



Forse i concessionari si devono mettere d'accordo, ma io sono molto dalla parte del mio che dice di accendere a partire dopo poco ma tranquillo tranquillo con la manetta..
questo consiglio è scritto sui libretti di istruzione di molte auto e moto perchè c'è un fondamento di meccanica e fisica in tutto ciò...![]()
ovvero anche se il motore è acceso da mezzora da fermo si stanno riscaldando tutte le parti attorno alla camera di scoppio e il calore si diffonde per conduzione e non perchè gli apparati stanno girando come si deve come per esempio pompa acqua e pompa olio... con la trazione invece quindi marcia inserita tutto entra in circolo distribuendo bene il calore.. questo è il principio meccanico, il principio fisico è che il calore va verso l'alto e l'olio che per la sua maggior parte è nella coppa è nel punto più basso del motore... poi anche l'aria che che entra in movimento è meglio... poi che senso ha salire su di un motore "caldo" e delle gomme fredde?
vi ho rotto abbastanza con le mie motivazioni?!
![]()
credo che se gli scoppiettamenti sono tanti NON sia normale. Sempre credo, potrebbe anche essere un problema di corpi farfallati, magari devono essere riallineati????![]()



LA SPEEDTIGRE STEP 2http://www.forumtriumphchepassione.c...gre-step2.html
possibile non sia questione di corpi farfallati, ma i 6000 km sono più che sufficienti.
Considera che (mi è stato sempre detto in officina) il primo riallineamento dovrebbe eseguirsi al primo tagliando. Io l'ho fatto la prima volta, ed era necessario, intorno ad 8000 km. La moto ha cambiato radicalmente l'erogazione!!!![]()
io in genere accendo e aspetto almeno 2 - 3 tacche della temperatura prima di partire e cmq quando parto lo faccio piano senza accellerate brusche almeno fino a quando non ha raggiunto la temperatura regolare...
per le accellerate a freddo non lo faccio mai assolutamente...sfasci tutto!!!!
la moto l'accendi frizione e start l'accelleratore non lo tocco fino alla 3a tacchetta temperatura



alla fine avevi ragione tu,
guardate questo articolo,alla fine quello che ho capito io. bisogna accenderla aspettare 2 o 3 tacche di riscaldamento del motore e poi iniziare dolcemente ad accarezzare l'acceleratore.iniziando poi ad inserire le marce in modo fluido,fino al completo riscaldamento di tutte le parti del motore.
questa e una buona guida da seguire,sia x il riscaldamento e il mantenimento x le lunghe soste invernali.
alla fine non si finisce mai di imparare
:: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore
Ultima modifica di speedtigre; 19/05/2008 alle 17:33
LA SPEEDTIGRE STEP 2http://www.forumtriumphchepassione.c...gre-step2.html
ciao speedtigre... beh diciamo che in moto non ci so andare, e che non sono proprio un meccanico, ma di motori per passione poco poco ci capisco, specialmente quelli tirati come quelli di auto e moto sportive.. diciamo come un serio hobbista daise sapessi quanti lavori ci faccio su... cmq l'articolo che hai postato è perfetto... una vera e seria guida.. grazie