Visualizzazione Stampabile
-
Monogomma in motogp???
E' ufficiale : Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, ha presentato alla commisione grand prix una proposta per l'utilizzo di monogomma a partire dal 2008.La commissione darà una risposta per il Gran Premio di Sepang.
Adesso non postate commenti tipo ecco si fa solo quello che vuole Rossi.
é evidente che quest'anno le gomme decidono la classifica di ogni gara, e ciò non è più accettabile se si vuole slvaguardare l'interesse dello sport.
Poi , se si vuole una F1 su due ruote...:dry:
-
Non mi piace, di questo passo arriveremo alla monobenzina, monomarca ecc.ecc.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
votalele
E' ufficiale : Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, ha presentato alla commisione grand prix una proposta per l'utilizzo di monogomma a partire dal 2008.La commissione darà una risposta per il Gran Premio di Sepang.
Adesso non postate commenti tipo ecco si fa solo quello che vuole Rossi.
é evidente che quest'anno le gomme decidono la classifica di ogni gara, e ciò non è più accettabile se si vuole slvaguardare l'interesse dello sport.
Poi , se si vuole una F1 su due ruote...:dry:
e' molto difficile dire cosa sarebbe meglio...
pero' personalmente (conscio che la motogp nn potra' mai diventare come una f1 sia x quanto conta il pilota che x tante variabili che influiscono pesantemente su una moto rispetto ad una macchina (assetto, asfalto,frenata etc) sono d'accordo col monogomma. lo so che fermera' forse lo sviluppo delle prestazioni dei pneumatici, ma se saranno tutti alla pari chi se ne frega?? e cosi' c saranno meno discussioni...
forse nn saranno contenti i giornalisti...:wink_::biggrin3:
-
Che dire....si stava meglio quando si stava peggio avrebbe detto il saggio...
-
Non sono d'accordo...il mondiale MotoGp è un mondiale non solo di piloti, ma anche di team ed il team che mette a frutto e sfrutta le migliori tecnologie è giusto che continui a vincere.
Se facessimo monogomma, monomoto, monotutto diventerebbe il campionato SOLO di piloti.
D'altronde Ducati ha puntato e si è tenuto Bridgestone anche quando faceva cagare...
-
neanch'io sono d'accordo col monogomma.
è giusto che chi ha il pacchetto migliore vinca (moto-pilota-gomme).
cmq si è fatto qlo che chiedeva rossi: mi dispiace dirlo ma è così.
-
non iniziate a piangere prima che inizi il tutto (anti-rossiani) , il monogomma secondo me non ha molto senso perchè a sto punto dovrebbero avere tutte lo stesso telaio gli setssi componenti. Come dice Sim ogni team studia il tutto in base a quello che ha a disposizione (il famoso pacchetto).
;)
-
difficile dire se sia meglio o meno...
va un po contro il principio della motogp...cioé il MASSIMO della tecnologia disponibile, avere più gomme aumento la concorrenza e di conseguenza lo sviluppo, mentre con il monogomma si rischia di rallentare lo sviluppo...
si cerca di equalizzare le cose certo (un po come in certe gare in USA:nascar,indy,...)...stiamo a vedere cosa decidono...
-
Citazione:
Sim1
Non sono d'accordo...il mondiale MotoGp è un mondiale non solo di piloti, ma anche di team ed il team che mette a frutto e sfrutta le migliori tecnologie è giusto che continui a vincere.
Se facessimo monogomma, monomoto, monotutto diventerebbe il campionato SOLO di piloti.
D'altronde Ducati ha puntato e si è tenuto Bridgestone anche quando faceva cagare...
Citazione:
NEMO
neanch'io sono d'accordo col monogomma.
è giusto che chi ha il pacchetto migliore vinca (moto-pilota-gomme).
cmq si è fatto qlo che chiedeva rossi: mi dispiace dirlo ma è così.
Eccololllà!!!! :biggrin3:
Citazione:
Black Death
non iniziate a piangere prima che inizi il tutto (anti-rossiani) , il monogomma secondo me non ha molto senso perchè a sto punto dovrebbero avere tutte lo stesso telaio gli setssi componenti. Come dice Sim ogni team studia il tutto in base a quello che ha a disposizione (il famoso pacchetto).
;)
Non capisco questo ragionamento: forse in formula 1 o in superbike non c'è più sviluppo??? ma stiamo scherzando? che c'entrano le gomme con lo sviluppo della moto?
Anzi se le gomme sono uguali per tutti i costruttori saranno obbligati a sviluppare la moto, perchè non potranno più pensare di avere semplicemente la gomma migliore.
Il fatto che le gomme giuste da quelle sbagliate, danno una differenza prestazionale incolmabile, per cui con la gomma buona non c'è moto che tenga, e questo non va molto bene.
In secondo luogo secondo me èproprio lo sviluppo indiscriminato che uccide lo spettacolo. Infatti con mezzi sempre più prestanti, di fatto si renderanno i sorpassi praticamente impossibili, esempio F1!!!
Pensate se non ci fossero i pit stop: i gran premi potrebbero durare2 giri. chi parte in testa vince e cosi sia.
Per fortuna la Dorna, che se ne fotte delle moto, perchè vende spettacolo, riuscirà a portare le cose sul giusto binario.
A meno che a noi interessi solo vedere una moto extraterrestre che vince praticamente teleguidata.
Voi non so, ma a me non interessa.:tongue:
-
Citazione:
votalele
Non capisco questo ragionamento: forse in formula 1 o in superbike non c'è più sviluppo??? ma stiamo scherzando? che c'entrano le gomme con lo sviluppo della moto?
Anzi se le gomme sono uguali per tutti i costruttori saranno obbligati a sviluppare la moto, perchè non potranno più pensare di avere semplicemente la gomma migliore.
Il fatto che le gomme giuste da quelle sbagliate, danno una differenza prestazionale incolmabile, per cui con la gomma buona non c'è moto che tenga, e questo non va molto bene.
In secondo luogo secondo me èproprio lo sviluppo indiscriminato che uccide lo spettacolo. Infatti con mezzi sempre più prestanti, di fatto si renderanno i sorpassi praticamente impossibili, esempio F1!!!
Pensate se non ci fossero i pit stop: i gran premi potrebbero durare2 giri. chi parte in testa vince e cosi sia.
Per fortuna la Dorna, che se ne fotte delle moto, perchè vende spettacolo, riuscirà a portare le cose sul giusto binario.
A meno che a noi interessi solo vedere una moto extraterrestre che vince praticamente teleguidata.
é vero che non sarebbe così interessante ma (come detto sopra...:dry:) la motogp dovrebbe essere l'apoteosi della tecnologia a 2 ruote e il monogomma frena lo sviluppo
-
Io sono convinto che col monogomma non si vedranno più mondiali così falsati...Emergeranno la moto e il pilota.
-
Citazione:
Turbo-555
é vero che non sarebbe così interessante ma (come detto sopra...:dry:) la motogp dovrebbe essere l'apoteosi della tecnologia a 2 ruote e il monogomma frena lo sviluppo
Ecchissenefrega dello sviluppo??
Io voglio gare interessanti.
Ma a voi la F1 piace?
Lì c'è tutto lo sviluppo che volete...:tongue:
-
non è giusto!!!
dopo che per anni ha avuto il dominio la michelin se permettono ora devono scostarsi...e che diamine...
e se facciamo un monomarca anche sulle motogp?
non regge sto discorso....
-
Citazione:
street-gennaro
non è giusto!!!
dopo che per anni ha avuto il dominio la michelin se permettono ora devono scostarsi...e che diamine...
e se facciamo un monomarca anche sulle motogp?
non regge sto discorso....
Oh, magari fanno il monogomma Bridgestone....
La Michelin vuole ridurre l'impegno nelle gare per cui può essere.
-
Non sono d'accordo , e' giusto che ognuno sperimenti la propria ricerca e sviluppo e l'insime gomma-pilota-team etc etc crei la squadra vincente:biggrin3:
Libero mercato libera concorrenza:wink_:
-
se succede e quello che volevano in moto gp, staremo a vedere che accadrà adesso .
-
Citazione:
matt
Non sono d'accordo , e' giusto che ognuno sperimenti la propria ricerca e sviluppo e l'insime gomma-pilota-team etc etc crei la squadra vincente:biggrin3:
Libero mercato libera concorrenza:wink_:
perfetto, ok....ma allora se vince stoner esigo che si dica "ha vinto il migliore" o no?? :mad::mad::mad::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Luchino
Io sono convinto che col monogomma non si vedranno più mondiali così falsati...Emergeranno la moto e il pilota.
quoto...e spero...
ma ho il dubbio che se pure col monogomma,non ci sarà un numero 46 la davanti...si tirino fuori altri pretesti:dry:
:wink_:
cmq quoterei anche nemo...chissà perchè,viene fuori proprio quest'anno la storia delle gomme...
sono anni che dunlop e bridgestone arrancano nelle retrovie,e dunlop tutt'ora,ma nessuno s'è mai posto il problema che 4squadre e 7piloti fossero "falsati" da queste gomme...
la coerenza,se n'è andata a bottanazze eh??
fossi in bridgestone mi incazzerei di brutto!!
-
beh prima o poi la rogna doveva arrivare.
Come ho detto se le gomme fanno il 90% della differenza, i costruttori ed i piloti ( a parte quelli che vincono) non sono molto contenti.
Poi vi siete accorti che la motogp è rimasta l'ultima specialità motoristica in cui non c'è il monogomma?
( enduro a parte)
se tutti sono andati per quella strada un motivo ci sarà.
Nessuno si sogna di dire che la superbike è falsata dal monogomma.Tanto meno la Ducati.
-
Citazione:
votalele
beh prima o poi la rogna doveva arrivare.
Come ho detto se le gomme fanno il 90% della differenza, i costruttori ed i piloti ( a parte quelli che vincono) non sono molto contenti.
Poi vi siete accorti che la motogp è rimasta l'ultima specialità motoristica in cui non c'è il monogomma?
( enduro a parte)
se tutti sono andati per quella strada un motivo ci sarà.
Nessuno si sogna di dire che la superbike è falsata dal monogomma.Tanto meno la Ducati.
quoto..e soprattutto questo e' quello che sostiene rossi e la yamaha....
siccome mi son rotto i coglioni dei loro discorsi, preferisco monogomma!! :wink_::sick::sick::sick:
poi la superbike docet...
inoltre dopo le scelte saranno sulle mescole quindi cmq c sara' un'altro fattore di strategia interessante e che puo' far la differenza :wink_:
-
Infatti, e poi per vincere sarà la moto a dover andare di più....
-
Citazione:
votalele
Infatti, e poi per vincere sarà la moto a dover andare di più....
:yess::yess::yess:
-
Citazione:
Rickystyle
quoto...e spero...
ma ho il dubbio che se pure col monogomma,non ci sarà un numero 46 la davanti...si tirino fuori altri pretesti:dry:
:wink_:
cmq quoterei anche nemo...chissà perchè,viene fuori proprio quest'anno la storia delle gomme...
sono anni che dunlop e bridgestone arrancano nelle retrovie,e dunlop tutt'ora,ma nessuno s'è mai posto il problema che 4squadre e 7piloti fossero "falsati" da queste gomme...
la coerenza,se n'è andata a bottanazze eh??
fossi in bridgestone mi incazzerei di brutto!!
C'è poco da incazzarsi,che il mondiale sia stato deciso dalla gomma migliore non è una mia opinione ma è un dato di fatto,piloti che avrebbero potuto lottare per il titolo e dare spettacolo come Rossi,Pedrosa e Hayden non hanno potuto esprimere neanche la metà di quello che avrebbero potuto dare,solo adesso si cominciava a colmare il disequilibrio profondo tra michelin e bridgestone.Non dico che si debba togliere meriti a nessuno però neanche negare l'evidenza dei fatti.
-
be,non è solo merito della gomma migliore...non possiamo sminuire così...secondo me sai chi ha vinto questo mondiale??la passione dell'azienda ducati,il cuore di capirossi e la serietà mista costanza misto polso di stoner.
questa è la mia opinione sul mondiale.
e poi,anche l'anno scorso ha vinto la gomma migliore:rolleyes:
-
Citazione:
Luchino
C'è poco da incazzarsi,che il mondiale sia stato deciso dalla gomma migliore non è una mia opinione ma è un dato di fatto,piloti che avrebbero potuto lottare per il titolo e dare spettacolo come Rossi,Pedrosa e Hayden non hanno potuto esprimere neanche la metà di quello che avrebbero potuto dare,solo adesso si cominciava a colmare il disequilibrio profondo tra michelin e bridgestone.Non dico che si debba togliere meriti a nessuno però neanche negare l'evidenza dei fatti.
pista mista bagnato-asciutto...
nn vincono solo le gomme ma anke la sensibilita' nel polso..come han fatto vedere melandri,capirex, west....
8 bridgestone ai primi 9 posti....che la bridgestone abbia i piloti migliori?? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Se stiamo a vedere la sensibilità del polso allora dobbiamo anche tenere conto che Rossi ha recuperato 5 secondi su Melandri e Stoner con le rain sull'asciutto...Quello non è manico?
-
la sensazione che ho avuto è che col bagnato le bridgestone fossero leggermente superiori...in condizione di umido fossero superiori le michelin (vedi rossi e pedrosa...) e poi con l'asciutto ancora le bridgestone...
quindi adesso dobbiamo analizzare le gomme nell'arco dei vari frangenti??
con l'asciutto nella gara scorsa però le michelin erano superiori...mah
cmq guardando nell'arco della stagione,ricordiamoci che nei primi 3 al mondiale,ben 2hanno le michelin.
cmq io nonostante tutto sono favorevole al monogomma...voglio però vedre che gomma...sarebbe bello dunlop per tutti
-
Citazione:
Rickystyle
la sensazione che ho avuto è che col bagnato le bridgestone fossero leggermente superiori...in condizione di umido fossero superiori le michelin (vedi rossi e pedrosa...) e poi con l'asciutto ancora le bridgestone...
quindi adesso dobbiamo analizzare le gomme nell'arco dei vari frangenti??
con l'asciutto nella gara scorsa però le michelin erano superiori...mah
cmq guardando nell'arco della stagione,ricordiamoci che nei primi 3 al mondiale,ben 2hanno le michelin.
cmq io nonostante tutto sono favorevole al monogomma...voglio però vedre che gomma...sarebbe bello dunlop per tutti
acutissime osservazioni..t quoto come al solito..:wink_:
e mi fa pensare:"ma quanto son diversi sti asfalti"? ok anke le temperature incidono, ma nn e' che e' tutta una pantomima creata x darsi degli alibi?? :dry:
-
Mi piace che prima dite che non è merito della gomma migliore,poi dite che se Rossi ha recuperato quei secondi lo ha fatto perchè aveva lui la gomma migliore in quel frangente...Quando c'è da togliere meriti a Rossi la gomma conta,quando c'è da dire che Rossi è stato palesemente impedito nel lottare per il titolo a causa di una gomma indietro con lo sviluppo invece non conta nulla...
-
Citazione:
Luchino
Mi piace che prima dite che non è merito della gomma migliore,poi dite che se Rossi ha recuperato quei secondi lo ha fatto perchè aveva lui la gomma migliore in quel frangente...Quando c'è da togliere meriti a Rossi la gomma conta,quando c'è da dire che Rossi è stato palesemente impedito nel lottare per il titolo a causa di una gomma indietro con lo sviluppo invece non conta nulla...
beh,,,scusami...ma e' sempre stato il contrario...ufficialmente questo giochino lo ha fatto sempre rossi...o no? :wink_::dry:
-
Non hai ben idea di quello che hai scritto secondo me...
-
Citazione:
Luchino
Non hai ben idea di quello che hai scritto secondo me...
come sempre del resto...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
dai che lo faccio x provocarti!! :wink_::biggrin3::biggrin3:
-
monogomma? E perché non anche monomoto e monopilota? Dovrebbe essere possibile cambiare durante l'anno a seconda del bisogno. Nei contratti bisognerebbe mettere una clausula che permetta all'acquirente di cambiare se dopo un periodo non ci sono miglioramenti importanti. È strano come in più gare il problema Michelin non si sia risolto neppure minimamente.
Citazione:
everts76
perfetto, ok....ma allora se vince stoner esigo che si dica "ha vinto il migliore" o no?? :mad::mad::mad::biggrin3::biggrin3:
Esatto! Ha vinto il migliore, non per forza il miglior pilota ma sicuramente il migliore. Colui che in più ad essere un grandissimo pilota ha anche saputo fare delle buone scelte. Anche la fortuna di essere capitato bene ha il suo peso, ma non é il solo ad aver avuto la fortuna di capitare sui copertoni buoni.
-
Sono un pò sensibile alle provocazioni in questo momento...
-
VA bhè, hai una speedona bianca (e bianca fa schifo.. :) ) come la mia, quindi... però la storia della monogomma una stronzata!
Se il prossimo anno con la monogomma honda andasse più forte di tutti (ipotizzo...), diremmo che non c'è competizione perchè c'ha la tecnologia migliore... Quindi nel 2009 tutti avranno disegni e progetti della honda, xchè Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, presenterà alla commisione grand prix questa proosta????
Ducati, Kawa ecc...si son fatte il culo x anni, raccogliendo insuccssi e critiche con Bidgestone.. nn mi pare giusto adesso azzerare tutto.
lamps&peace..
Citazione:
votalele
Scusa Lele, ma poprio perchè i valori sono appiattiti dalle limitazioni in F1 nn c' spettacolo. Mi spiego: Tutti con 8 cilindri tutti con lo stesso sistema di parenza asistita, tutti con le stesse gomme, ormai grazie alla FIA, titti coi disegni della Ferrari ;)....................
Risultato: i motori (delle prime 4 scuderie) vanno tutti allo stesso modo, nei telai la differenza é minima, l'inventiva sta a zero... le piste sembrano tutte schifosamente identiche (come in motogp, purtroppo, ma questa é un'altra storia..). Quindi: 0 sorpassi, 0 diverimento, 0 adrenalina, 0 fantasia....
-
Potrebbe essere un sistema per far evidenziare maggiormente le caratteristiche dei piloti..ma nn sono tanto convinto di questo argomento..
-
Citazione:
Bluto66
VA bhè, hai una speedona bianca (e bianca fa schifo.. :) ) come la mia, quindi... però la storia della monogomma una stronzata!
Se il prossimo anno con la monogomma honda andasse più forte di tutti (ipotizzo...), diremmo che non c'è competizione perchè c'ha la tecnologia migliore... Quindi nel 2009 tutti avranno disegni e progetti della honda, xchè Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, presenterà alla commisione grand prix questa proosta????
Ducati, Kawa ecc...si son fatte il culo x anni, raccogliendo insuccssi e critiche con Bidgestone.. nn mi pare giusto adesso azzerare tutto.
lamps&peace..
Scusa Lele, ma poprio perchè i valori sono appiattiti dalle limitazioni in F1 nn c' spettacolo. Mi spiego: Tutti con 8 cilindri tutti con lo stesso sistema di parenza asistita, tutti con le stesse gomme, ormai grazie alla FIA, titti coi disegni della Ferrari ;)....................
Risultato: i motori (delle prime 4 scuderie) vanno tutti allo stesso modo, nei telai la differenza é minima, l'inventiva sta a zero... le piste sembrano tutte schifosamente identiche (come in motogp, purtroppo, ma questa é un'altra storia..). Quindi: 0 sorpassi, 0 diverimento, 0 adrenalina, 0 fantasia....
quoto quotissimo:wink_:
-
No ragazzi, qui si confondono le cause con gli effetti...
La f1 non dà spettacolo( almeno non quello che piace a me) per colpa dello sviluppo esasperato. Mi spiego: ormai con le prestazioni raggiunte dalle macchine , sulle piste attuali non c'è più lo spazio fisico per sorpassare....
Metteteci l'elettronica, la strategia dei rifornimenti, la radio di bordo e tutto quanto ecco che il pilota conta ormai per il 10 % .Poi con le machine attuali che questo 10 % faccia vincere o perdere non conta.
Ormai le gare si fanno nelle prove e poi più o meno il risultato è deciso.
La stessa cosa può succedere in motogp, anche se in moto i sorpassi sono naturalmente molto più facili, oerò piano piano con l'elettronica che avanza le moto saranno più "automatiche" e il pilota conterà sempre di meno.
Se poi aggiungiamo delle gomme che vanno bene con la pista umida , male con l'asciutto, di nuovo bene con l'asfalto rovente.... beh ormai la moto c'entra poco....
poi sicuramente elimineranno le gomme da tempo, le famose cicche che fanno si e no un giro...
Siamo all'assurdo che si vedono schieramenti di partenza che poi non hanno riscontro in gara, solo perchè magari in quel giro buono uno ha trovato traffico o ha sbagliato un pelo....
infatti in superbike hanno inventato la superpole che almeno fa spettacolo...
Comunque tutte queste sono chiacchiere.La Dorna ha deciso di limitare l'incidenza delle gomme sulle prestazioni, e siccome a pagare è la Dorna... credo che il resto sia aria fritta...
-
da quel che ho potuto ascoltare in tv la situazione è ben diversa.
la michelin NON fa progressi ne intende farli...vuole ritirarsi dalle competizioni...da tutti i tipi di sport,dalla moto alla bici o quel che sia.
quindi è probabile che si finisce al monomarca di conseguenza,acci loro....
-
Citazione:
street-gennaro
da quel che ho potuto ascoltare in tv la situazione è ben diversa.
la michelin NON fa progressi ne intende farli...vuole ritirarsi dalle competizioni...da tutti i tipi di sport,dalla moto alla bici o quel che sia.
quindi è probabile che si finisce al monomarca di conseguenza,acci loro....
....forse sarà proprio così.
Ma la superbike col monogomma è forse noiosa???
Ma allora che volete , gli effetti speciali????:laugh2::laugh2::laugh2: