Visualizzazione Stampabile
-
Dischi di latta
Una domanda.....
Ma quanti chilometri avete fatto con i dischi anteriori?
I miei sono in uno stato pietoso dopo meno di 37000, considerando che ho una guida(/frenata) accorta e non ho mai consumato un disco da moto in vita mia.
Oltre allo scalino presente sul bordo, presentano delle ondulazioni tangenziali su tutta la superficie.
La moto frena ancora bene, anche grazie alle pastiglie ZC00 (appena montate), ma si avverte distintamente che il contatto tra pastiglia e disco non è per nulla omogeneo.
Con le pastiglie vecchie, per cui completamente assestate, questa sensazione era nettamente meno marcata, ma le pastiglie nuove fanno risaltare il disastroso strato superficiale dei dischi.
Qualcuno sa dirmi di che marca sono gli originali? (giusto per non ricomprare simili schifezze).
Ho trovato in rete coppie di dischi sostitutivi della Brembo (Serie oro) a circa 350€ la coppia, e dei TRW-Lucas a una ventina di € in meno.
Chi li ha sostituiti, cosa ha utilizzato?
Gli originali sono da bidone del rusco, quindi nemmeno vado a cercare il part number (tanto se li possono tenere, fanno letteralmente schifo).
Consigliatemi, vi prego, qualcosa di meglio (ci vuole poco)....
:wacko:
-
I miei hanno 57k km, misurati con micrometro e sono al minimo dello spessore.
Presentano rigature e ondulazioni anche i miei, sto cercando anche io in rete per sostituirli e ho trovato dei Braking a 300 euri, il catalogo ufficiale indica per la nostra moto STX 83.
Pensavo che la colpa fosse delle brembo rosse ma vedo che anche altri hanno lo stesso problema.
Accetto anche io consigli
-
I dischi originali non sono all’altezza.
Mi dai per cortesia il link dei Braking a 300€?
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
I dischi originali non sono all’altezza.
Mi dai per cortesia il link dei Braking a 300€?
Trovati sulla baya, forever moto.
-
Citazione:
_sabba_
Una domanda.....
I miei sono in uno stato pietoso dopo meno di 37000, considerando che ho una guida(/frenata) accorta e non ho mai consumato un disco da moto in vita mia.
Oltre allo scalino presente sul bordo, presentano delle ondulazioni tangenziali su tutta la superficie.
La moto frena ancora bene, anche grazie alle pastiglie ZC00 (appena montate), ma si avverte distintamente che il contatto tra pastiglia e disco non è per nulla omogeneo.
Con le pastiglie vecchie, per cui completamente assestate, questa sensazione era nettamente meno marcata, ma le pastiglie nuove fanno risaltare il disastroso strato superficiale dei dischi.
Qualcuno sa dirmi di che marca sono gli originali? (giusto per non ricomprare simili schifezze).
Ho trovato in rete coppie di dischi sostitutivi della Brembo (Serie oro) a circa 350€ la coppia, e dei TRW-Lucas a una ventina di € in meno.
Gli originali sono da bidone del rusco, quindi nemmeno vado a cercare il part number (tanto se li possono tenere, fanno letteralmente schifo).
Io avevo montato una coppia anteriore di TRW -Lucas, a margherita sul Crossrunner ed ho avuto una buona impressione ma i km che ci ho fatto non sono indicativi, troppo pochi! Attualmente, sulla TS monto al posteriore un Braking a margherita preso anch'io da Forever moto ed è decisamente meglio dell'originale. All'anteriore ho ancora gli originali Triumph che però hanno ca. 12k km, quindi sono ancora in ordine. Cmq i Lucas sono decisamente più che decenti e costano qualcosa meno; quando dovrò sostituirli penso proprio che saranno TRW-Lucas!!!!!!
-
Allegati: 1
Allegato 268154 su eBay, forever moto, 279 +7 euro spedizione
-
Ok, ma che due palle dover spendere tutti ‘sti soldi per una moto praticamente nuova!
Che cazzo, sul Gilera i dischi sono ancora quelli originali del 1986, senza un segno e senza “bordino”.
Ho appena speso 270€ di gomme, e circa 150€ di pastiglie.
Ma queste sono spese che bisogna mettere in conto.
I dischi finiti a 37000 km, non me lo aspettavo...
:cry:
-
Citazione:
_sabba_
Ok, ma che due palle dover spendere tutti ‘sti soldi per una moto praticamente nuova!
Che cazzo, sul Gilera i dischi sono ancora quelli originali del 1986, senza un segno e senza “bordino”.
Ho appena speso 270€ di gomme, e circa 150€ di pastiglie.
Ma queste sono spese che bisogna mettere in conto.
I dischi finiti a 37000 km, non me lo aspettavo...
Se hai abbastanza spessore puoi provare a farli rettificare.
-
Fanno troppo schifo.
La superficie è “sburgnoccolosa”, e il limite di usura ê di solo mezzo millimetro.
Su una moto pesante come la Tiger Sport, dovevano montare dischi più spessi, almeno da 5,5mm, non gli stessi dischi delle naked che pesano 40 chili in meno.
-
L hanno fatto per limare il peso:biggrin3:
-
Più probabile per utilizzare componenti già in “casa”.
-
Citazione:
_sabba_
Fanno troppo schifo.
La superficie è “sburgnoccolosa”, e il limite di usura ê di solo mezzo millimetro.
Su una moto pesante come la Tiger Sport, dovevano montare dischi più spessi, almeno da 5,5mm, non gli stessi dischi delle naked che pesano 40 chili in meno.
E' il risultato di pastiglie freno non adeguate.
Le ZCOO in mescola sinterizzata racing sono troppo aggressive nei confronti
dei dischi di acciaio inox di marca "braccio" montati sulle nostre TS, cosi' come
quelle di altre marche.
Le "sburgnoccolature" di cui parli sono grippature superficiali dovute probabilmente
all'attrito, forse esagerato, di alcuni tipi di pastiglie.
Vanno bene per le corse, dove cambiano i dischi ogni 300 km...
E' pur vero che i dischi della TS hanno la loro colpa , (poi chissa' perche'
le Street e le Speed montano Brembo) che mi e' parso di capire siano
degli NG, per l'amor di Dio, non che siano fatti male ma....
Come spiegavo in un altro forum, con le tecnologie momderne e' molto piu'
facile fare le cose: un plotter taglio plasma per fare dischi freno moto
costa un centinaio di migliaia di euro da cui ottenere dischi perfetti
ma se con il plotter ci tagli la lamiera fatta da rottame...
Siamo alle solite...
-
Allegati: 1
Ma io non ho mai montato le ZC00 prima di lunedì scorso (sulla Tiger Sport)!
Non possono aver rovinato il disco,che era già bello che rigato sin da prima del montaggio....
Ho percorso si e no 80 chilometri, prevalentemente in extraurbano!
Sono pastiglie più aggressive della media, lo so bene, ma le ho montate su tutte le mie precedenti moto senza mai aver riscontrato un problema di un anomalo costumo dei dischi.
Anche le pastiglie che ho montato precedentemente, erano "normali" sinterizzate (TRW-Lucas, SBS), niente di estremo, ma i dischi si sono fottuti pur adottando una guida assolutamente normale.
Non mi era mai successo in quasi cinquant'anni di "carriera" motociclistica.
Capisco il consumo, cioè l'assottigliamento del disco, ma non concepisco lo "sburgnoccolamento" della superficie frenante.
La Triumph continua a stupirmi (negativamente).
:sad:
Comunque è andata a finire così.
Sono passato dal mio mentore, che tralaltro è il meccanico ufficiale di MVAgusta, e abbiamo constatato che i dischi sono davvero schifidi (per cui non era affatto una mia impressione e/o suggestione).
Dovrebbero essere NG, per cui una sottomarca o perlomeno una marca poco conosciuta.
La “lotta” tra Braking e Brembo si è conclusa a favore di questi ultimi.
Ecco l’ordine già effettuato (li ho trovati ad un prezzo tutto sommato accettabile):
Allegato 268166
Venerdi li monto e butto via l’immondizia che c’è su di serie.
A proposito di compatibilità tra quei dischi e le pastiglie appena montate......
Sono esattamente i due prodotti che usa lui personalmente sulle sue moto.
Ho potuto appurare che i dischi della sua Suzuki sono ancora perfetti dopo 50000 chilometri.
Quindi dischi Brembo serie oro e pastiglie DID ZC00.
-
Solitamente Triumph monta dischi Sunstar.
O almeno sono sicuro che montasse quella marca la mia precedente Triumph, una Speed del 2011 , che 4 anni dopo , nel 2015 e con soli 25.000 km sul groppone cominciò a manifestare vibrazioni in frenata all'avantreno , all'inizio leggere ma poi col passare delle settimane sempre più invadenti e fastidiose.
Con così pochi chilometri (e con su ancora le pastiglie originali!!) mai e poi mai avrei immaginato che si fossero ovalizzati , anche perchè , tra l'altro, ho da sempre una guida fluida al punto da far ricorso poco ai freni , e nella mia carriera motociclistico-scooteristica non avevo prima d'allora mai dovuto cambiare dischi, nemmeno per semplice usura.
Alla , dopo aver constatato che col cambio di pastiglie tutto era come prima,mi feci tutta la stagione in quelle condizioni e durante l'inverno dovetti ordinare una coppia di Brembo serie oro (gli stessi che hai ordinato tu) pagandoli praticamente uguale (319 euro spediti da Carpi Moto).
Quindi le tue perplessità sull'impianto frenante Triumph sono anche le mie , tra l'altro ebbi modo di constatare che timidamente anche qualche altro utente del forum (ne scrissi in proposito) accennò ad esperienze personali di problemi simili.
La mia convinzione è che la cosa sia piuttosto diffusa ma si manifesta poco un po' per scarsa sensibilità dell'utente e un po' perche' la maggior parte dei fruitori ci mette 10 anni o piu' a percorrere i km. che hai fatto tu in 4 (:laugh2:)
-
oggi ho controllato i miei, moto del 2017 con 50.000 km. i dischi sono a posto, la pista è bella liscia e c'è soltanto un piccolo accenno di scalino. ho sempre usato pastiglie sinterizzate con mescola stradale. sono marchiati sunstar.
-
i dischi sono fatti per essere cambiati [emoji16]
-
Lo so, come tutte le parti soggette ad usura, ma su una moto di prestigio mi aspettavo che montassero roba migliore.
Questi sono a livello cinese (di vent'anni fa)...
:sad:
-
la Morini Corsaro ha i Brembo serie oro [emoji16]
Mde in Italy
-
Metto quelli
A tomar por culo i dischi anglocinesi
:w00t:
-
È sempre la stessa musica altrimenti :biggrin3:
-
Esatto!
Rock&Roll a balla.
:biggrin3:
-
Sauro, quando freni, sono ...rastaman vibration yeah, positive.... diceva il grande bob....:oook:
-
Lui tirava a balus....
:laugh2:
-
Ciao,
io ho venduto a 83k km con i dischi originali decisamente da cambiare. Se non avessi venduto avrei fatto pacchetto completo EBC da squaredeals, prezzi decisamente competitivi sia per pastiglie sint che per i dischi (ti danno anche il set di bulloni).
-
Se se sono gli stessi della precedente io li ho sostituiti a 55 mila mi pare , avevano diverse giornate di pista e un usura nella norma. mai avuto un problema
Usato praticamente solo ZCOO sia io che precedente proprietario.
Ho su gli SK2 , ma ho cambiato anche le pinze oltre alla pompa che era gia stata sostiuita.
cmq la tiger sport pesa 229 kg a secco, un peso abbastanza leggero se paragonato a versys multistrada e allineato a BMW.
I serie oro sono dei dischi mediocri..........sono paragonabili agli OEM.
I dischi brembo buoni sono dai superport in su ( che ho avuto)
Un altro " finto problema", l usura del disco anomala dipende piu dal proprietario che dalla qualità dello stesso
-
Hai lievemente scassato u caTzo con ‘sta storia dell’incapacità di guidare una moto, o saperla gestire, da parte del sottoscritto.
Non sono un pilota professionista, non tiro a bestia, ma guido da quasi cinquant’anni una moto (a marce), e a parte stavolta non ho mai avuto la necessità di sostituire un disco perché deformato.
I dischi si usurano, ovvio che sia così, ma una deformazione superficiale di tale entità non è normale, specie con una percorrenza così “ridotta”.
Il 90% dei miei percorsi sono in ambito extraurbano, per cui con pochissimo utilizzo dei freni.
Non sono il genere di motociclista che si intuta e spara a bestia sulla Futa ogni domenica mattina.
Vado abbastanza spedito, ma senza ammazzare motore e freni (su strada pubblica poi....), per cui mi sono stupito di questo PROBLEMA VERO che ho riscontrato sulla mia moto.
Se vuoi ti regalo i dischi, in modo che tu possa farci una decina di turni in pista, anche una cinquantina.
Poi dall’alto del suo sapere ci racconterai come è andata.
:dry:
P.S. La prossima volta ci andrò giù in modo più deciso, sia ben chiaro.
Chi offende la persona, anche velatamente, non è degno di partecipare ad un forum pubblico.
-
Citazione:
_sabba_
Hai lievemente scassato u caTzo con ‘sta storia dell’incapacità di guidare una moto, o saperla gestire, da parte del sottoscritto.
Non sono un pilota professionista, non tiro a bestia, ma guido da quasi cinquant’anni una moto (a marce), e a parte stavolta non ho mai avuto la necessità di sostituire un disco perché deformato.
I dischi si usurano, ovvio che sia così, ma una deformazione superficiale di tale entità non è normale, specie con una percorrenza così “ridotta”.
Il 90% dei miei percorsi sono in ambito extraurbano, per cui con pochissimo utilizzo dei freni.
Non sono il genere di motociclista che si intuta e spara a bestia sulla Futa ogni domenica mattina.
Vado abbastanza spedito, ma senza ammazzare motore e freni (su strada pubblica poi....), per cui mi sono stupito di questo PROBLEMA VERO che ho riscontrato sulla mia moto.
Se vuoi ti regalo i dischi, in modo che tu possa farci una decina di turni in pista, anche una cinquantina.
Poi dall’alto del suo sapere ci racconterai come è andata.
:dry:
P.S. La prossima volta ci andrò giù in modo più deciso, sia ben chiaro.
Chi offende la persona, anche velatamente, non è degno di partecipare ad un forum pubblico.
Offendere? ma sei serio? in che modo avrei offeso la tua persona
"Atto o comportamento lesivo della dignità, integrità o autorità altrui: o. grave, atroce, sanguinosa; perdonare le o."
Io ho fatto una considerazione: generalizzare il problema della tua moto estendo a " tutti dischi della sport fanno cagare", senza una reale dimostrazione tecnica ma semplicemente perchè " sulal mia è cosi" non sta ne in celo ne in terra.
A me non frega un tubo se i tuoi dischi erano difettosi o cosa altro tu possa aver fatto per usurarli in maniera cosi precoce , io che monto gli stessi dischi non ho avuto nessun problema e credo di essere libero di dirlo.
Il tuo problema è che generalizzi. SEMPRE.
Ma per me puoi anche bannarmi se questo ti fa star bene, succede a chi soffre della Sindrome di Hubris .
-
Io non banno nessuno, ma le frecciatine personali te le tieni per te!
Sui pneumatici io non capisco un cazzo (parole tue), sui freni storti non posso stupirmi, sulla moto che si spegne non posso esprimermi....
Hai dei problemi nei riguardi della mia persona?
Fatteli passare, e sorvolo sulla sindrome di Hubris (altra offesa velata, ma probabilmente non te ne rendi conto).
-
Citazione:
MrTiger
Se se sono gli stessi della precedente io li ho sostituiti a 55 mila mi pare , avevano diverse giornate di pista e un usura nella norma. mai avuto un problema
Usato praticamente solo ZCOO sia io che precedente proprietario.
Ho su gli SK2 , ma ho cambiato anche le pinze oltre alla pompa che era gia stata sostiuita.
cmq la tiger sport pesa 229 kg a secco, un peso abbastanza leggero se paragonato a versys multistrada e allineato a BMW.
I serie oro sono dei dischi mediocri..........sono paragonabili agli OEM.
I dischi brembo buoni sono dai superport in su ( che ho avuto)
Un altro " finto problema", l usura del disco anomala dipende piu dal proprietario che dalla qualità dello stesso
Uh..Uh...che cosa sta succedendo qui ?
Mr Tiger su alcune cose devo dissentire...in altre d'accordissimo.
Mi pare di aver capito che recentemente Triumph abbia optato per un cambio di fornitore
e non sono di sicuro i SunStar che sono ancora buoni.
ZCOO ? De gustibus , la frenata migliore la ho avuta con Brembo carboceramiche...
con i dischi da buttare via dopo 3000 km...
La Mukka sarebbe un peso abbastanza leggero ? Le mie sensazioni sono un pochettino diverse.
Brembo serie oro sono una dotazione primo equipaggiamento come la mia RSV Mille
che come dicevo con pastiglie Brembo vecchie di 10 anni frena ancora tanto...e bene.
Si ci sono serie di Brembo migliori ma per cosa ? Sarebbero eccessivi per un uso
"normale" della moto.
Aneddoto del proprietario:
"Mi daresti una guardata ai freni, credo sia entrata qualcosa nelle pinze..."
Arrivando al box ho sentito il tipico rumore stridulo di metallo su metallo...
"...no guarda e' meglio che vai dal "tuo"meccanico...
Tale ignoranza non avrebbe accettato mai le mie spiegazioni...Rauss !
E' vero la "qualita'" del proprietario si rispecchia nello stato della moto.
-
Citazione:
_sabba_
Io non banno nessuno, ma le frecciatine personali te le tieni per te!
Sui pneumatici io non capisco un cazzo (parole tue), sui freni storti non posso stupirmi, sulla moto che si spegne non posso esprimermi....
Hai dei problemi nei riguardi della mia persona?
Fatteli passare, e sorvolo sulla sindrome di Hubris (altra offesa velata, ma probabilmente non te ne rendi conto).
Io non ho mai espresso pareri nel modo in cui riporti tu. ( ci aggiungiamo anche bipolarismo)
Il mio discorso nel tuo post precedete era sul motorino di avviamento, mi sembrava di capire che la tua soffrisse di avviamenti a caldo, se cosi non è ho sbagliato, onestamente non ricordo tutte le rogne che hai avuto.
I freni è un dato di fatto che i tuoi si siano consumanti precocemente ma nn hai nessuna base tecnica o di analisi per generalizzare su tutti dischi visto che ci sono persone che hanno fatto il doppio die km senza problemi.
Per la parte finale vista la tua reazione " isterica" ..era un dato di fatto non un offesa.
-
Quindi sarei anche bipolare e isterico.
Come sei lontano dalla verità, come sei lontano......
Non basta la galassia.
:blink:
-
Citazione:
bessol
Solitamente Triumph monta dischi Sunstar.
O almeno sono sicuro che montasse quella marca la mia precedente Triumph, una Speed del 2011 , che 4 anni dopo , nel 2015 e con soli 25.000 km sul groppone cominciò a manifestare vibrazioni in frenata all'avantreno , all'inizio leggere ma poi col passare delle settimane sempre più invadenti e fastidiose.
Con così pochi chilometri (e con su ancora le pastiglie originali!!) mai e poi mai avrei immaginato che si fossero ovalizzati , anche perchè , tra l'altro, ho da sempre una guida fluida al punto da far ricorso poco ai freni , e nella mia carriera motociclistico-scooteristica non avevo prima d'allora mai dovuto cambiare dischi, nemmeno per semplice usura.
Condivido la tua esperienza con quella che è capitata a me, ma con 6000km scarsi...Durante un giro bello allegro in compagnia di amici, ho cominciato ad avvertire vibrazioni e frenata scostante ed alternata (non come quella dell'ABS) che aumentava proporzionalmente con l'andatura/decisione nella pinzata, non mi sentivo affatto sicuro nella guida.
Inizialmente si pensava a una botta accusata dai dischi, ma non trovandone evidenza e valutanto comportamento moto abbiamo capito che erano proprio i dischi deformati (ferraccio che dopo essersi scaldato si era deformato), fortunatamente dopo alcune perplessità ed aver provato la moto, in conce mi hanno sostituito dischi e pastiglie freni.
Stessa cosa era successa a un altro ragazzo con una Speed di qualche anno prima...
-
Citazione:
Matthew_BS
Condivido la tua esperienza con quella che è capitata a me, ma con 6000km scarsi...Durante un giro bello allegro in compagnia di amici, ho cominciato ad avvertire vibrazioni e frenata scostante ed alternata (non come quella dell'ABS) che aumentava proporzionalmente con l'andatura/decisione nella pinzata, non mi sentivo affatto sicuro nella guida.
Inizialmente si pensava a una botta accusata dai cerchi, ma non trovandone evidenza e valutanto comportamento moto abbiamo capito che erano proprio i dischi deformati (ferraccio che dopo essersi scaldato si era deformato), fortunatamente dopo alcune perplessità ed aver provato la moto, in conce mi hanno sostituito dischi e pastiglie freni.
Stessa cosa era successa a un altro ragazzo con una Speed di qualche anno prima...
l'ovalizzazione dei dischi succede...purtroppo... anche sulle auto dove i dischi sono ben piu "spessi". Alle volte basta anche lavare la moto a dischi a caldi, ho avuto due auto con dischi ovalizzati ed è un fenomeno purtroppo abbastanza diffuso.
-
-
Speed triple del2012 che fino al.2017 aveva fatto solo 10.000km poi con me ha fatto altri 60.000 quasi tutti con ZCOO, I dischi sono in.condizioni piu' che buone.
-
mi aggiungo alla lista: anche la mia Sprint con circa 26.000 Km ha i dischi ovalizzati
-
Le Speed montano dischi Brembo, oppure dischi anglocinesi come la Tiger Sport?
Le pinze delle Speed sono Brembo, per cui penso/presumo che siano Brembo anche i dischi.
O mi sbaglio?
:w00t:
-
Citazione:
_sabba_
Una domanda.....
A poco più di 30000 li ho cambiati (i secondi originali, i primi a 3000 in garanzia) ..alla fine erano entrambi ovalizzati. Prodotto molto scadente come le pinze ( nissin 2008) . Ora ho da quasi 60000 km i Braking accoppiati a delle tokico monoblocco ed sempre usato le zcoo. I dischi hanno un consumo modesto e perfetto, frenano come da nuovi ed hanno visto veramente di tutto.
Hanno un acciaio di merda, i primi si sono ovalizzati in strada dopo un temporale improvviso nella Foresta Nera i secondi dopo un giro un pó col coltello tra i denti... ripartito e alla prima frenata vibrava tutto.
-
Allora quello che è successo a me non è frutto di una mia fantasia, o di una sfiga!
È proprio la qualità dei componenti del sistema frenante a non essere all’altezza del resto della moto....
-
Citazione:
navigator
A poco più di 30000 li ho cambiati (i secondi originali, i primi a 3000 in garanzia) i secondi dopo un giro un pó col coltello tra i denti... ripartito e alla prima frenata vibrava tutto.
più o meno quello che è capitato a me...nemmeno 6000km di percorrenza e vibrazioni dopo il primo giro veramente allegro...
per il momento risolto con la speranza non si manifesti più :oook: