https://www.mcnews.com.au/triumph-da...dition-review/
.... e anche piu di un po'.
Visualizzazione Stampabile
https://www.mcnews.com.au/triumph-da...dition-review/
.... e anche piu di un po'.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c8f6c5b2d9.jpg
È una moto fantastica! Se non si rompe (da sola o a causa mia, sgrat sgrat) la terrò parecchio! Non ho mai posseduto un mezzo così divertente, competente, sfruttabile e desiderabile nello stesso tempo! (E le mie ultime tre moto prima di questa sono stata nell’ordine: Panigale 1299, SuperdukeR e Tuono factory...)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bella bella bella !
A trovargli proprio un difetto, avrei mantenuto lo scarico sottosella che io adoro ( ed odio, specie d' estate :) ) ma a parte questo...
Bella !
SPETTACOLARE
Favolosa,la perfezione su due ruote
Che moto ragazzi, che moto... non finisce di darmi soddisfazioni! (Se volete l’unico “difetto” è che essendo così rara e preziosa sono sempre un po’ in apprensione piuttosto che con una comune sportiva di serie...)https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5eb7b67d7d.jpg
S
Ciao, lepr8 ti trovi bene con le sospensioni?
Io ho preso da poco una 675r del 2013 e provenivo da una ducati 749r (moto pazzesca che ho avuto per ben 14 anni).
Trovo che le sospensioni ohlins siano enormemente inferiori rispetto al quelle della ducati e sto impazzendo per trovare un buon assetto (il mono posteriore ha pistone più piccolo e le forcelle sono molto meno progressive e meno precise sul ritorno).
Te lo chiedo perchè la 765 ha una forcella, le cartucce e un cannotto di sterzo completamente diversi rispetto alla mia 675r mentre il posteriore ed in particolare il mono ohlins è identico.
Tu, proveniendo dalla panigale 1299, sei riuscito a trovare subito un assetto con le regolazioni originali o hai smanettato un pò?
Il mio problema è che se mantengo regolazione e altezza standard dei foderi della forcella la moto è troppo carica davanti e troppo alta dietro, se invece davanti la alzo 3/4 millimetri davanti (sfilando i foderi e scaricandola leggermente in compressione e frenatura) dietro diventa troppo seduta.
Ora ce l'ho più alta davanti e ho compensato l'abbassamento del posteriore aumentando precarico, compressione e frenatura del posteriore (due giri di ghiera e 12 click di compressione e frenatura)
Il motivo per cui vorrei cambiare l'ohlins posteriore è quello di rimetterla più bassa davanti (setup originale) e abbassarla dietro agendo sull'interasse e non mettendo il mono troppo "duro/compresso/precaricato".
Tu, o altri che sono passati da ducati alla daytona, come vi siete trovati con l'assetto?
Sono io che devo abituarmi alla posizione più alta della seduta e ad una corsa più ampia del mono posteriore?
Sabino
Le sospensioni della 765 moto2 sono tutta un’altra faccenda rispetto alla 675R! (che era dura come una panca).
beh il mono dietro è identico e io le difficoltà le sento più lì... forse la differenza la fa la forcella.
Poi sai non è una questione di durezza, pure la ducati è bella tosta, ma di progressività e giusto bilanciamento.
ah un altro domandone: le protezioni telaio le aveva di serie o le hai comprate? Se le hai comprate potresti dirmi dove?
io non riesco a trovarle da nessuna parte, tutti mi dicono che sono esaurite e che triumph non le produce più.
Ciao Davideblues, la uso 80% in pista più qualche uscita su strade di montagna.
Parlo di funzionamento e settaggi delle sospensioni per la pista o uso ultrasportivo ed è lì che faccio il confronto con la ducati.
Aumentando gli scatti del mono da 12 a 14 sia per compress che ritorno il funzionamento del mono migliora leggermente ma poi la moto diventa un po' troppo rigida e meno progressiva, non assorbe più bene i piccoli avvallamenti.
L'altra cosa un po' strana della 675r, che penso (spero) sia stato risolto sull 765 moto2, è che le forcelle originali hanno un paio di cm di corsa non utilizzabili. Il fine corsa (interno alla cartuccia) arriva due centimetri prima della fine visibile esternamente sullo stelo.
Se metti un anello/fascetta la forcella sembra non arrivare mai a fine corsa e non lo trovi mai tutto in basso... ma non è vero perché il fine corsa è prima di quello visibile.
Per strada se vai in scioltezza non ti accorgi di nulla se non di un posteriore che lavora molto (e questo può piacere o no), però mi hanno spiegato che è normale e che è una caratteristica della 675 per come sono progettati i leveraggi di montaggio del mono posteriore su telaietto e forcellone.
Insomma mi sto convincendo che la 675r se la vuoi usare in pista e al massimo delle sue potenzialità è fatta apposta per farti spendere soldi in aftermarket ohlins (cambio mono post e cartucce forcelle) con due/tre mila euro di spesa ulteriore.
Le ohlins di serie hanno davvero molti limiti rispetto a quello che Ohlins offre normalmente.
ok, ti chiedo altre info: puoi darci qualche riferimento cronometrico in circuito?
Con quanti km hai preso la moto? sono mai state revisionate le sospensioni?
Ti chiedo queste info perché è la prima volta che sento parlare così male delle sospensioni di serie, ci sono diversi ragazzi anche qui dentro che ci girano alla grande, e l'unica modifica che hanno fatto sono le molle calibrate per il loro peso.
Grazie.
Ciao, ci sono rimasto male pure io e vi chiedevo informazioni proprio per capire se sono io che non mi trovo e devo abituarmi o se altri avevano trovato gli stessi problemi.
Provo a risponderti: moto presa a Giugno e quindi per ora solo una uscita in un piccolo circuito per test (si chiama isam) e altre uscite in montagna per la messa a punto, il tutto in ottica prove libere a vallelunga che farò a ottobre. Quindi ancora non posso darti rilevamenti cronometrici confrontabili.
La moto ha 20.000km circa fatti su strada e ho fatto verificare il mono che sembra ancora in buone condizioni ma che comunque o cambierò o revisionerò per recuperare qualcosina.
Le forcelle invece le ho fatte revisionare e cambiato l'olio perché funzionavano malissimo, avevano ancora l'olio di serie e ce n'era anche troppo (dalla fabbrica probabilmente, mi hanno detto che parecchie daytona hanno questo problema).
Probabilmente sono solo abituato bene e mi accorgo anche di piccoli problemi di messa a punto, considera che non faccio il pilota ma dopo 26 anni di pista e 5 moto un po' di sensibilità l'ho acquisita...
avendo avuto il piacere di provare la 749 R nella sua ultima fase evolutiva ( ero amico del collaudatore che aveva il compito di affinare la moto prima della messa in commercio) posso confermare che le ohlins della 675 R non sono neanche parenti di quelle della 749 R , che dietro però era veramente rigida ( link leveraggio mono lineare e molla molto K), e se il posteriore ti mollava non c'erano caxxi...Forse hai fatto l'abitudine a quel set up .
Comunque, non è un caso che ci siano aziende che producono un diverso link per le 675 ( di tutti i modelli)...:dubbio:
Ciao blackhound, ti ringrazio molto per il feedback.
Ho fatto qualche altro check ed effettivamente il 749r monta una molla ohlins 001093-44 parecchio più dura rispetto alla Daytona 675r che dovrebbe avere la 21141-34 (120 N/mm vs 100N/mm) quindi se confrontiamo questo aspetto la ducati è parecchio più dura e quindi per ora non posso far altro che abituarmi alla "morbidezza" della Daytona...
Ho fatto un altro check con il mio meccanico che mi ha detto che sulla Daytona 675r di serie una molla 120 non è utilizzabile perchè l'idraulica farebbe troppa fatica, infatti le ohlins della daytona sono molto più economiche e meno progressive rispetto a quelle delle ducati R o alle ohlins aftermarket (che se ho capito bene hanno più e diverse lamelle) e quindi se volessi fare una cosa del genere dovrei almeno passare ad un ohlins Gp 2018 o a un Mupo, cosa che probabilmente farò quanto prima.
Il punto da cui eravamo partiti ed il motivo per cui siamo nella sezione "bava per la 765" è che mi stupisce che triumph non abbia aggiornato la sospensione posteriore, lasciando il Tr910/Tr9100 anche sulla nuova 765 moto2.
Da quello che ho visto in concessionaria su una 765 esposta, non hanno aggiornato il mono posteriore neppure con quello che ha la regolazione dell'interasse che sull'after market per daytona 675r hanno introdotto già nel lontano 2013 con il vecchissimo Tr 338 (https://www.ohlins.com/product-item/62274/) ... evidentemente non sono in molti a lamentarsi, anzi solo io a quanto pare :dubbio:.
Se qualcuno che legge ha provato un mupo sulla 675r può farmi avere qualche feedback?
Grazie
Secondo me la 765 moto 2 è una daytona R 2013 con il motore ed elettronica della street triple 765 ( probabilmente con montate le cammes daytona) , nulla di più o di meno. Il paragone tra la molla 120 del 749R e quella da 100 della 675R non si può fare, perché i rispettivi link hanno una progressione completamente diversa.
Facendo la ricerca delle differenze tra daytona 675r e 765 moto2, oltre a motore e cams cambiano le cartucce delle forcelle anteriori (credo che la moto2 monti le "vecchie" ohlins fgr175, ma comunque più nuove di quelle della 675r) e mi sembra un po' diverso il cannotto di sterzo.
La parte posteriore sembra identica.
Insomma le differenze ci sono, bisogna considerare anche il ride by wire, però per come la vedo io è più un aggiornamento della 675r che una moto nuova vera e propria.
Ciao Davideblues, grazie per il feedback, proprio ieri pomeriggio ho preso un mono Mupo ab1, mi arriverà tra una decina di giorni e poi spero di provarlo subito a Vallelunga.
Tutti quelli che hanno provato il posteriore me ne hanno parlato benissimo e quasi tutti mi dicono che siamo ai livelli dell'Ohlins gp 2018, ma anche qualche cosina in più nel senso che funziona più o meno allo stesso modo ma ha le regolazioni alta e bassa velocità che nessun ohlins ttx della Daytona ha. Rispetto all'ohlins non ha di serie la regolazione idraulica del precarico che vendono a parte e che io non ho preso.
Sulle forcelle Mupo invece ci sono pareri contrastanti, alcuni si lamentano.
Tornando al mono originale triumph che è un Ohlins 2012 dovremmo essere anni luce avanti, quello originale non ha lamelle all'altezza del marchio e la regolazione dell'interasse.
A proposito tu hai cambiato l'altezza dietro o sul Mupo l'hai lasciata standard come quella dell'ohlins di serie?
Conta che io sono un peso piuma, e vado anche pianino, per cui ti posso riportare solo la mia "particolare" esperienza.
Detto ciò, dopo 4 anni che ce l'ho, il set up con cui mi sono trovato meglio - e con cui giro tutt'ora - è quello di fabbrica, sia per l'interasse del mono che per lo sfilamento degli steli della forcella :oook: