Sono proprio una ciofeca ma i tornanti sono una dannazione per me, soprattutto quelli verso destra, paura di sottosterzare e cadere! ed è per questo che li evito ma cosi facendo mi perdo dei bellissimi panorami dalle mie parti
Visualizzazione Stampabile
Sono proprio una ciofeca ma i tornanti sono una dannazione per me, soprattutto quelli verso destra, paura di sottosterzare e cadere! ed è per questo che li evito ma cosi facendo mi perdo dei bellissimi panorami dalle mie parti
A me hanno sempre rotto le palle.
Li faccio con molta prudenza sia in salita che in discesa.
E in più, probabilmente a causa dei miei sessant'anni, da qualche tempo mi provocano alla lunga disturbi dell'equilibrio, si vede che l'orecchio comincia a difettare.
Non li faccio volentieri.
Li preferisco in salita...in discesa mi sembra di chiudere troppo o di allargare troppo
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Beh, probabilmente una moto con l'impostazione manubrio/pedane come la thruxton è un po' impegnativa e stancante nei tornanti stretti; una moto dall'impostazione più eretta e manubrio bello largo, come una scrambler, un'enduro o un motard sono più divertenti su certi percorsi
Io per esempio, quando esco da un tornante stretto e aprendo sento la ruota anteriore che si alza leggermente, godo :biggrin3:
Io sto imparando ad affrontarli entrando in sintonia con la mia Street Twin, i problemi maggiori, soprattutto in due, sono il fastidioso on off della prima e seconda...Proprio perchè sono difficili cerco di non evitarli, anzi sabato ero a passo San Marco.
Preferisco quelli in discesa perchè riesco a farli a volte in seconda, in salita a mio parere con la ST è impossibile in seconda marcia.
Io in discesa uso il freno posteriore nel tornante a destra cosi evito quel classico insacco e la paura della caduta
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io sia a salire che a scendere non li amo..quelli stretti intendo.. Ma quello strettissimi li faccio con la gamba messa stile motard [emoji23]
Con le varie R6 e Street Triple avute mi sentivo più sicuro... Con la Thrux 865 ancora mi diverto ma ho anche un po' di apprensione in più soprattutto quando ho mia moglie dietro.
Li preferisco in salita, ed effettivamente faccio più fatica su quelli verso destra... Possibile che la sensazione sia cosí diversa tra destra e sinistra???
il timore e che che il motore stalli e si spenga, e li sono guai ... ma se conosci la tua moto non dovresti aver problemi
probabilmente devi prendere piu confidenza col mezzo
Nessun problema a farli con la Bonnie. Il baricentro basso di questa moto aiuta molto. Sempre in seconda marcia, tranne in quei casi dove il tornante è molto stretto o presenta un dislivello molto marcato: se non riesco ad allargare la traiettoria sufficientemente allora li affronto in prima.
Probabilmente la "paura" che hai nel percorrerli è dovuta ad una non sufficiente familiarità con la moto, o col tornante stesso. Basta un pò di pratica e tutto si sistema.
Ps: ricordo quando li percorrevo con la MV F4. Era un camion da girare quella moto...... ;)
Mi consola questa condivisione sulle difficoltà che anch'io, spesso, trovo in tali situazioni. Il fascino della strada di montagna tuttavia prevale, e insisto nonostante le mie goffaggini.
Superate le vostre paure perché guardate cosa vi aspetta di solito in cima,una vista impagabile...https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...071652618e.jpg
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quelli in salita a dx sono per tutti un po' più difficoltosi da affrontare a causa dello stretto spazio di manovra e del conseguente rischio di stallo del motore. Quelli a sx, per conto mio, non destano particolare apprensione grazie all'ampio raggio di sterzata che offrono e alla possibilità,x chi ci riesce, di buttare un occhio se arriva qualcuno dalla direzione opposta. Comunque non rinuncerei mai alle escursioni montane a costo di fare le curve tutte in prima[emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Frizione in mano, freno dietro leggermente tirato e gas che tira.... non c'è tornante che ti metta in difficoltà
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la cosa brutta dei tornanti non sono i tornanti , ma chi ci incontri ... per questo li temo e li affronto con circospezione .
Ciclisti ingarellati , tagliano che è un piacere in discesa . Però i Toga li sentono e di solito si adeguano...
