Visualizzazione Stampabile
-
Salve ragazzuoli, dopo circa un paio di anni che era ferma mi sono deciso a rimettere in strada ed iniziare ad RI-utilizzare la mia amata Speed del 2002 immatricolata nel 2003...
Quando mi era ricapitato di tenerla ferma per il periodo invernale almeno una volta al mese comunque l'accendevo, mentre stavolta è stata ferma per circa 2 anni.
Quindi revisione e tagliando completo, ma anche appena accesa (prima di fare il tagliando) la moto fa un "cigolio" proveniente dal motore, con frequenza ciclica e come se qualche componente/cuscinetto lavorasse a secco o cmq con poco olio...
Sono qui a chiedervi se è mai successo a nessuno??...o se per caso mi sapete indirizzare dove poter guardare...??
La moto ha 40.000 chilometri, con 3/4 uscite in pista...e fino all'ultima volta tutto ok...ora però mi stò seriamente preoccupando perché ho paura che ci sia da aprire il motore onde evitare di far danni, perché nonostante tutti i ("vai vai che poi smette!!!...vedrai che questi motori qui non hanno problemi")...e altre "positività" varie, non sono per niente tranquillo.
Ora come ora per me dover aprire il motore, significherebbe posticipare la RIaccensione all'anno prossimo...visto che non sarebbe un lavoretto da 100 euro...
Vi prego fatemi sapere qualcosa, grazie mille..!!!
...provo a mettere file audio con il fatidico "cigolio"....
https://www.dropbox.com/s/w8xk48m3f1...Speed.wav?dl=0
-
ma lo fa sempre?anche a motore caldo?
-
Si caldo o freddo non ha importanza...
-
roba di cuscinetti tendicatena...speriamo...
-
...ovviamente si sente solo al minimo perché poi lo scarico copre tutto..!!
-
potrebbero essere le punterie?
anche la mia ogni tanto lo fa...
-
fossero le punterie si sentirebbe il ticchettio
-
...partendo dal presupposto che dentro il motore è TUTTO a bagno d'olio...stavo pensando alla pompa dell'acqua visto che magari con l'acqua dell'impianto e lavorando in assenza di olio...nessuno l'ha mai smontata o ha avuto dei problemi...???
-
A parte non riesco a scaricare l audio ma serve a poco..
Talgiando complete in cosa consisteva??
Valore punterie controllate a 40 mila?
Onestamente I triumph son motori molto rumorosi e fare diagnosi ad orecchio credo sia impossibile.
Potrebbe tranquillamente essere suggestione di un rumore che non noti dopo due anni.
Oppure I famosi cuscinetti tendicatena...o anche le pastiglie di distribuzione, il freno di stazionamento..:d
-
Spegnere e non utilizzare finché non risolvi.
-
Secondo me dipende dall'entità del rumore.. se dà i brividi ok.. non do alcun suggerimento..
Ma se è lieve ed è ciclico (e non ha la stessa frequenza del motore) mi fa pensare alla catena di distribuzione,
proverei a motore caldo a salire di giri progressivamente per mandare un po' più in pressione l'olio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrTiger
A parte non riesco a scaricare l audio ma serve a poco..
Talgiando complete in cosa consisteva??
Valore punterie controllate a 40 mila?
Onestamente I triumph son motori molto rumorosi e fare diagnosi ad orecchio credo sia impossibile.
Potrebbe tranquillamente essere suggestione di un rumore che non noti dopo due anni.
Oppure I famosi cuscinetti tendicatena...o anche le pastiglie di distribuzione, il freno di stazionamento..:d
Dunque, per tagliando completo intendevo, olio, filtro olio, filtro aria, filtro benzina e candele e tutto quello che so e posso fare da solo...
Avevo dato un'occhiata al manuale e avevo visto che c'erano altri interventi o quanto meno controlli da dover fare a 40.000 Km e
li avrei fatti non appena accesa e portata dal mecca...ora ce la porterò col carrello...
