Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: accensione da freddo

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di davebike
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Somma L./Gallarate
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    12,242
    Citazione Originariamente Scritto da speedtigre Visualizza Messaggio
    comunque mi e capitano solo due volte perche avevo fretta,ma la faccio sempre scaldare la mia bimba,alla fine mi sono risposto da solo,ma volevo essere sicuro.
    il parere di altri triumphisti serve sempre
    La moto va rispettata un po come noi.
    Del resto anche le gomme a freddo non funzionano molto bene!!!

    Citazione Originariamente Scritto da nenet Visualizza Messaggio
    ciao tiger a me il conc mi ha detto di accenderla e di aspettare a partire fin quando la temperartura compare e scompare la scritta low
    ma sulla 1050 non c'è la scritta low!!!
    Ultima modifica di davebike; 17/05/2008 alle 21:47 Motivo: UnionePost automatica
    Life is a Race, enjoy it!
    STV 2008 La Topona STV 2009

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271
    Forse i concessionari si devono mettere d'accordo, ma io sono molto dalla parte del mio che dice di accendere a partire dopo poco ma tranquillo tranquillo con la manetta..
    questo consiglio è scritto sui libretti di istruzione di molte auto e moto perchè c'è un fondamento di meccanica e fisica in tutto ciò...

    ovvero anche se il motore è acceso da mezzora da fermo si stanno riscaldando tutte le parti attorno alla camera di scoppio e il calore si diffonde per conduzione e non perchè gli apparati stanno girando come si deve come per esempio pompa acqua e pompa olio... con la trazione invece quindi marcia inserita tutto entra in circolo distribuendo bene il calore.. questo è il principio meccanico, il principio fisico è che il calore va verso l'alto e l'olio che per la sua maggior parte è nella coppa è nel punto più basso del motore... poi anche l'aria che che entra in movimento è meglio... poi che senso ha salire su di un motore "caldo" e delle gomme fredde?
    vi ho rotto abbastanza con le mie motivazioni?!

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Mastino808
    Data Registrazione
    17/08/07
    Località
    SPQR
    Moto
    Tripla 05
    Messaggi
    387
    credo che se gli scoppiettamenti sono tanti NON sia normale. Sempre credo, potrebbe anche essere un problema di corpi farfallati, magari devono essere riallineati????

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di speedtigre
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    Vercelli
    Moto
    Speed Triple 06 fusion white
    Messaggi
    4,552
    Citazione Originariamente Scritto da Mastino808 Visualizza Messaggio
    credo che se gli scoppiettamenti sono tanti NON sia normale. Sempre credo, potrebbe anche essere un problema di corpi farfallati, magari devono essere riallineati????
    non credo proprio con 6000km

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Mastino808
    Data Registrazione
    17/08/07
    Località
    SPQR
    Moto
    Tripla 05
    Messaggi
    387
    Citazione Originariamente Scritto da speedtigre Visualizza Messaggio
    non credo proprio con 6000km
    possibile non sia questione di corpi farfallati, ma i 6000 km sono più che sufficienti.
    Considera che (mi è stato sempre detto in officina) il primo riallineamento dovrebbe eseguirsi al primo tagliando. Io l'ho fatto la prima volta, ed era necessario, intorno ad 8000 km. La moto ha cambiato radicalmente l'erogazione!!!

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Data Registrazione
    28/02/07
    Località
    Napoli
    Moto
    vespa PX150 86'
    Messaggi
    2,415
    io in genere accendo e aspetto almeno 2 - 3 tacche della temperatura prima di partire e cmq quando parto lo faccio piano senza accellerate brusche almeno fino a quando non ha raggiunto la temperatura regolare...



    per le accellerate a freddo non lo faccio mai assolutamente...sfasci tutto!!!!
    la moto l'accendi frizione e start l'accelleratore non lo tocco fino alla 3a tacchetta temperatura

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di speedtigre
    Data Registrazione
    16/02/07
    Località
    Vercelli
    Moto
    Speed Triple 06 fusion white
    Messaggi
    4,552
    Citazione Originariamente Scritto da ar145qu Visualizza Messaggio
    Forse i concessionari si devono mettere d'accordo, ma io sono molto dalla parte del mio che dice di accendere a partire dopo poco ma tranquillo tranquillo con la manetta..
    questo consiglio è scritto sui libretti di istruzione di molte auto e moto perchè c'è un fondamento di meccanica e fisica in tutto ciò...

    ovvero anche se il motore è acceso da mezzora da fermo si stanno riscaldando tutte le parti attorno alla camera di scoppio e il calore si diffonde per conduzione e non perchè gli apparati stanno girando come si deve come per esempio pompa acqua e pompa olio... con la trazione invece quindi marcia inserita tutto entra in circolo distribuendo bene il calore.. questo è il principio meccanico, il principio fisico è che il calore va verso l'alto e l'olio che per la sua maggior parte è nella coppa è nel punto più basso del motore... poi anche l'aria che che entra in movimento è meglio... poi che senso ha salire su di un motore "caldo" e delle gomme fredde?
    vi ho rotto abbastanza con le mie motivazioni?!
    alla fine avevi ragione tu,
    guardate questo articolo,alla fine quello che ho capito io. bisogna accenderla aspettare 2 o 3 tacche di riscaldamento del motore e poi iniziare dolcemente ad accarezzare l'acceleratore.iniziando poi ad inserire le marce in modo fluido,fino al completo riscaldamento di tutte le parti del motore.

    questa e una buona guida da seguire,sia x il riscaldamento e il mantenimento x le lunghe soste invernali.
    alla fine non si finisce mai di imparare
    :: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore
    Ultima modifica di speedtigre; 19/05/2008 alle 17:33

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di ianez72
    Data Registrazione
    09/02/08
    Località
    Siracusa
    Moto
    Speed triple 07 black
    Messaggi
    6,530
    è abbastanza normale accendila fai apparire un paio di tacche sul display e poi nn la tirare fino a quando nn arriva a temperatura 5-6 tacche
    Fedeli alla Linea
    TRIUMPH SIRACUSA
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    20.000 leghisti sotto i mari
    "non ti abbiamo mai fatto mancare niente"

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ar145qu
    Data Registrazione
    05/12/07
    Località
    Milano
    Moto
    Speed Triple 02
    Messaggi
    271
    Citazione Originariamente Scritto da speedtigre Visualizza Messaggio
    alla fine avevi ragione tu,
    guardate questo articolo,alla fine quello che ho capito io. bisogna accenderla aspettare 2 o 3 tacche di riscaldamento del motore e poi iniziare dolcemente ad accarezzare l'acceleratore.iniziando poi ad inserire le marce in modo fluido,fino al completo riscaldamento di tutte le parti del motore.

    questa e una buona guida da seguire,sia x il riscaldamento e il mantenimento x le lunghe soste invernali.
    alla fine non si finisce mai di imparare
    :: SPECIALMAG.IT :: Riscaldamento motore
    ciao speedtigre... beh diciamo che in moto non ci so andare, e che non sono proprio un meccanico, ma di motori per passione poco poco ci capisco, specialmente quelli tirati come quelli di auto e moto sportive.. diciamo come un serio hobbista dai se sapessi quanti lavori ci faccio su... cmq l'articolo che hai postato è perfetto... una vera e seria guida.. grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Problemi accensione a freddo?
    Di TheMex nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/02/2011, 14:01
  2. che freddo
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06/12/2010, 16:30
  3. Che freddo che freddo che freddo... ma ne è valsa la pena!
    Di derekale nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 19:37
  4. E' IL FREDDO??
    Di batiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23/11/2009, 08:26
  5. Ma che freddo fà
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/03/2007, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •