Allegato 267538
Autovelox con incorporato fonometro, devo dire che questi fassani non scherzano davvero niente!
Per la serie....se state a casa ci fate un favore!
Visualizzazione Stampabile
Allegato 267538
Autovelox con incorporato fonometro, devo dire che questi fassani non scherzano davvero niente!
Per la serie....se state a casa ci fate un favore!
Amen, l'italia è tanto bella da girare in moto, cavoli loro, limite a 60 orari solo per le moto più fonometro, perderanno turisti
Vorrei vedere se qualche harley viene multata
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Già vero
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
ultimamente ne sto vedendo un pò troppi di velox fissi...
Ma come fanno a determinare se facevi troppo rumore?? Mi spiego: la Speed Four che avevo comprato nuova ed originale nel 2005 segnava da libretto 86db a circa 5800giri, ma il fondo scala era a 14000 e cmq giá verso gli 8000 ero molto oltre!
Quindi che si fa?? Ti arriva la multa e poi fai tutta la trafila per fartela annullare, perdendo tempo e denaro??
Giustissimo, però anche rimanendo in prima marcia ad una velocità inferiore ai 60km/h per arrivare a fondo scala devi tenere la frizione tirata ed il gas aperto, salvo Ducati se non erro il limite per l’omologazione è di 95 db, difficilmente superabili con scarico omologato a tali velocità, è sempre possibile arrestare il mezzo davanti al fonometro ed arrivare al fondo scala in folle, giusto per farlo impazzire un pochino [emoji2957][emoji2957][emoji2957][emoji2957]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Utile soprattutto :D
Continuo a non capire l'utilitàdi un fonometro del genere, visto che non può essere usato per fare multe "in automatico".
Le prove fonometriche devono sottostare a precise condizioni, distanza e angolazione del microfono, regime di rotazione della moto..
Insomma, "me par na' strunzata" :lingua:
Io sono di Belluno e ho quei passi fuori casa.
Chissà perchè ormai la Speed è sempre in garage e vado solo in giro in mountain bike e su per i boschi...
Se è tedesco non ha punti patente...
Se fosse stato italiano invece con 150 euro fai il corso di recupero punti [emoji16]
comunque credo che il fonometro sia solo valutativo per fare una stima di quante moto siano realmente "rumorose", oppure segnano la targa e ti chiamano a fare un controllino in motorizzazione [emoji16]
Qui penso che ti stai sbagliando perchè uno straniero è sottoposto alle medesime sanzioni di noi italiani quando le commette nel nostro paese (e lo stesso vale per quando le commettiamo noi in altri paesi europei)
http://www.aci.it/fileadmin/document...a/sanzioni.pdf
Tornando al topic in oggetto personalmente tutte queste limitazioni (anche giuste in sostanza se vogliamo) non fanno altro che allontanarmi da quei magnifici posti , che però sono eccessivamente affollati per i miei gusti.
Al di là dell indubitabile bellezza del panorama ci sono decine si strade altrettanto belle da guidare (e forse anche di più) senza doversi sobbarcare chilometriche code provocate da camperisti e ciclisti
Se uno con un auto sportiva di un certo livello tira una aperta lì sotto troviamo il fonometro a fondo valle.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Comunque, come dissi anni fa, per colpa degli "smarmittati" (che personalmente detesto) ci vanno di mezzo tutti...
Esattamente. Per colpa di pochi idioti (perché tali sono) ci rimettono i tanti rispettosi.
Lamps
Comunque mi pare che sempre più amministrazioni (comunali e provinciali) impongano dei limiti di velocità più ristretti per le moto, ed onestamente mi sembra un vile modo per far cassa con il pretesto della sicurezza stradale, sicurezza, che ritengo potrebbe essere garantita più da una pavimentazione stradale decente rispetto ad un limite di velocità più basso di 10 km/h a quello per le macchine.
Almeno è quello che ho constatato in giro per la Toscana
Io mi chiedo se ci siano gli estremi per ricorrere contro questi limiti "differenziati".
Che fondamento ha imporre alle moto un limite più basso?
Le automobili, i camper e gli autocarri hanno forse un maggiore limite di sicurezza sulle strade montane per cui possono correre di più? Non mi pare proprio...
Sicuramente la moto è il mezzo più “debole”, diciamo quello su cui è più probabile farsi male, però seguendo questa linea di pensiero le macchine più vecchie o quelle meno sicure dovrebbero avere altrettante limitazioni, come scritto sopra mi sembra il modo di fare cassa inimicandosi il numero minore di persone, è un limite che disturba solo i motociclisti e non siamo certo la maggioranza
semplicemente non gradiscono le moto in quelle zone, andremo a girare con le auto sportive, meno traffico [emoji16]
Quello che intendevo dire, è che mi pare una misura con deboli basi legali.
La vedo dura fare un verbale con rilevamento fonometrico da remoto, chissà quale sarà il suo scopo , magari semplice statistica sui rumori prodotti
Vero, però solitamente sono per dei mezzi che hanno delle reali difficoltà rispetto ad altri, penso ai camion carichi su percorsi montani con salite impervie e discese importanti, i mezzi telonati su ponti soggetti a forte vento, ................
e cosa rende "illogico" diversificare il limite per le moto? se, nei tratti stradali in questione, la maggior parte degli incidenti (ad esempio) coinvolge dei motociclisti o se i motociclisti fossero gli utenti della strada che commettono il maggior numero di infrazioni (sempre come esempio) ecco che la diversificazione del limite di velocità può diventare "logica"
Non mi convince. Credo che un adeguato ricorso al TAR potrebbe avere successo.
Prendo atto della ragioni che possono spingere a imporre questi limiti, la domanda che mi viene in mente è: gli autovelox fissi sono abbastanza intelligenti da distinguere il tipo di veicolo su strade a doppio limite? Perché altrimenti il controllo e la relativa sanzione è tutto in carico alle pattuglie con i telelaser
Da ciò che so, l emissione del verbale avviene sempre dopo il vaglio e la visione delle immagini che l apparecchio fa da parte ...umana....
Io ne dubito, e già in un altra discussione ho scritto che sono un ottimo strumento per fare cassa.....
E cmq, il verbale li, io l ho preso, ero in moto e ho superato di poco il limite, nessun punto perso, mi sembra una quarantina di euro la multa
....:lingua:
Leggo amareggiato , comunque da me soldi in multe non ne avranno.
:oook:
Vero in parte, non solo la moto ha la targa quadrata ed alcuni paesi hanno le targhe rettangolari per le moto, sicuramente è fattibile ma credo che l’integrazione debba essere piuttosto complicata per funzionare sul formato delle targhe, magari semplicemente la fotocamera rileva la massa, intesa come ingombro, del veicolo ed in questo caso, trike a parte, che però in Italia sono merce rara, è sicuramente semplice stabilire se sia una moto o no