Ho letto tempo fa qua in giro che è possibile montare le pinze freno dell'hayabusa sulla sprint st 1050...qualcuno di voi l'ha fatto??? Di che hanno deve essere l'hayabusa??? sono le pinze a 3 pistoncini???
Visualizzazione Stampabile
Ho letto tempo fa qua in giro che è possibile montare le pinze freno dell'hayabusa sulla sprint st 1050...qualcuno di voi l'ha fatto??? Di che hanno deve essere l'hayabusa??? sono le pinze a 3 pistoncini???
io lunedì monterò le tokiko della gsx-r1000 k6 sulla mia tiger 1050, poi ti farò sapere!
Apsetto con ansia!!
ne ha sempre parlato nico...
ma non ho ancora capito se hanno effettivamente gli stessi attacchi sulla forcella, quindi si possono montare tranquillamente o se si devono far fare delle modifiche
breve riepilogo:
le pinze hayabusa sono a 6 pistoncini contro i 4 delle nissin che montiamo.
queste sono le pinze originali:http://i10.photobucket.com/albums/a1...ABS/radial.jpg
queste sono le pinze della hayabusa 2004:http://i10.photobucket.com/albums/a1...abrakes007.jpg
http://i10.photobucket.com/albums/a1...abrakes003.jpg
Uffa... il codice della strada in realtà non esiste, è una leggenda metropolitana... di quelle storie che si raccontano in campeggio all'imbrunire per far spaventare i bambini... :mad::mad::mad:
A parte gli scherzi ragazzi, sté modifiche sono vietate e se vien fuori che modificate l'impianto frenante non ci sono santi che vi salvino, anche se v'investe una corriera di spacciatori evasi e ubriachi col permesso di soggiorno scaduto!!!
Certo, modificare comporta necessariamente una nuova omologazione DEL MEZZO, con tutta la sua burocrazia. A quel punto il mezzo risulterebbe perfettamente in regola e ci si potrebbe girare tranquillamente.
Ma il punto è: conviene fare tutto questo casino?
io avevo la poma radiale della nissin e poi adesso ho montato quella bella braking e devo dire che la frenata è migliorata parecchio.
non che prima mi lamentassi ma adesso quando pompi alla granda senti un gran mordente sui freni
sicuramente non sono riportate a libretto però quando una casa omologa una moto depostia caratteristiche e misure di tutti i compomenti quindi se modifichi le pinze in teoria dovresti farle omologare dalla casa.
stessa cosa se ad esempio volessi sostituire un monobraccio con un bibraccio, dovresti farlo omologare ma si sa che nessuno lo fa e nessuno te lo verrà a contestare.
Fra un mono braccio e d un bibraccio c'è una bella differenza strutturale; e pinze non alterano alcuna misura a meno di non cambiare piedini ed interasse.
Il libretto non riporta quasi nulla; ciò che vanno a controllare in caso di revisione è il progetto tecnico che la casa ha depositato quando ha omologato la moto. Se sul progetto ,per es.,non compare la possibilità delllo scarico basso,hai voglia ad omologazioni,ma è considerata alterazione al progetto stesso che prevede lo scarico alto.Le pinze con stesso interasse non modificano niente e,se la casa che le vende ha provveduto all'omologazione ,non ci sono problemi.
ma perche'?
la st non frena?:ph34r:
Solo quelle piu' anziane o anche le 2009?
Dall'alto dei miei 50 km non mi pareva, forse non modulabilissimi, ma i freni ci sono.
Vale solo per gli smanettoni?
Non e' sufficiente, magari, cambiare le pastiglie con qualcuna con piu' mordente?
Legalmente parlando, le pinze sono omologate dal costruttore della moto solo insieme a tutto il resto del veicolo. Sulla fiche tecnica c'é SICURAMENTE il nome del fornitore della pinza e il disegno tecnico con il codice da esso usato per il montaggio su quella moto. Le pinze con lo stesso interasse ma con 2 pistoncini in più alterano la frenata della moto. Siccome non ti permettono di alterare la rumorosità, cosa ti fa pensare che possano lasciarti modificare a piacimento (e a casaccio, oserei dire..) la frenata, una delle cose più importanti del veicolo?
Che poi il risultato sia degno di nota,si può discuterne per mesi......ma per la legge non si può fare.
Sulla fiche ci sono le nissin,ma nessuno ti impedisce di montare altre pinze con caratteristiche uguali (n°pistoncini e pastiglie),dato che non vige il monopolio e l'obbligo di montare i pezzi originali,per fortuna...altrimenti non potresti manco cambiare le pastiglie e saresti obbligato a montare a vita quelle el conce.
lascia perdere le pastiglie...prova la moto...se ritieni la frenata insufficiente , non è cosa da smanettoni, ma queastione anche di stile di guida, vai sulle pinze, se ancora è insufficiente monta la radiale, discacciati, brembo o magura.
per la sprint sono questi i passi da fare, ma con calma.
se cambi le pinze con da 4 a 6 pistoncini per me a naso alteri il comportamento frenante del mezzo, quindi dovresti andare in revisione, anche se stai facendo delle migliorie, purtroppo siamo in italia e non in germania...:sick:
Concordo con te che devono rimanere a 4 pistoncini ed anche con lo stesso tipo di pastiglie,cioè due per pinza; es. le brembo c4 monoblocco dal pieno utilizzano 4 pastiglie per pinza e in questo caso ,probabilmente sorgerebbero problemi. Ma stiamo spezzando il capello in 4.....
infatti io le ho cambiate e me ne frego...sai quanti incidenti evito con una frenata migliore...
Ragazzi, veramente, a volte mi sembra di leggere il Forum di "codicedellastradachepassione".
Come se poi gli sbirri che ti fermano gliene freghi della tua sicurezza... vogliono farti una multa e basta, visto che pochissima gente cambia le pinze loro si applicano sugli scarichi, le frecce ed i portatarga. Così vanno sul sicuro, completano presto il loro libretto delle contravvenzioni e possono andare a farsi un giro in moto.
Se un domani cambiasse la moda e tutti lasciassero la moto di serie tranne, che ne so, il colore, loro comincerebbero a fare le multe per quello.
Vogliono solo i soldi...
Ma che discorsi sono?!?! :blink::blink::blink:
Se uno sa che cosa si può o non si può fare sa anche come comportarsi di conseguenza!!!
Se non vuole rogne lascia tutto originale altrimenti accetta di rischiare, ma a ragion veduta... questo mi pare sia utile, non trovi?
Che poi nel 99% dei casi ti fermino col solo intento di far cassa siamo d'accordo ma almeno sai cosa aspettarti. :wink_:
P.s. se nella malaugurata ipotesi di un incidente si fanno danni ingenti potete star sicuri che l'assicurazione il capello lo spacca in 64 :wink_: