Visualizzazione Stampabile
-
accensione da freddo
x la seconda volta mi e capitato,di accendere la mia speed e subito dopo l'accensione,aprendo il gas non ha una erogazione pulita scoppietta un po,poi dopo un poco che inizia a scaldarsi non lo fa piu e riprende benissimo,premetto che la mia speed e completamente originale.
il motore alla fine gira benissimo....
la cosa che ho pensato io,e di farla scaldare un po,perche al primo avviamento se non sbaglio e un po forzato.
e una cosa normale?
-
sinceramente non ho mai provato a dare gas appena accesa
in genere giro la chiave e poi me ne vado quella mezz'oretta trequarti d'ora a fare le cose che puntualmente mi sono dimenticato:tongue: quindi quando torno la moto è bella calda anzi è partita la ventola 50 volte,cmq credo sia normale perche il motore è freddo,si faceva riscaldare un po persino sugli scooter anche nella macchina se parti a freddo e cerchi subito gas non e che sia prontissima specialmente nei periodi più freddi
-
si e quello che penso anche io,solo per essere sicuro e sempre meglio chiedere.
alla fine medo sai come sono fatto........sono preciso:tongue:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
speedtigre
si e quello che penso anche io,solo per essere sicuro e sempre meglio chiedere.
alla fine medo sai come sono fatto........ sono preciso:tongue:
Quasi manialcale direi:biggrin3:
-
Direi che è abbastanza normale: i motori finchè non sono belli caldi possono "zoppicare" un pò per vari motivi.
Con questo non è che devi aspettare 5 minuti prima di partire come fosse un vecchio Diesel, ma devi aspettarti un pò di elasticità e regolarità in meno rispetto a quando il motore è bello caldo. D'altronde la mattina presto quando ci svegliamo nemmeno noi siamo al top e di buon umore no? :oook:
-
Citazione:
Marco Manila
Direi che è abbastanza normale: i motori finchè non sono belli caldi possono "zoppicare" un pò per vari motivi.
Con questo non è che devi aspettare 5 minuti prima di partire come fosse un vecchio Diesel, ma devi aspettarti un pò di elasticità e regolarità in meno rispetto a quando il motore è bello caldo. D'altronde la mattina presto quando ci svegliamo nemmeno noi siamo al top e di buon umore no? :oook:
si e proprio vero,i motori sono come le persone.
com'è andato il rientro a casa?
-
alla fine non c'è peggior cosa di aprire il gas con un motore freddo....ovviamente bisogna aspettare che tutte le parti entrino in temperatura, cosi facendo da freddo con l'andare del tempo si possono avere dei danni inreparabili....è cosi che molta gente disintegra motori....poi pero' non ci si deve lamentare...:tongue:
-
Citazione:
Marco Manila
SUPERQUOTO
l'alzata della mattina.... INCAZZATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
-
Citazione:
uccia
alla fine non c'è peggior cosa di aprire il gas con un motore freddo....ovviamente bisogna aspettare che tutte le parti entrino in temperatura, cosi facendo da freddo con l'andare del tempo si possono avere dei danni inreparabili....è cosi che molta gente disintegra motori....poi pero' non ci si deve lamentare...:tongue:
comunque mi e capitano solo due volte perche avevo fretta:tongue:,ma la faccio sempre scaldare la mia bimba:biggrin3:,alla fine mi sono risposto da solo:biggrin3:,ma volevo essere sicuro.
il parere di altri triumphisti serve sempre :wink_:
-
Citazione:
speedtigre
si e proprio vero,i motori sono come le persone.
com'è andato il rientro a casa?
ciao tiger a me il conc mi ha detto di accenderla e di aspettare a partire fin quando la temperartura compare e scompare la scritta low
-
Citazione:
speedtigre
comunque mi e capitano solo due volte perche avevo fretta:tongue:,ma la faccio sempre scaldare la mia bimba:biggrin3:,alla fine mi sono risposto da solo:biggrin3:,ma volevo essere sicuro.
il parere di altri triumphisti serve sempre :wink_:
La moto va rispettata un po come noi.:tongue::tongue::tongue:
Del resto anche le gomme a freddo non funzionano molto bene!!!:wink_:
Citazione:
nenet
ciao tiger a me il conc mi ha detto di accenderla e di aspettare a partire fin quando la temperartura compare e scompare la scritta low
ma sulla 1050 non c'è la scritta low!!!:blink:
-
Forse i concessionari si devono mettere d'accordo, ma io sono molto dalla parte del mio che dice di accendere a partire dopo poco ma tranquillo tranquillo con la manetta..
questo consiglio è scritto sui libretti di istruzione di molte auto e moto perchè c'è un fondamento di meccanica e fisica in tutto ciò... :coool:
ovvero anche se il motore è acceso da mezzora da fermo si stanno riscaldando tutte le parti attorno alla camera di scoppio e il calore si diffonde per conduzione e non perchè gli apparati stanno girando come si deve come per esempio pompa acqua e pompa olio... con la trazione invece quindi marcia inserita tutto entra in circolo distribuendo bene il calore.. questo è il principio meccanico, il principio fisico è che il calore va verso l'alto e l'olio che per la sua maggior parte è nella coppa è nel punto più basso del motore... poi anche l'aria che che entra in movimento è meglio... poi che senso ha salire su di un motore "caldo" e delle gomme fredde?
:ph34r: vi ho rotto abbastanza con le mie motivazioni?! :biggrin3:
-
credo che se gli scoppiettamenti sono tanti NON sia normale. Sempre credo, potrebbe anche essere un problema di corpi farfallati, magari devono essere riallineati???? :wacko:
-
Citazione:
Mastino808
credo che se gli scoppiettamenti sono tanti NON sia normale. Sempre credo, potrebbe anche essere un problema di corpi farfallati, magari devono essere riallineati???? :wacko:
non credo proprio con 6000km
-
Citazione:
speedtigre
non credo proprio con 6000km
possibile non sia questione di corpi farfallati, ma i 6000 km sono più che sufficienti.
Considera che (mi è stato sempre detto in officina) il primo riallineamento dovrebbe eseguirsi al primo tagliando. Io l'ho fatto la prima volta, ed era necessario, intorno ad 8000 km. La moto ha cambiato radicalmente l'erogazione!!! :wink_:
-
io in genere accendo e aspetto almeno 2 - 3 tacche della temperatura prima di partire e cmq quando parto lo faccio piano senza accellerate brusche almeno fino a quando non ha raggiunto la temperatura regolare...:wink_::wink_::wink_::wink_:
per le accellerate a freddo non lo faccio mai assolutamente...sfasci tutto!!!!
la moto l'accendi frizione e start l'accelleratore non lo tocco fino alla 3a tacchetta temperatura
-
Citazione:
ar145qu
Forse i concessionari si devono mettere d'accordo, ma io sono molto dalla parte del mio che dice di accendere a partire dopo poco ma tranquillo tranquillo con la manetta..
questo consiglio è scritto sui libretti di istruzione di molte auto e moto perchè c'è un fondamento di meccanica e fisica in tutto ciò... :coool:
ovvero anche se il motore è acceso da mezzora da fermo si stanno riscaldando tutte le parti attorno alla camera di scoppio e il calore si diffonde per conduzione e non perchè gli apparati stanno girando come si deve come per esempio pompa acqua e pompa olio... con la trazione invece quindi marcia inserita tutto entra in circolo distribuendo bene il calore.. questo è il principio meccanico, il principio fisico è che il calore va verso l'alto e l'olio che per la sua maggior parte è nella coppa è nel punto più basso del motore... poi anche l'aria che che entra in movimento è meglio... poi che senso ha salire su di un motore "caldo" e delle gomme fredde?
:ph34r: vi ho rotto abbastanza con le mie motivazioni?! :biggrin3:
alla fine avevi ragione tu,:wink_:
guardate questo articolo,alla fine quello che ho capito io. bisogna accenderla aspettare 2 o 3 tacche di riscaldamento del motore e poi iniziare dolcemente ad accarezzare l'acceleratore.iniziando poi ad inserire le marce in modo fluido,fino al completo riscaldamento di tutte le parti del motore.
questa e una buona guida da seguire,sia x il riscaldamento e il mantenimento x le lunghe soste invernali.
alla fine non si finisce mai di imparare :wink_:
:: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore
-
è abbastanza normale accendila fai apparire un paio di tacche sul display e poi nn la tirare fino a quando nn arriva a temperatura 5-6 tacche
-
Citazione:
speedtigre
alla fine avevi ragione tu,:wink_:
guardate questo articolo,alla fine quello che ho capito io. bisogna accenderla aspettare 2 o 3 tacche di riscaldamento del motore e poi iniziare dolcemente ad accarezzare l'acceleratore.iniziando poi ad inserire le marce in modo fluido,fino al completo riscaldamento di tutte le parti del motore.
questa e una buona guida da seguire,sia x il riscaldamento e il mantenimento x le lunghe soste invernali.
alla fine non si finisce mai di imparare :wink_:
:: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore
ciao speedtigre... beh diciamo che in moto non ci so andare, e che non sono proprio un meccanico, ma di motori per passione poco poco ci capisco, specialmente quelli tirati come quelli di auto e moto sportive.. diciamo come un serio hobbista dai :tongue: se sapessi quanti lavori ci faccio su... cmq l'articolo che hai postato è perfetto... una vera e seria guida.. grazie