Avevo scritto per sapere se era mai successo a qualcuno...
Per il rumore/suggestione sicuro 100% che non lo faceva e soprattutto che non lo DEVE fare...:dry:
Scusa MrTiger per "valore punterie" intendi lo spessore dei piattelli dove lavorano gli alberi a camme??
Vi terrò aggiornati...
Grazie a tutti...:oook:
-
-
cazzo che brutto cigolio, io un giro in concessionaria lo farei... sai mi sono accorto che i meccanici "esperti" non ne hanno viste molte di triumph e quindi forse un officina ufficiale può sicuramente dirti di più.
-
Dunque sono stato da Dino e mi ha detto che ora è impegnato con delle consegne e la moto me la può guardare solo dopo Pasqua...:oook:
Il problema è che la moto è stata ferma per 2 anni e credo sia qualcosa che si è bloccato. Magari ha fatto un po' di condensa
dentro al motore e mi ha bloccato qualcosa anche se niente di fondamentale altrimenti avrei già tritato tutto...:cry:
Quando ho fermato la moto 2 anni fa non faceva questo rumore, mentre ora lo fa e stando fermo non si consuma niente:wacko:,
ma appunto al massimo qualcosa si blocca:cry: o per un motivo o per un altro...
Adesso, il più è capire cosa è...:ph34r:
-
Allegati: 2
Svelato l'arcano, come suggerito da subito da un meccanico bravissimo (mio cugino)...dati tutti gli indizzi..mi disse subito vedrai hai qualche tubo in gomma crepato quindi soffia o aspira e fa un sibilo come un cigolio...
Si erano rotti i finali dei tubicini della valvola dell minimo dell'airbox, anche perché la moto stava leggermente accellerata tipo a 1500 giri anche a caldo...poi frugando in rete ho trovato un tipo che aveva caricato un video e la moto faceva più o meno il rumore della mia e anche lui aveva questi tubucini rotti...
Quindi morale della favola...i tubicini costano 15 neuri l'uno, ho comprato un pezzo di tubo in gomma a 10 euro ed ho rifatto i finali in gomma...
Prima
Allegato 213487
Dopo
Allegato 213488
-
Amma che razza di casino facevano... ma allora la moto girava male al minimo, visto che in pratica la valvola IACV non faceva più la sua funzione e i cilindri coi tubi screpolati aspiravano aria sempre e comunque, non solo alla bisogna.
-
ottimo! Risolto con poco !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Limbox
cazzo che brutto cigolio, io un giro in concessionaria lo farei... sai mi sono accorto che i meccanici "esperti" non ne hanno viste molte di triumph e quindi forse un officina ufficiale può sicuramente dirti di più.
Sicuro sicuro? Mh.....
-
eppure sembrava un rumore metallico...
meglio cosi:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
manetta scarsa
eppure sembrava un rumore metallico...
meglio cosi:oook:
Concordo con te e ne ero convinto anch'io...ma sistemati quelli adesso non "cigola" più...:oook:
-
meglio cosi,anche a me capitò una cosa del genere lo scorso anno,avevo un brutto rumore che proveniva da sotto il serbatoio,sembrava che doveva rompersi tutto stavo male,poi in un momento di rabbia scosso il serbatoio e stringo i gommini che sono tra lo stesso serbatoio e telaio,problema risolto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PaolinoGr
Svelato l'arcano, come suggerito da subito da un meccanico bravissimo (mio cugino)...dati tutti gli indizzi..mi disse subito vedrai hai qualche tubo in gomma crepato quindi soffia o aspira e fa un sibilo come un cigolio...
Si erano rotti i finali dei tubicini della valvola dell minimo dell'airbox, anche perché la moto stava leggermente accellerata tipo a 1500 giri anche a caldo...poi frugando in rete ho trovato un tipo che aveva caricato un video e la moto faceva più o meno il rumore della mia e anche lui aveva questi tubucini rotti...
Quindi morale della favola...i tubicini costano 15 neuri l'uno, ho comprato un pezzo di tubo in gomma a 10 euro ed ho rifatto i finali in gomma...
Prima
Allegato 213487
Dopo
Allegato 213488
ciao conpaesano... dove li ha trovati i tubicini originali ?
-
...dunque le strade sono 2:
1) Ti compri il corrugato (quello per gli impianti elettrici) del giusto diametro e lunghezza e il tubicino in gomma (io ho trovato
quello telato per la benzina) c'è di tutti i diametri e li rifai da solo;...io ho rifatto solamente i finali in gomma poiché la parte
centrale (il corrugato) era buono;
2) oppure prendi e li ordini considera che li trovi solamente come pezzi di ricambio Triumph a circa 15,00 €/cad
Considera che si rovina la gomma perché si imporrisce/indurisce e quindi si rompe ma la parte centrale il corrugato è il plastica e
quindi è praticamente impossibile che si rovinino.
-
l'ho sentito. agghiacciante!
-
Puoi sostituirli con dei semplici tubi benzina
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cracco
l'ho sentito. agghiacciante!
per fortuna ha risolto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rik1955
Puoi sostituirli con dei semplici tubi benzina
...ho provato anch'io ma siccome il volume d'aria deve essere abbastanza preciso altrimenti o si spenge o stà accellerata...io consiglio di rifare i finali e basta...
Avevo preso dei tubicini benzina che andassero un po' forzati e quindi più piccoli di diametro (rispetto ai corrugatini originali) e poi siccome con la gomma non puoi fare delle curve strette li avevo fatti un po' più lunghi...
Morale della favola la moto si spengeva...stava accesa a freddo poiché la valvola del minimo apre un po' di più, ma appena la moto si scalda...non regge assolutamente il minimo...
In sostanza poiché al minino hai una tolleranza di 100 g/min e ho scoperto che la fluidodinamica è una bestiaccia...li puoi anche cambiare ma mantieni il solito volume d'aria...
PS: io avevo pensato a dei tubicini in silicone, (praticamente eterni) ma non li ho trovati...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PaolinoGr
...ho provato anch'io ma siccome il volume d'aria deve essere abbastanza preciso altrimenti o si spenge o stà accellerata...io consiglio di rifare i finali e basta...
Avevo preso dei tubicini benzina che andassero un po' forzati e quindi più piccoli di diametro (rispetto ai corrugatini originali) e poi siccome con la gomma non puoi fare delle curve strette li avevo fatti un po' più lunghi...
Morale della favola la moto si spengeva...stava accesa a freddo poiché la valvola del minimo apre un po' di più, ma appena la moto si scalda...non regge assolutamente il minimo...
In sostanza poiché al minino hai una tolleranza di 100 g/min e ho scoperto che la fluidodinamica è una bestiaccia...li puoi anche cambiare ma mantieni il solito volume d'aria...
PS: io avevo pensato a dei tubicini in silicone, (praticamente eterni) ma non li ho trovati...
Li ho cambiati con i tubi benzina originali piaggio che sono siliconici e non ho mai avuto i problemi che hai descritto precedentemente
-
Complimenti al meccanico che ti ha suggerito la risoluzione, sembrava tutto fuorché un problema del genere!!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rik1955
Li ho cambiati con i tubi benzina originali piaggio che sono siliconici e non ho mai avuto i problemi che hai descritto precedentemente
...non hai avuto i problemi che ho citato perché sono siliconici e quindi più flessibili...li ho cercati ma non li ho trovati...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PaolinoGr
...non hai avuto i problemi che ho citato perché sono siliconici e quindi più flessibili...li ho cercati ma non li ho trovati...
dici che se sostituisco i corrugati con tubi siliconici da 7 ho dei problemi?
-
se hanno lo stesso diametro e lunghezza dei corrugati di serie...non hai nessun problema ovviamente non si devono schiacciare...