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Migliorare la 955
Ciao....mi presento prima di tutto e spero che rispondiate numerosi.
sono Matteo, triumphista? Ovviamente, la prima ed unica moto è una triumph, una 955 del 2001, un sogno che dura da soli 3 anni ma che m’ha tolto gia tante soddisfazioni, sin da quando sono andato a prenderla poco fuori roma, ai castelli. Mi sembrava enorme, mi sono detto “ca@@o, ed ora chi la porta fino a casa?”. Non volevo piu’ scendere nonostante non avessi mai guidato una moto per piu di 5 minuti.
per non annoiarvi eccessivamente vengo al dunque.
La vecchietta diventa sempre sempre più vecchietta e mi balena in testa di darle una pompata di gioventù! Dunque chiedo a chi ha esperienza di aiutarmi in questa particolare decisione.
i problemi della mia 955 sono:
- tanti chilometri (50000 circa e 5/6 proprietari non ricordo)
- il motore trasuda un po dÂ’olio dalla parte bassa, nulla di preoccupante ma mi piacerebbe eliminarlo.
- le sospensioni sono stanche nonostante abbia fatto revisionare la forcella e sostituito l,ammo con uno originale ma usato (mi dicevano con 6000 km (ma non ho trovato grosse differenze con lÂ’assetto precedente.
- i freni imbarazzanti
- lÂ’accelatore duro a morte
direi che possono bastare.
di venderla non se ne parla proprio (sarebbe sconveniente economicamente ed emotivamente), a costo di lasciarla in garage se dovessere sconveniente metterci troppo le mani su (ACCETTO APERTAMENTE ANCHE CHI DOVESSE SOSTENERE QUESTA TESI)
CHIEDO A VOI CONSIGLI SU COSA CONVIENE O NON CONVIENE FARE, PUNTO PER PUNTO, MAGARI INDICANDO PARTI VALIDE DA POTER SOSTITUIRE, PER ARRIVARE SE MI DECIDO CON LE IDEE CHIARE DA UN ECCANICO DI FIDUCIA (i vecchi meccanici che la curavano non mi danno piu fiducia)
p.s. Dato che ormai è spompatella, accetto consigli anche su come migliorare le prestazioni di potenza
grazie, benvenuti e aiutatemii
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- i km non sono tanti, io vado verso gli 80k e la moto va che è una bellezza
- non fidarti degli ammortizzatori usati, se puoi compra un mono nuovo aftermarket delle marche più conosciute o uno usato di marca e farlo revisionare da un centro specializzato, accordandogli anche la revisione alle forche (montando molle progressive)
- per quanto riguarda i freni andrebbe fatta una bella revisione: i tubi sono in treccia quindi ok, dovresti smontare le pinze, dar loro una bella pulita e magari cambiare le pastiglie; non necessario, ma monterei una pompa radiale nissin (non invasiva ne esagerata, ma dona un po' di potenza in più) e alla fine olio fresco dot4
- per l'acceleratore prova a spruzzare WD40 nella guaina e controlla se il giro che fa il cavo non è troppo "strano"
ad ogni modo se dici che è "spompatella", direi che un bel checkup generale non le farebbe male, ma portala da chi se ne intende.
Mai sentito di una speed spompata, avrà per lo meno bisogno di un cambio filtro aria e benzina e di una pulita e regolazione dei corpi farfallati
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Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
- i km non sono tanti, io vado verso gli 80k e la moto va che è una bellezza
- non fidarti degli ammortizzatori usati, se puoi compra un mono nuovo aftermarket delle marche più conosciute o uno usato di marca e farlo revisionare da un centro specializzato, accordandogli anche la revisione alle forche (montando molle progressive)
- per quanto riguarda i freni andrebbe fatta una bella revisione: i tubi sono in treccia quindi ok, dovresti smontare le pinze, dar loro una bella pulita e magari cambiare le pastiglie; non necessario, ma monterei una pompa radiale nissin (non invasiva ne esagerata, ma dona un po' di potenza in più) e alla fine olio fresco dot4
- per l'acceleratore prova a spruzzare WD40 nella guaina e controlla se il giro che fa il cavo non è troppo "strano"
ad ogni modo se dici che è "spompatella", direi che un bel checkup generale non le farebbe male, ma portala da chi se ne intende.
Mai sentito di una speed spompata, avrà per lo meno bisogno di un cambio filtro aria e benzina e di una pulita e regolazione dei corpi farfallati
Grazie Seven....
sicuramente le prime cose importanti che vorrei fare sono sospensioni e freni.
la tua con 80k non ha perdite d’olio o trasudi. Questa e la problematica che mi preoccupa di piu perche tende solitamente a peggiorare e tirar giu tutto il motore è uun costo inaudito. Fatti gia due tagliandi in 10000km tra cui quello grosso dei 40k ma due meccanici che ci hanno messo le mani mi hanno sconsigliato di sitemare la perdita ma solo di rabboccare l’olio al bisogno
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nessuna trasudazione la mia, da dove trasuda la tua? hai foto?
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Dal basso motore, se lo dividi mentalmente in strati, dall’ultima congiunzione in basso. Probabilmente le guarnizioni
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al prossimo cambio olio basterebbe smontare la coppa e cambiare guarnizione, non c'è bisogno di smontare il motore
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Vedi perche non mi ispirano fiducia i meccanici da cui l’ho portata :(
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da come leggo sono dei cani, per questo ti ho consigliato di portarla da chi si intende di Triumph...
A Roma ti direi di sentire gamberetto, forse qualche romano ti saprà aiutare
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Da gamberetto feci un primo lavoro importante....purtroppo é molto fuori mano per me.
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se non la vuoi vendere io spenderei un po di soldini innanzi tutto per le cose primarie,verifica bene daove fuoriesce la perdita,ma credo che sia una semplice guarnizione,se agevoli con foto potremmo dirlo con precisione,un bel tagliando fatto a mestiere,e delle belle sospensioni non usate però
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Citazione:
Originariamente Scritto da
matts84
Dal basso motore, se lo dividi mentalmente in strati, dall’ultima congiunzione in basso. Probabilmente le guarnizioni
Controlla che la coppa sia fissata sulle mie tendono ad allentarsi le viti, poi controlla il paraolio dietro al pignone.
Poi un'altro inconveniente con cui ho dovuto fare i conti, sopra al cambio ci sono dei bulloni che fissano parte del basamento è mi si erano allentati a causa del fatto che al tempo erano stati messi eroneamente senza il frenafiletti, c'era un richiamo a riguardo ma l'officina Triumph dove la portavo "non lo sapeva", comunque il problema sui modelli successivi al 99 sembra sia stato risolto.
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grazie ragazzi.....nel weekend faccio foto cosi' ci chiariamo ancora di più le idee. Spero con tutto il cuore e copn tutto il portafogli che siano davvero cosi' semplici i problemi di perdito d'olio.
perle pinzefreno, mi è parso d capire che con l nissin radali ho pocapesa e tanta resa, aper le sospenioni ce cosa cnsigiate, spciamnte rl'amm poseriore, senzasenarsi cn i vari ohlins e bitubo!!!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
matts84
grazie ragazzi.....nel weekend faccio foto cosi' ci chiariamo ancora di più le idee. Spero con tutto il cuore e copn tutto il portafogli che siano davvero cosi' semplici i problemi di perdito d'olio.
perle pinzefreno, mi è parso d capire che con l nissin radali ho pocapesa e tanta resa, aper le sospenioni ce cosa cnsigiate, spciamnte rl'amm poseriore, senzasenarsi cn i vari ohlins e bitubo!!!!
Ho una pompa radiale Nissin da vendere
Se ti interessa scrivimi in privato
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ti han già detto tutto, la pompa nissin te la consiglio, non è troppo aggressiva ma garantisce potenza in più... i freni purtroppo tendono ad impuntarsi, io spruzzo spesso col pulitore dei freni della linea wd40 moto. Il mono preso usato può avere anche 20km ma se è vecchio va revisionato ;)
vedrai che la perdita è solo una guarnizione...
50k km io direi che il controllo del gioco valvole dovresti aggiungerlo a quello che ti hanno suggerito.
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Grazie ragazzi, mi si sono gia’ schiarite le idee, molto.
il mono originale leggevo che bisogna farlo modofocare per revisionarlo, qualcuno ha idea di dove sia o come si chiami il tipo forte che lo fa qui a roma?
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- tanti chilometri (50000 circa e 5/6 proprietari non ricordo)--> nessun problema stesso motore ho fatto piu di 120 mila km sul tiger 955
- il motore trasuda un po dÂ’olio dalla parte bassa, nulla di preoccupante ma mi piacerebbe eliminarlo.--> probabile paraolio del pignone
- le sospensioni sono stanche nonostante abbia fatto revisionare la forcella e sostituito l,ammo con uno originale ma usato (mi dicevano con 6000 km (ma non ho trovato grosse differenze con lÂ’assetto precedente.: falle revisionare da un sospensionista competente e magari migliorare ( vedi alcotech)
- i freni imbarazzanti: revisione pinze , sostituzione tubi e pastiglie, olio nuovo e eventualmente pompa radiale
- lÂ’accelatore duro a morte--> cambia cavo e guaina direi dopo 17 anni è ora.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
MrTiger
- tanti chilometri (50000 circa e 5/6 proprietari non ricordo)--> nessun problema stesso motore ho fatto piu di 120 mila km sul tiger 955
- il motore trasuda un po dÂ’olio dalla parte bassa, nulla di preoccupante ma mi piacerebbe eliminarlo.--> probabile paraolio del pignone
- le sospensioni sono stanche nonostante abbia fatto revisionare la forcella e sostituito l,ammo con uno originale ma usato (mi dicevano con 6000 km (ma non ho trovato grosse differenze con lÂ’assetto precedente.: falle revisionare da un sospensionista competente e magari migliorare ( vedi alcotech)
- i freni imbarazzanti: revisione pinze , sostituzione tubi e pastiglie, olio nuovo e eventualmente pompa radiale
- lÂ’accelatore duro a morte--> cambia cavo e guaina direi dopo 17 anni è ora.
mi accingo.....:)
comunque nel weekend metto foto chiare della perdita cosi' mi dite che ne pensate
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Anche la mia vecchia speed aveva un piccolo trafilamento, ma era dovuto al vecchio proprietario che aveva tirato a morte il dado della coppa venandola. Mi è toccato sostituirla ma dopo non ho avuto più nessuna perdita da altri posti.
Hai fatto le foto?
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