Visualizzazione Stampabile
-
info climatizzatore
Ciao a tutti.
Nei prossimi mesi cambierò casa.
Nella futura dimora c'è già la predisposizione per l'impianto di climatizzazione, mancano solo gli split e la macchina esterna.
Prima della prossima estate vorrei completare l'impianto.
Vorrei qualche consiglio e informazione riguardo caratteristiche da tenere in considerazione, marchi da preferire o evitare, preventivo di costo, altre cose da tenere in considerazione.
Qualche dato per capire il dimensionamento dell'impianto:
Tre piani ciascuno di circa 70 mq e uno split per piano
L'ultimo piano è una mansarda che in realtà non verrà utilizzata come piano vivibile
Grazie per l'attenzione
-
Ciao
sicuramente ora ti daranno consigli più qualificati del mio gli utenti esperti del settore
per quel che mi riguarda, ti consiglio di aspettare le offerte, che praticamente ora ci sono in ogni stagione dell'anno; anch'io avevo già la predisposizione fatta in fase di ristrutturazione della casa, e a giugno di quest'anno ho preso tre unità da 9000 btu ciascuna, con pompa di calore, della Daikin, classe A++, da Unieuro.
A prezzo pieno venivano 499 l'una, e l'offerta era a 399 l'una; per l'installazione, con due tecnici da loro consigliati, ho speso 200 euro per ogni unità.
Rinfrescano ottimamente, mentre come pompa di calore servono solo a stiepidire un po' gli ambienti (considera però che sto in una vecchia casa, ristrutturata, con i soffitti alti 3,20 metri).
Sicuramente ci saranno prodotti migliori, ma credo di aver speso abbastanza poco e sono soddisfatto.
Contrariamente a quel che pensavo, i climatizzatori con unico motore esterno che fanno funzionare più unità interne, costano molto di più dei singoli climatizzatori che hanno un motore per ogni unità interna (con il vantaggio che, se per caso se ne guastasse uno, gli altri due continuano a funzionare)
-
Ciao mitico :oook:
Per la parte pompa di calore è la meno significativa come caratteristica, visto chè è già presente il riscaldamento a pavimento.
Per l'unità esterna credo di essere costretto a quella unica perchè è tutto predisposto per arrivare sul terrazzino al piano intermedio ( in posizione bassa)
-
Non sono un grande esperto ma x esperienza avendoli acquistati consiglio Daikin.
Mi sono fatto consigliare dal mio installatore e ne sono pienamente soddisfatto, consumi molto buoni a fronte di una operatività ottima sia in climatizzatore che in pompa di calore. Nota non da poco la silenziosità apprezzabile soprattutto nelle ore notturne, sia della macchina interna che di quella esterna.
-
Ecco, la rumorosità operativa è un'ottima discriminante :oook:
I consumi pure , anche se poi seguirà un impianto fotovoltaico che dovrebbe farlo passare in secondo piano :biggrin3:
-
io ho un samsung con l' unità esterna proprio sotto la mia camera da letto; problemi 0
anche perchè dipende dalla funzione del clima che imposti , comunque di notte col ceumidificatore attivo non fa rumore
se devi prendere una unita esterna unica credo ti convenga prendere almeno un 18000 btu , devi mettere in previsione che ci saranno giorni che lo accenderai su tutta casa e dovrà lavora parecchio ,quindi meglio che sia potente cosi lavori bene senza essere al limite
come marche Daikin Samsung e Carrier , ma ormai sono prodotti di buon livello quasi tutti
il consiglio di aspettare l' offeta e giustissimo anche perchè avendo gia la predisposizzione spendi molto meno di me per l' installazzione ( in rapporto alle unità montate )
-
Ciao.. io ho messo uno split solo nel reparto notte da 18000 btu[emoji16]... rinfresco e all'occorrenza riscaldo tre camere due bagni e ripostiglio... l'unico "difetto" se vogliamo chiamarlo così è il "rumore" di uscita dell'aria... [emoji16][emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
I Daikin sono ottime macchine ma il costo delle parti di ricambio è molto alto.
Fujitsu e Mitsubishi costano meno,sono validissimi,hanno un 'affidabilità elevata (tipica dei giapponesi )e un costo per la manutenzione ridotta.
Discorso che mi è stato fatto da più installatori.
-
Io ho installati 2 Mitsubishi da piu' di 10 anni................zero problemi!
L'analisi di ciccio 75 è perfetta.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grigo
Ciao mitico :oook:
Per la parte pompa di calore è la meno significativa come caratteristica, visto chè è già presente il riscaldamento a pavimento.
Per l'unità esterna credo di essere costretto a quella unica perchè è tutto predisposto per arrivare sul terrazzino al piano intermedio ( in posizione bassa)
Proprio perché hai l' impianto a pavimento userai la pompa di calore. I termosifoni si scaldano in un attimo, il pavimento no... quindi nella mezza stagione (questa) userai sicuramente la pompa di calore, soprattutto se hai anche l' impianto fotovoltaico. Come avrai notato ci sono un' infinità di marche, da ex installatore ti consiglierei Daikin o Mitsubischi. Per quanto riguarda i consumi devi guardare il COP e l' EER, indicano il rapporto tra il consumo e la resa. La rumorosità è indicata nei dati tecnici, quindi fai presto a valutarla. Concludo dicendo che spesso le macchine in vendita nella grande distribuzione non sono le stesse che trovereste da un installatore qualificato. Magari lo sembrano.... Per l' installazione 200-250€ a macchina sono corretti
-
io ho 2 climatizzatori , un Daikin ed un Fujitsu
il Fujitsu è decisamente più silenzioso ( non che il Daikin sia rumoroso , è che il Fujitsu al confronto è un ninja :ph34r: )
Entrambi li ho presi un pò sovradimensionati come btu rispetto al giusto calcolo delle cubature , e li faccio andare quasi sempre solo al minimo .
Ho un' ottima temperatura , non troppo bassa rispetto a quella esterna , e davvero poca umidità , il che mi rende vivibilissmo l' appartamento e mi evita quegli sbalzi termici quando si esce che poi portano inevitabilmente ai raffreddori estivi
La pompa di calore è utilissima in autunno , quando è troppo presto ( e troppo costoso) per accendere il riscaldamento , mentre invece con il clima gli dai un buon colpo alla stanza ( in questo caso lo uso ad una intensità medio alta ) e asciuga l' aria da quella sensazione sgradevole di freddo ed umido che spesso si ha con l' arrivo dell' autunno .
Poi lo spengo o lo tengo al minimo e sto bene per tutta la serata ( e al riscaldamento ci penso ben più avanti )
-
Grazie a tutti per il vostro contributo :oook:
-
confermo anch'io l'uso in riscaldamento nella mezza stagione, prima di accendere il riscaldamento a pavimento.
una botta da mezz'ora al rientro dal lavoro e ti passi la serata tranquillo.
io samsung preso all'expert, tante modalità tra cui scegliere e una ottima app per gestire l'accensione e la programmazione anche a distanza (tipo accendere il clima quando parti da un posto prima di tornare a casa).
mitsubishi e fujitsu consigliati dai più, ma non rientravano nel mio budget.
-
Come qualcuno ti ha già fatto notare, se hai lo spazio per mettere più unità esterne, prendi più monosplit e spendi meno (oltre che avere macchine indipendenti)...e utilizzando la pompa di calore nei primi freddi (o come in inverni non troppo freddi come il passato...perchè sotto certe temperature l'unità esterna non riesce a lavorare come pompa di calore) fidati che risparmi, perchè in un attimo ti scalda la stanza e quello che spendi di corrente in più è inferiore a quello che spenderesti di gas...
-
Grazie, dovrò verificare nel punto predisposto per la macchina esterna che cosa si potrà fare :oook:
-
rivolgiti ad un tecnico qualificato. non fare l'errore di acquistare il clima e fartelo montare, non troverai nessuno disposto a farlo.....parola di tecnico :oook:
-
Io ho 3 split e 2 motori esterni Samsung installati nel 2011 da un tecnico ufficiale e certificato. Nel 2015 ho dovuto sostituire tutte e 2 le schede elettroniche del motore esterno che alimenta i 2 split della zona notte. € 550 polverizzati. Dovessi cambiare opterei per Mitsubishi.
-
Citazione:
marky tv
rivolgiti ad un tecnico qualificato. non fare l'errore di acquistare il clima e fartelo montare, non troverai nessuno disposto a farlo.....parola di tecnico :oook:
Allora io ho trovato l' unico tecnico che e' stato disposto a farlo
E ha fatto un lavoro eccezzionale
-
In generale sappi che ci sono anche gli incentivi del governo (io li ho utilizzati per lo stesso argomento); ora non sò nel tuo caso specifico (impianto ex novo), ma magari ti conviene....indagare (il 65% non è poco).
Come hardware, per la mia esperienza ti.....SCONSIGLIO i Samsung; il loro ....pesante..... collo di bottiglia e la gestione degli stessi a distanza (tramite i loro server se fuori casa o tramite WIFI se in casa); "sulla carta" è tutto a posto e funzionante, ma di fatto.....no (raccogli info su internet e ne avrai conferma).
Se questa funzione (il comandarli a distanza) non ti interessa, per il resto (efficacia / silenziosità / ecc.) sono sicuramente validi (anche se non sò se più o meno di altre marche).
-
Citazione:
FICHI
In generale sappi che ci sono anche gli incentivi del governo (io li ho utilizzati per lo stesso argomento); ora non sò nel tuo caso specifico (impianto ex novo), ma magari ti conviene....indagare (il 65% non è poco).
Come hardware, per la mia esperienza ti.....SCONSIGLIO i Samsung; il loro ....pesante..... collo di bottiglia e la gestione degli stessi a distanza (tramite i loro server se fuori casa o tramite WIFI se in casa); "sulla carta" è tutto a posto e funzionante, ma di fatto.....no (raccogli info su internet e ne avrai conferma).
Se questa funzione (il comandarli a distanza) non ti interessa, per il resto (efficacia / silenziosità / ecc.) sono sicuramente validi (anche se non sò se più o meno di altre marche).
Per me la Samsung,non è mai esistita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Aaa un altro suggerimento, non aspettare troppo per "completare l'impianto" (es....: marzo, può essere già un buon periodo)
-
Citazione:
Norik
Allora io ho trovato l' unico tecnico che e' stato disposto a farlo
E ha fatto un lavoro eccezzionale
si vede che non aveva molto lavoro...o un gran bisogno di spicci.. io non terrei 2 tecnici una giornata per portare a casa 250 euri e difficilmente altri assistenti
-
Citazione:
marky tv
si vede che non aveva molto lavoro...o un gran bisogno di spicci.. io non terrei 2 tecnici una giornata per portare a casa 250 euri e difficilmente altri assistenti
Scusa, su predisposizione 250x3 = 750€, lavoro che si fa in mezza giornata o poco più... perdonate l' ot
-
Citazione:
marky tv
Credo che sia una scelta obbligata, nelle mie zone non conosco professionisti che lo fanno
Citazione:
FICHI
:oook:
Citazione:
marky tv
Citazione:
unionjack
Scusa, su predisposizione 250x3 = 750€, lavoro che si fa in mezza giornata o poco più... perdonate l' ot
Vi chiedo scusa anticipatamente( non vorrei sollevare un vespaio con il solito discorso dal tono qualunquista ma solo per capire una cosa che non capisco ) molto francamente, come mi giustificate un costo di 250 a macchina (split?) su di un impianto già predisposto?
-
Citazione:
Grigo
Vi chiedo scusa anticipatamente( non vorrei sollevare un vespaio con il solito discorso dal tono qualunquista ma solo per capire una cosa che non capisco ) molto francamente, come mi giustificate un costo di 250 a macchina (split?) su di un impianto già predisposto?
E' la solita mancanza di concorrenza. Prova a farti fare il preventivo per l'installazione adesso, forse spunti qualcosa di meno sia sulle macchine che sull'installazione.
Per le marche, Rhoss non esiste più? Era italiana, se non sbaglio friulana, e ne dicevano meraviglie....
-
Tra le marche citate non ho letto Panasonic io ho un 12000 btu inverter: molto silenziose le unità interna ed esterna.
Finora mi sono trovato bene.
-
Citazione:
Scorpionalf
Tra le marche citate non ho letto Panasonic io ho un 12000 btu inverter: molto silenziose le unità interna ed esterna.
Finora mi sono trovato bene.
Vero, me l'ero dimenticata.
A casa ho i Daikin, ma in ufficio anch'io ho un'unità come la tua, ottima e silenziosissima
-
Piccolo aggiornamento
Ho ricevuto un primo......... "preventivo", se così lo si può chiamare, o almeno sull'intestazione lo definisce così :biggrin3:
Cito testualmente:
Citazione:
Preventivo per installazione condizionatore presso vostra abitazione via xxxxxxxxxxxx
Condizonatore EMMETI TRIAL INVERTER X-ECO 2415 T con pompa di calore gas R410 A, classe A++ in raffrescamento a A+ in riscaldammento, con tre unità interne, split 12000btu+9000btu+9000btu, completo di staffe di sostegno, materiale vario di consumo, manodopera per installazione, prova di tenuta, vuoto delle tubazioni e collaudo.
Euro 2.570,00
Esclusioni: iva di legge,pitture e ripristini, impianti e collegamenti elettrici,quant'altro non espresamente specificato.
Distinti saluti
Magari son pignolo io, magari qualcosina già so di mio e il resto ho qualcuno che mi ha spiegato alcune cose........
Ma io questo non lo definirei un preventivo serio
Specifiche tecniche dell'apparecchiatura?potenza in raffrescamento e riscaldamento? potenza totale dell'impianto(vedi superamento dei limiti di legge e quindi obbligatoria segnalazione sul libretto degli impianti e conseguente obbligatorio controllo annuale, e obolo annesso)?
Avevo già specificato che delle 3 zone quella della mansarda non mi interessava, quindi avrei anche valutato un dual + un mono solo quando necessario, anche in un secondo tempo
Mah.......