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cambio auto
chiedo a voi che sicuramente siete più esperti (io di 4 ruote so na seha).
vorrei cambiare il mio CMax.. a gennaio 2019 fa 4 anni e 100mila km, motore 1.6 turbodiesel, lo cambio perché non me ne fo nulla di un'auto di segmento C, mi è più che sufficiente un segmento B e mi costerebbe pure meno.
ora, le premesse per la ricerca:
la mia passione sono le 2 ruote.. le 4 ruote che mi garbano sono le Porsche e le muscle car americane, ma essendo povero non ne posso avere, di conseguenza vo su un prodotto che a prescindere mi fa cahare.. per me l'auto è un aggeggio che mi porta da A a B (dove B è nel 90% dei casi il lavoro), deve costare il meno possibile sia all'acquisto che di manutenzione e dev'essere affidabile.. non mi interessa avere centinaia di cv perché nell'80% del tragitto non li posso sfruttare, ma quando voglio dare gas tra curve e sorpassi voglio roba che sia pronta.. ho provato svariati bifuel a gpl e quando davo gas uscivano solo bestemmie, quindi temo di dover stare sul diesel (che per il chilometraggio che fo sarebbe pure più economico).
vo sul km 0 o sul nuovo, niente usato perché di km ne fo già abbastanza io.
leggendo altri thread ho trovato interessanti i 7 anni di garanzia (o 150mila km) che offre Kia, ma l'auto di segmento B che ha a listino è la Rio e dal configuratore sul sito mi escono solo motori a benzina 1000 e 1200 :wacko:
che auto potrei cercare?
se proprio dev'essere a gpl o metano ok, ma che siate certi che vadano, no roba ferma..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
chiedo a voi che sicuramente siete più esperti (io di 4 ruote so na seha).
vorrei cambiare il mio CMax.. a gennaio 2019 fa 4 anni e 100mila km, motore 1.6 turbodiesel, lo cambio perché non me ne fo nulla di un'auto di segmento C, mi è più che sufficiente un segmento B e mi costerebbe pure meno.
ora, le premesse per la ricerca:
la mia passione sono le 2 ruote.. le 4 ruote che mi garbano sono le Porsche e le muscle car americane, ma essendo povero non ne posso avere, di conseguenza vo su un prodotto che a prescindere mi fa cahare.. per me l'auto è un aggeggio che mi porta da A a B (dove B è nel 90% dei casi il lavoro), deve costare il meno possibile sia all'acquisto che di manutenzione e dev'essere affidabile.. non mi interessa avere centinaia di cv perché nell'80% del tragitto non li posso sfruttare, ma quando voglio dare gas tra curve e sorpassi voglio roba che sia pronta.. ho provato svariati bifuel a gpl e quando davo gas uscivano solo bestemmie, quindi temo di dover stare sul diesel (che per il chilometraggio che fo sarebbe pure più economico).
leggendo altri thread ho trovato interessanti i 7 anni di garanzia (o 150mila km) che offre Kia, ma l'auto di segmento B che ha a listino è la Rio e dal configuratore sul sito mi escono solo motori a benzina 1000 e 1200 :wacko:
che auto potrei cercare?
se proprio dev'essere a gpl o metano ok, ma che siate certi che vadano, no roba ferma..
e' inutile che ti dica come andra' a finire questo thread...
avessero commercializzato la Argo in Italia t'avrei detto Fiat Argo...
provale tutte se hai tempo
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Mini Cooper s di qualche anno :biggrin3:
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giusto, ho sbagliato a non specificare una cosa, ora vo a modifihare il primo post: vo sul km 0 o sul nuovo, non roba usata perché di km ne fo già abbastanza io :oook:
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con 25mila km annui e cambiarla dopo 4, ti direi ancora diesel, fatti fare una buona offerta perchè "gli fai un favore siccome le diesel non le vuole piu nessuno" e godi come un riccio
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Renault Clio; tra l'altro a luglio dovrebbe uscire il nuovo modello, quindi su quello attuale dovresti spuntare un po' di sconto
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Citazione:
Originariamente Scritto da
iNge1337
con 25mila km annui e cambiarla dopo 4
tecnicamente le tengo fino alla morte, questa è la prima che rientro perché la guida alta mi fa cahare (prima avevo un Focus ed era decisamente più divertente) e soprattutto perché mi son reso conto che il segmento C è inutile per il mio utilizzo.. un segmento B è più che sufficiente e mi costa meno :oook:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Shining
Renault Clio; tra l'altro a luglio dovrebbe uscire il nuovo modello, quindi su quello attuale dovresti spuntare un po' di sconto
grazie mitico, metto in lista :oook:
Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
quanti km fai all'anno?
25mila :oook:
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quando ho cambiato la macchina, a maggio scorso, ho utilizzato il sito https://www.drivek.it/ che mi ha dato una grossa mano ad effettuare una scrematura prima di andare a provare le macchine, in base alle caratteristiche che volevo la macchina avesse. prova a fare un giro se non l'hai ancora fatto, magari riesci a ridurre già il campo di ricerca su pochi modelli
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Citazione:
Originariamente Scritto da
iNge1337
con 25mila km annui e cambiarla dopo 4, ti direi ancora diesel, fatti fare una buona offerta perchè "gli fai un favore siccome le diesel non le vuole piu nessuno" e godi come un riccio
sta storia che il diesel non le vuole piu nessuno e' na mezza stronzata eh, sono giornali e governi a menare sta storia
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Però occhio a sta cazzo di ecotassa che voglio mettere.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Però occhio a sta cazzo di ecotassa che voglio mettere.
vabbe 160 g/km sono motori grossi che superano sta soglia
si piglia una 500X 1.6 ha 109 di emissioni ed una bella macchina che consuma poco
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Rebel County
sta storia che il diesel non le vuole piu nessuno e' na mezza stronzata eh, sono giornali e governi a menare sta storia
hai ragione: infatti gli ho consigliato di cavalcare l'onda "anti-diesel" per guadagnarci...mica deve crederci davvero...poi un piccolo fondo di verità c'è in quanto le vendite dei modelli diesel sono diminuite
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in realtà con il diesel c'è un problema nell'offerta.. sto guardando qua e là i vari configuratori online.. di auto di classe B con motori a gasolio ne trovo pochissime porca eva :(
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Rebel County
vabbe 160 g/km sono motori grossi che superano sta soglia
si piglia una 500X 1.6 ha 109 di emissioni ed una bella macchina che consuma poco
Non è segmento B
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
giusto, ho sbagliato a non specificare una cosa, ora vo a modifihare il primo post: vo sul km 0 o sul nuovo, non roba usata perché di km ne fo già abbastanza io :oook:
Fossi in te valuterei invece un usato fresco: con tutto il casino e i problemi che ruotano attorno ai diesel molte persone se ne stanno liberando ed è possibile che si trovino auto con 20'000 km o meno a metà del loro prezzo proprio perchè il mercato gli rema contro. Valuta tu. ;)
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Riduci il segmento e prendi una Panda multijet, va che è uno spettacolo e non consuma una cippa
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Apox
Non è segmento B
vabbe io di segmenti ci capisco una fava
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Per rimanere in casa Ford.....Fiesta st line leggermente truzza
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Rebel County
sta storia che il diesel non le vuole piu nessuno e' na mezza stronzata eh, sono giornali e governi a menare sta storia
Mah, insomma...un mio amico un mese fa ha preso la Clio diesel da 90 cv, gt line, che di listino viene 17.650 euro, a 10000 euro + la sua panda a metano con 180000 km...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Manila
Fossi in te valuterei invece un usato fresco: con tutto il casino e i problemi che ruotano attorno ai diesel molte persone se ne stanno liberando ed è possibile che si trovino auto con 20'000 km o meno a metà del loro prezzo proprio perchè il mercato gli rema contro.
è un'idea, ma a quel punto devo trovare proprio l'affare del secolo.. proverò a sondare :oook:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alfonsomoto
Riduci il segmento e prendi una Panda multijet, va che è uno spettacolo e non consuma una cippa
no, ridurre di 2 segmenti è troppo, ne va della mia virilità :laugh2:
scherzi a parte, un minimo di capacità di carico mi serve :oook:
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Dacia sandero 900 gpl stepway.
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Mercedes classe A o BMW serie 1 diesel
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
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Citazione:
Originariamente Scritto da
mic56
Dacia sandero 900 gpl stepway.
guida alta, non ci siamo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cicorunner
Mercedes classe A o BMW serie 1 diesel
care e inaffidabili
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https://immagini.alvolante.it/sites/...golf-tgi_2.jpg
Prezzo finito da 21 a 23000 euro...consumi irrisori...motore brillante...silenziosissima
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rapporto qualità prezzo terribile, affidabilità dubbia e segmento superiore
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
rapporto qualità prezzo terribile, affidabilità dubbia e segmento superiore
Ce l'ho in casa...sulla qualità (interni finiture assemblaggi ecc) penso che non gli si possa appuntare nulla...è fatta proprio bene...sul prezzo...be...in Fiat vendono la 500 bicilindrica a 16500 euro quasi base... questa la prendi per 21...sull'affidabilità in zona ce ne sono svariate (per via del fatto che come distributori di metano siamo servitissimi) che hanno superato i 200000 km facendo solo tagliandi e normale manutenzione...motore 1.4...potenza giusta...guida molto similare al 1.6 tdi (coppia bassa ecc) ma con consumi da utilitaria
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se è lo stesso motore che monta la Leon l'ho provato.. è come un 1600 turbodiesel, con la pompa del turbo spaccata però..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
se è lo stesso motore che monta la Leon l'ho provato.. è come un 1600 turbodiesel, con la pompa del turbo spaccata però..
Come ti ho detto...qui in zona ce ne sono svariate e non gli è capitato nulla...ovvio che la turbina sia un elemento "delicato" che mal digerisce tirate a freddo...mancanza di manutenzione ecc...ma questo vale in qualsiasi caso di auto con motore dotato di turbina...
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no no, intendevo dire che il 1400 a metano va come un 1600 turbo diesel con il turbo rotto.. lo provai sulla Leon, se il motore è quello non fa per me, troppo poco spunto..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
no no, intendevo dire che il 1400 a metano va come un 1600 turbo diesel con il turbo rotto.. lo provai sulla Leon, se il motore è quello non fa per me, troppo poco spunto..
Io la trovo molto gradevole...chiaro che non è un GTI...
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si può dire ,a questo punto, che l'auto per te deve essere ancora pensata progettata e costruita :biggrin3:
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ho questo timore :laugh2:
no dai, le 3 opzioni offerte da jamex e Shining mi convincono (Honda Jazz, Mazda 2 e Renaul Clio).. sulla carta soprattutto la Clio, vendutissima (mi sembra di capire sia la leader del segmento), affidabile, consuma poco e ha un ottimo motore.. mi resta da provarle e vedere come escono i preventivi con rientro della mia :oook:
intanto grazie a tutti :oook:
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Penso che si debba cominciare a parlare di ibrido. Con tutte le future restrizioni...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
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in effetti 25mila km l'anno non sono poi molti, il metano sarebbe il giusto compromesso per risparmiare assai...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stinit
questa ha il solo difetto che costa troppo rispetto a punto vuole spendere
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Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
in effetti 25mila km l'anno non sono poi molti, il metano sarebbe il giusto compromesso per risparmiare assai...
questa ha il solo difetto che costa troppo rispetto a punto vuole spendere
Il "troppo" e una cosa relativa...nel senso che il discorso auto lo si può affrontare in 1000 modi diversi e alla fine della fiera ognuno può avere ragione...
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La Mazda 2 ho convinto mia sorella a preferirla alla Clio, costa di più ma offre di più dal telaio al motore agli interni.
Il 1.5 diesel però non ama i tragitti brevi, se il FAP non rigenera bene metti in conto cambi olio ogni 10-12000 km.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Stinit
Il "troppo" e una cosa relativa...nel senso che il discorso auto lo si può affrontare in 1000 modi diversi e alla fine della fiera ognuno può avere ragione...
ovvio, ma se il target è una Clio, capisci bene che un'auto come Golf è su un altro pianeta.
Io sceglierei proprio Golf TGI anche per me, ma ho percezione e necessità differenti
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Citazione:
Originariamente Scritto da
seven
ovvio, ma se il target è una Clio, capisci bene che un'auto come Golf è su un altro pianeta.
Io sceglierei proprio Golf TGI anche per me, ma ho percezione e necessità differenti
Qualcuno aveva consigliato bmw serie 1 ecc...credevo che ci fosse un po' di elasticità :biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Dennis
La Mazda 2 ho convinto mia sorella a preferirla alla Clio, costa di più ma offre di più dal telaio al motore agli interni.
Il 1.5 diesel però non ama i tragitti brevi, se il FAP non rigenera bene metti in conto cambi olio ogni 10-12000 km.
nessun diesel ama il breve ,a maggior ragione con il fap che lavora a 650°