lui lo hanno montato in fabbrica direttamente. al tempo avevo letto che a montare il cupolino era necessario togliere la copertura che sta dietro alla strumentazione, che non veniva poi più rimontata, quindi ne deduco che il problema possa essere quello, magari isolando quella parte non ci arriva la polvere dentro... .
-
Citazione:
Bibolo
per me la differenza sta che a noi il cupolino è stato montato dalle sapienti mani della concessionaria mentre a lui lo hanno montato in fabbrica direttamente. al tempo avevo letto che a montare il cupolino era necessario togliere la copertura che sta dietro alla strumentazione, che non veniva poi più rimontata, quindi ne deduco che il problema possa essere quello, magari isolando quella parte non ci arriva la polvere dentro... .
No no.. assolutamente.. il cupolino non centra niente con il blocco della strumentazione, il cupolino ha solo bisogno della base/cornice (quella che si vede intorno alla strumentazione dove ci sono le 4 brugole , 2 in alto e le altre due ai lati).
La strumentazione è un blocco a se stante composto da due gusci, quello frontale con i 2 "quadranti" contagiri e tachimetro e quello posteriore di chiusura .. le due parti una volta avvitate diventano un blocco che dovrebbe essere ermetico in ogni caso.
-
Citazione:
ekofox
No no.. assolutamente.. il cupolino non centra niente con il blocco della strumentazione, il cupolino ha solo bisogno della base/cornice (quella che si vede intorno alla strumentazione dove ci sono le 4 brugole , 2 in alto e le altre due ai lati).
La strumentazione è un blocco a se stante composto da due gusci, quello frontale con i 2 "quadranti" contagiri e tachimetro e quello posteriore di chiusura .. le due parti una volta avvitate diventano un blocco che dovrebbe essere ermetico in ogni caso.
eh niente allora, ho sbagliato supposizione, si vede che allora abbiamo qualche spiffero da qualche parte.,... .
-
Speed 2011 ( 07/2011 ) stesso problema apparso qualche mese fa... anche io ho il cupolino che fu montato in secondo tempo dal concessionario, ma come leggo qui sopra probabilmente lui non c'entra nulla, il problema è uno spiffero da qualche parte del quadro strumenti... a sto punto se si risolve con la guarnizione siliconica magari provo ad intervenire anche io.
Vi seguo con interesse ( quella polvere mi da ai nervi... )
-
cosa avete usato per pulire la lancetta?
-
Citazione:
sperelli
cosa avete usato per pulire la lancetta?
Ma la lancetta è impolverata o sbiadita?
-
sembrava sbiadita, invece era polvere. aperto e pulito con cotone.
-
Anche la mia ha lo stesso problema. Come hai fatto ad aprirlo?
-
Citazione:
Bibolo
Anche la mia ha lo stesso problema. Come hai fatto ad aprirlo?
Si svita semplicemente