Motociclisti quasi sempre al loro posto , qualcuno allarga in uscita salendo ... io sto sempre con la pedana di destra nell'erba e la prendo bella larga .
Automobilsta della domenica , qui sono cazzi a volte . Non sanno dove sono e dove vanno , non sentono nulla e magari stanno ruttando il cinghiale in umido appena ingoiato annaffiato da un rosso sfuso che metterebbe a letto anche un alpino .
Camperista , moltiplicare automobilista x 10
PRUDENZA
e io viaggio a velocità soporifere
Mah,anch'io ero camperista x 10 anni(non lo sono più perché l'ho venduto),automobilista sono ancora,motociclista da 20,ma i più cazzoni(e te lo dico da motociclista) sono i numerosi Valentino Rossi della domenica...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
si vede che frequentiamo posti diversi , gli scalmanati ci sono anche qui ma di solito "sanno quello fanno" ... questo non li giustifica a prendere rischi per se stessi e gli altri ci mancherebbe , però almeno un minimo di codice d'onore esiste e sulle cose fondamentali prestano attenzione . Cosa che non riscontro in altre categorie non per cattiveria ma proprio per "ignoranza della materia" e maleducazione .
Penso che 99% su questo forum appartiene almeno alle 2 categorie😉
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io faccio una questione di velocità, anche in rotonda faccio così.... poi a metà mollo freno e frizione e fiondo fuori...
La moto resta molto stabile e non avverto avvisaglie di una guida che sembra farti cadere la moto all'interno della curva....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuro però ti posso assicurare che da motociclista , quando guido l'auto , presto moltissima attenzione alle moto e cerco soprattutto in zone "motociclistiche" di evitare comportamenti potenzialmente pericolosi come ad esempio rimanere il più a destra possibile in presenza di curve cieche ipotizzando il potenziale arrivo di una moto (o di un camper , oppure di calesse trainato da buoi...) . Ok mantenere la destra è sempre un obbligo ma da motociclista un filo di prevenzione in più male non fa .
Ritengo che chi va in moto si possa comportare meglio al volante di chi usa solo l'auto perchè conosce i rischi . Questa è una generalizzazione ovvio , spero di avere spiegato bene il mio concetto
Beh anche io avevo gli stessi problemi....ma dopo giretto in compagnia, vedendo un mio amico con la sua imponente yamaha dragstar con mega pedane poggiapiedi affettare i tornanti a mo' di esagono e a volte effettuare retromarce e addrizzamenti come se avesse un bilico :wacko:....alla fine mi sono sentito veramente soddisfatto della mia T100 e della sua guidabilità:cool:
A me gustano da matti....e quando in salita ne esco spalancando il gas, il sorriso spunta senza volerlo.:biggrin3:...
...fossi in te, insisterei, ne vale la pena :
http://oi63.tinypic.com/9qz285.jpg
http://oi65.tinypic.com/156e0zo.jpg:yess:
addirittura. non fare certe strade mi sembra una scelta drastica oltre che balzana
basta andare piano :biggrin3:
A velocità molto bassa i tornanti stretti li faccio in stile "motard" cioè inclinando molto la moto e tenendo il busto eretto per controbilanciare il peso.
Non so se sia giusto o sbagliato, ma almeno la moto gira e in più evito di cadere all'interno.
I tornanti sono un'arte, un approccio enduristico aiuta parecchio indipendentemente dal mezzo.
In effetti no..[emoji39]
in discesa , i tornanti a dx mi hanno sempre dato una pessima sensazione . Li affronto con timore e prudenza .
Per tutto il resto , dai di gas , e se sei incerto , tieni aperto !
io taglio sul prato
beh mi consolo, pensavo di essere uno dei pochi a non trovarmi perfettamente a mio agio nella guida della Bonnie nei tornanti di montagna.
Personalmente ciò che mi da più fastidio è l'effetto on-off che hanno le nostre belle che non ti permette di ben modulare l'accellerazione in uscita dalla curva. Per evitarlo cerco di tenere leggermente in tiro il motore....ma non sempre mi riesce alla perfezione e se si tratta di tornanti molto stretti è quasi impossibile farlo.
Qualcuno ha detto Maloja? :sbav:
http://www.aereisentieri.it/gallerie/lun1115/12s.jpg
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk