Originariamente Scritto da bastard inside
mi sembra strano che un pullman abbia 600 cv, e che li sviluppi a 1000 giri, ma non conosco l'argomento quindi getto la spugna :biggrin3:
tornando alle moto, x "come" viene erogata la potenza tra i vari tipi di motore si potrebbe parlare all'ifinito, oltre ai cilindri c'è anche il discorso del 2, 3, 4 valvole, e io sinceramente non c'ho capito un caxx
però prima di prendera la speed ho provato tutte le tipologie di moto, carenate, scarenate, enduro, a 1, 2, 3, 4 cilindri e di tutte, o quasi, le cilindrate, tanto per capire come andavano
dal monocilindrico sono passato al 1000 bicilindrico 4 valvole, che a me sinceramente non piace xchè è un motore nervoso e per niente elastico
poi ho provato un 600 4 cilindri, fino a 10000 giri non va proprio, non mi piace
poi ho provato un 1000 4 cilindri (la nuova R1) fantastica secondo me, un motore che tira sempre, superelastico e con un'erogazione molto dolce, ma esagerato e ingestibile in strada
per la strada secondo me il motore migliore è il 3 cilindri, e come la maggior parte delle auto sono 4 cilindri, le moto dovrebbero essere tutte 3 cilndri