Ok per la pulizia esterna, gia discussa in un altro post, ma per lavare l'interno della tuta come si fa? lo si lascia semplicemente asciugare dopo una sudata?
Visualizzazione Stampabile
Ok per la pulizia esterna, gia discussa in un altro post, ma per lavare l'interno della tuta come si fa? lo si lascia semplicemente asciugare dopo una sudata?
se è staccabile la dovresti poter lavare in lavatrice come da etichetta ...
se no, si consiglia l'ammollo a mano di tutta la tuta in acquA FREDDA sapone delicato e asciugatura all'ombra.
(fonte moto hi power)
se la lasci asciugare dopo la sudata secondo me alla terza volta puzza coma una forma di taleggio ;-)
Io porto il tutto in lavanderia, con 90 eurini, te la ridanno lavata dentro fuori e trattatamento pelle...!!
Credo sia il post giusto...
Sto proprio ora testando il lavaggio in lavatrice su un paio di guanti (sono guanti Alpinestars oramai a fine carriera, quindi al limite butto tutto... ), programma per capi delicati a 40°, prelavaggio e centrifuga finale a 600 RPM(:laugh2:).
Se il tutto va a buon fine procederò allo stesso modo con la tuta.
Vi aggiornerò dopo i primi risultati! :wink_:
Alcuni motociclisti di vari forum consigliano (dopo aver provato loro stessi) il lavaggio della tuta in pelle in vasca da bagno in acqua fredda, dopo aver tolto tutte le protezioni, usando detergenti neutri e non lasciando la tuta in ammollo.
Asciugatura all'ombra (no asciugacapelli o stufe) e infine abbondante crema idratante.
Buon lavaggio!
Cercavo giusto ciò!
Domani testo a mettere a bagno la tuta, i guanti e pure gli stivali nella vasca con acqua fredda e sapone delicato e poi lascerò tutto asciugare in casa (spero che per sabato sia tutto asciutto) ;)
Per l'esterno userò una crema idratante e protettiva apposita per interni in pelle delle auto (su questi funziona una meraviglia, rende morbida la pelle e non imbratta ne lascia quel velo di "grasso" che la nivea invece trovo lasci e poi non ha odore)
L'interno staccabile della tuta si lava a secco.....8€ in lavanderia...
e vedrai il tuo arcobaleno come splenderà....
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...rYQhRseD8og2ei
Per la tuta il prelavaggio non serve, piuttosto tieni 30°C, scegli un programma delicato ma per carico massimo della lavatrice (5 kg se non hai abbastanza acqua per lavare la tuta e così puoi mettere un po' di detersivo rigorosamente liquido in più) e centrifuga 300 giri.... 600 sono troppi.... non usare ammorbidente...:oook:
Ora non vorrei esssere il rompiscatole ma cito... :biggrin3:
Ora non capisco quale tua versione sia da ritenere valida... :cipenso::cipenso:
Ps. sappi che per colpa tua la mia tuta sta venendo lavata in questo momento in lavatrice :wacko:
hai ragione sono stato contraddittorio.... :dry: agli ultimi due lavaggi di due tute fatti qualche settimana fa una l'ho fatta con e l'altra senza ammorbidente, siccome non ho notato differenze ho pensato che tanto vale evitare di mettere altri prodotti in più, tanto comunque poi la tuta va passata con crema per pelle... Onestamente oltre la pratica non ho strumenti per dire se sia meglio o no usarlo quindi resterà sub judice fino a prova contraria o a favore :) :)
Come crema io uso la Nivea (quella nella confezione blu) o il prodotto della Arexons per i sedili in pelle (quello con lo spruzzino), ultimamente ho anche usato il prodotto IKEA ABSORB (due flaconi, uno per pulire e l'altro per mantenere morbida la pelle)per divani in pelle, voi cosa usate/ secondo voi c'è di meglio
ABSORB è eccellente per pulire a fondo la tuta... come crema secondo me la nivea tradizionale è troppo grassa, meglio qualcosa di specifico per la pelle... non umana! :)
Okkey ora ti sei "parzialmente" giustificato :D
La mia lavata in lavatrice è venuta bene, non si è rimpicciolità nè ha cambiato colore :w00t:
Per il trattamento della pelle ho cosparso la tuta con il Rupes L301, prodotto specifico per interni in pelle delle auto che detergente ed idrata allo stesso tempo ;) (Rupes 9.CCL301 Leather Fast Cleaner: L 301)
ho fatto una prova un annetto fa con la mia tuta:
portata nelle lavanderie a gettoni e buttata dentro a 40 gradi, poi messa ad asciugare all'ombra.
Poca spesa tanta resa: poi se uno e' pignolo ci sbatte sopra un kg di schifezze per ammorbidirla, ma in realta' basta mettersela addosso e gironzolare 10 minuti e torna elastica.
Ovviamente ... Ne ho da vendere....
E io che perdo tempo a risponderti.... MA BAFFANCULO VAAAAA :D
:D Ah ah!!
io una volta ho portato la giacca (solo la giacca) in tintoria, speso 120 euro, mai più mi sono detto
da quella volta ho sempre lavato in lavatrice oppure a mano con una spugna con acqua e sapone liquido, e poi lasciato asciugare in casa lontano da fonti di calore
una volta asciutta ci davo su il grasso di foca, adesso non ci metto più niente perché tanto la pelle si ammorbidisce usandola
volevo però provare a versarci sopra del latte intero per vedere se diventa subito morbida, qualcuno ha provato x caso?
ps
in lavatrice, e non, lavaggio a freddo, meglio, o max 30°, il calore potrebbe rovinare la pelle e soprattutto i colori, x il resto lavaggio normale non delicato e centrifuga a 600 giri (la mia lavatrice non faceva di più), ma non vedo perché non anche di più così si asciuga meglio, tanto è roba che tiene le coltellate a parte i colori è tutto tranne che delicata
prima di cospargere tutta la tuta dovrei provare su qualcosa di piccolo tipo guanti
Ci sono prodotti apposta per le pelli che costano non costano nemmeno 10€, non vale la pena provarli? :dubbio:
Ma non è riguardo la pulizia interna il thread?
Avete la pelle anche all'interno? :D
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
ne avevo preso uno una volta ma mi ha lasciato tutto il bianco sulla giacca, ed era pure uno di quelli costosi, preferisco non metterci niente tanto alla fine la pelle si ammorbidisce più portandola che coi prodotti
in lavatrice lavi anche gli interni, lo stesso se la metti in acqua fredda o tiepida col sapone si lavano anche gli interni, poi con una spugna lavi l'esterno altrimenti non si pulisce
E sono solo soldi spesi bene
Allegato 188489
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: