Ciao, devo cambiare la batteria alla moto e pensavo di passare ad una a litio.
Mi consigliate qualche modello?
Ci dovrò anche collegare un manutentore per l'allarme GPS.
grazie in anticipo
Mattia
Visualizzazione Stampabile
Ciao, devo cambiare la batteria alla moto e pensavo di passare ad una a litio.
Mi consigliate qualche modello?
Ci dovrò anche collegare un manutentore per l'allarme GPS.
grazie in anticipo
Mattia
Vai a vedere qualche mio post al riguardo.
Ne ho parlato diffusamente e ho evidenziato i modelli di alcune batterie che possono andar bene.
Tieni presente una cosa.
Scegli la batteria al litio corrispondente ad un modello di batteria superiore a quello che hai realmente montato sulla moto.
Ovviamente dovrai verificare che le dimensioni dell’involucro siano compatibili con quelle dell’alloggiamento (solitamente non ci sono problemi).
:oook:
Ciao Sabba grazie per la risposta. Purtroppo non sono esperto e ho provato acercare tra i vari post ma non ci sto capendo molto e in questi giorni devo andare a lavoro e ho bisogno per forza della moto. Riesci a dari supporto? la batteria montatata è questa grazie infinite!Allegato 263696
Al posto della tua batteria puoi montarne una di queste, o similari:
Magneti Marelli MMION13
Skyrich HJTX20CH-FP-SI
Unibat X-Racer Lithium 13
Io ho fatto così.
Ma in questi giorni di oblio casalingo (obbligato), prova a perdere un po' di tempo per leggere i vari post sul perchè io consiglio batterie del genere.
Ti fai una "cultura" e puoi toglierti alcuni dubbi, anche riguardo ai vari caricabatteria, alla ricarica, alle tensioni di utilizzo, eccetera eccetera.
Sinceramente non ho voglia di riscrivere tutto per l'ennesima volta, anche perchè passerei per megarompiballe logorroico.
:w00t:
Io ho preso la prima suggerita da Sabba MM ION13 molto soddisfatto , la moto parte in 1 secondo dopo aver risolto un problemino che ho già descritto in uno o due post.
Seguo con interesse... Quale è la best buy?
Ora anche la Skyrich si trova sui 135-140€.
Se posso consiglierei quella.
questa puo essere accettabile?ULT 3 - Unibat.it
e le paritarie LITZ14S (okyami) e HJTZ14-S-FP(skyrich)
Si, è accettabile.
Domanda dando per scontato che alternatore e regolatore godono di ottima salute, feci il test deli voltaggi........
ieri con tester controllo l'oramai stanca yuasa di serie (caricata 10 gg fa) ai poli mi dà 12,65 come ho dato contatto è scesa a 11,7 e a stento ho avviato il motore (moto al caldo in capannone) dici che oramai è morta??
che ne pensi delle bc batteries? sono lifepo4 e la più grande che entra nel vano è BCTX14L-FP dovrebbe esssere una 5Ah 300A
Non è morta, ma ha perso parecchio spunto.
La batteria al litio con 300CCA è la BCTZ14S-FP.
Grazie, non metto in dubbio le tue conoscenze ma sul sito: https://www.batterycontroller.it/pro...o-bctz14s-fp-s 290CCA
https://www.batterycontroller.it/col...tio-bctx14l-fp 300CCA
non ne capisco più nulla https://www.batterycontroller.it/pag...li-disponibili
Ah, hanno modificato la batteria, e se noti sostituisce anche la 16Z.
Non avevo visto, perché ho un catalogo vecchio,
Va benissimo.
Le stessa di cui sopra, o un modello superiore come la Skyrich HJTX20CH-FP-SI o equivalente.
Utilizzo questa discussione per chiedere un informazione senza aprirne una nuova...
Vorrei un consiglio visto che mi pare di capire che qui c'è qualcuno di molto ferrato...
Premetto che io però ho una 955i del 2002 alla quale ora ho montato la coda della 1050 del 2005, siccome voglio far stare tutto sotto la sella (cavi, centralina, vado espansione,relè ecc.ecc...) voglio montare una batteria il più piccola possibile (non mi importa tipo e prezzo), avete qualcosa da consigliarmi ?
In poche parole una batteria per 1050 con le capacità per una 955i.....
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare..
Batteria Aliant YLP14
http://www.go-aliant.com/lithium/ima...T_201612_F.pdf
M'inserisco un po' a cazzo visto che sono appunto in cazzeggio...
Io sono ormai anni che uso batterie al litio, e nello specifico X-Racer...
http://www.samautoitalia.com/uploads...ogo-xracer.pdf
mi sono sempre trovato bene anche perchè su ebay le trovo spesso in offerta (ovviamente lo stesso negozio su amazon è molto più caro di ebay...)... Una "Lithium 4", già di quelle "grosse", non l'ho pagata più di €92... l'avevo sul VTR, dove se la batteria non era perfettamente efficiente col caxxo che partiva... E una Lithium 4 l'ho messa pure sul mio XL200R (visto che il vano batterie lo permette...), anche perchè il problema più grande di questo piccolo monocilindrico è storicamente il motorino di avviamento sottodimensionato...e anche qui se la batteria non è in forma rischi di fare pure dei danni...montata nel 2015, perfetta...
Ed è ovvio che ho montato X-Racer anche sulle altre 2 mie moto, anche se qui il vano batterie mi ha limitato dovendo prendere il modello corrispettivo all'originale, che comunque ha uno spunto maggiore...
Ti ringrazio _sabba_ .... ora cerco l'offerta più valida e procedo all'acquisto...
Grazie mille e buona giornata..
Interessanti anche queste, ma a parità di "potenza" guardando il catalogo risultano essere più ingombranti, ed io devo limitare al massimobgli ingombri.
Grazie anche a te...
Vero...sono interessanti...quella consigliata da _sabba_, la YLP14 (che tra l'altro è quella equivalente a quella che avevo sul VTR e che ho sull'XL200R) pare che costi meno sempre su ebay, €135 spedita...
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ALI...oAAOSwax5YxlRC
Per quello ho citato le Aliant.
Anch’io uso le X-Racer.
A proposito, guardate cosa mi ha portato il corriere stamattina (da montare sulla MotoGuzzi V85TT di mio fratello)...
Allegato 264187
:w00t:
Che ne dici di questa:https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOT...383.l4275.c10? mi sembra identica alla ULT2 solo che costa di più, non ha i 4 poi (che non saprei che farmene) e ha il tastino test con i led.
se mi dici che sono uguali mi prendo la ult2 che costa qualche decina di euro in meno (mi saltano fuori le denso iu24a).
La Lithium6 ha le stesse caratteristiche della Lithium4, ma è più piccola, grande più o meno come la ULT2, che in pratica sostituisce.
Tra le tre prenderei anch’io la ULT2.
Le comprate online le batterie? Quali sono i migliori siti?
Lascia perdere le batterie al lithium, vai direttamente su Yuasa e ti togli ogni dubbio. Io ho preso la versione con la H nella sigla che è quella con spunto maggiore e ti costa intorno alle 90,00/100,00
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti argomentare tale affermazione perfavore? con 100 euro io sto valutando l'aquisto proprio di una litio e nello specifico una unibat ul3 o skyrich hjtz14s-fp-s...
per 4,1 kg di piombo al massimo spendo 40 euro per una fiamm/exide/unibat ma 100 euro per una yuasa che va a donne da strada nello stesso tempo di una economica no.
comunque, giusto per integrare questa discussione, vi propongo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=3ywopGAXP-I&t=5s
all interno del quale si analizzano diversi aspetti delle varie tipologie...certo poi ognuno di noi ha le proprie convizioni o il proprio bilanciamento costi/benefici...però io l ho trovato un ottima fonte di informazioni!
Tra l altro senmpre nello stesso canale ci sono altri video simili su lulitori e lubrificanti catena ecc...
Avevo già visto il video di Stanlio&Ollio.
È sicuramente molto interessante, perché illustra i pregi e i difetti di tutti e quattro i tipi di batterie disponibili per moto.
Per stare su quelle al litio, evidenzia una maggior sensibilità alle basse temperature e una minor capacità di contenere energia.
Tutto corretto e condivisibile, ma anche (seppur parzialmente) “risolvibile” optando per batterie al litio maggiormente dimensionate.
I miseri 3Ah della batteria in oggetto, possono tranquillamente arrivare a 5 o 6A semplicemente optando per una batteria dalle caratteristiche superiori.
Ovviamente non si potrà mai eguagliare la capacità (in Ah) delle batterie “tradizionali”, ma si può contenere il divario in circa un -33%.
Non è poco, ma è sempre meglio di un -66%.
Le batterie al litio vincono, a mani basse, sulla corrente di spunto, che è quella che serve al motorino di avviamento per accendere la moto.
Ma non solo..
Le batterie al litio consentono più avviamenti contigui senza denotare cali prestazionali, mentre quelle “tradizionali” perdono “forza” ad ogni avviamento.
Se la moto non parte al primo colpo, la batteria al litio consente un secondo (ma anche un terzo) avviamento allo stesso livello.
Stanlio&Ollio ha anche suggerito come fare a mettere le batterie al litio nelle migliori condizioni di lavoro con le basse temperature, e cioè accendendo per una decina di secondi i fari
È bravo!
vero, io lo trovo davvero bravo..anche perché seppur criticabili, i suoi metodi sono sempre empirici, quindi come tali hanno una razionalità.
Per concludere, ma è una mia convinzione dettata dalle mie esperienze e competenze, una batteria se si ha un utilizzo abbastanza continuativo del mezzo, offre il miglior rendimento nei primi 2-3 anni, poi è solo una questione di "fortuna" o di vari fattori che possono allungarle o diminuirle le prestazioni.
Discorso Yuasa vs Litio quindi, PER ME, è solo la risposta alla domanda:"vuoi spendere tot per avere meno kg sulle parti alte?" ognuno da la risposta che vuole!
Puoi pensare che sia lo stesso in termini di efficienza pari a una di concorrenza, ma non è così fidati! Ciò che devi guardare comunque non sono tanto gli ampere quanto i cc. Anche io come te nei miei circa 20 anni di esperienza in moto, volli provare una batteria a lithium e mi è durata una decina di mesi poi si è bruciata. Calcola anche che le nostre moto stesse e i vari componenti elettrici non sono state creati per caricare e supportare determinate batteria sin dall’ origine, quindi a priori comprerò sempre batteria ad acido come da casa madre. In più calcola che se compri una batteria a lithium devi anche cambiare il tuo mantenitore di batteria il quale non andrà più bene per la batteria al lithium. Ti conviene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusate, intervengo a proposito di mantenitori perché pochi gg fa ho visto che le Bosch al litio possone essere caricate dal mantenitore Bosch C3 che è nato per le batterie al piombo. Possibile? Sabba che ne dici?
Grcs y sls.
Ce l'ho anch'io Fabry ma cercando le batterie al litio Bosch i tester dicono che può essere caricato al 95% senza problemi! Per questo chiedevo a chi è più esperto di me.
Sls.
Mi è arrivata la batteria consigliatami da _sabba_ in sostituzione della mia per 955i, che dire....
Spettacolo, più piccola e più leggera di un sacco....
Allegato 264533
Allegato 264534
Grazie mille dei consigli....
Sembra vuota!
:laugh2:
Oggi è morta la yuasa:papa:
Volevo rimpiazzarla con una litio, ma visto il particolare periodo di m...a!! e l'assenza di entrate da mesi:cry: ho dovuto ripiegare su una normale piombo, e pure da 4 soldi.