Visualizzazione Stampabile
-
settaggio mono
Ragazzi, dopodomani monterò il mono della Daytona sulla mia Street... l'ho acquistato usato, ma è seminuovo.
Vorrei perciò chiedervi un consiglio in merito alla relativa taratura, ammesso vi sia qualcuno tra voi un po' ..... diciamo "over size":sick:
La taratura base, per un pilota di 75 kg, indicata nel libretto U/M, mi pare sia 11 click dal tutto chiuso in estensione e 6 in compressione; del precarico non dice nulla... anzi, dice che non è regolabile, e se lo si tocca, la moto si auto-distruggerà antro 15 secondi....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
C'è qualcuno tra voi, dal peso ben al disopra dei 75 kg, che abbia trovato una taratura ottimale? (per l'uso stradale)
Grazie anticipatamente...
-
Considera anche le forche molto meno rigide della street rispetto al daytona....quindi non optare per tarature "hard"....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Considera anche le forche molto meno rigide della street rispetto al daytona....quindi non optare per tarature "hard"....
Per ora lo provo così .... ma vedrai che all'ormai prossimo tagliando dei 10 mila monterò pure un kit forche..... Matris o FG
-
Citazione:
giova66
Per ora lo provo così .... ma vedrai che all'ormai prossimo tagliando dei 10 mila monterò pure un kit forche..... Matris o FG
:yess:
-
la regolazione base è sei filetti di molla scoperta ( precarico ) 11 dal tutto chiuso per la compressione e 6 per l'estensione. se non sei la controfigura di Aldo Fabrizi, io partirei lasciando precarico e compressione come di base e "aprendo" di un paio di click l'estensione
-
Citazione:
blackhound
la regolazione base è sei filetti di molla scoperta ( precarico ) 11 dal tutto chiuso per la compressione e 6 per l'estensione. se non sei la controfigura di Aldo Fabrizi, io partirei lasciando precarico e compressione come di base e "aprendo" di un paio di click l'estensione
Non come Aldo Fabrizi..... puttosto dire ... non saprei....come Carlo Verdone?.... Un quintalino, anche se lo "porto bene", c'è tutto....
Suggeriresti pertanto di ammorbidire un po' l'estensione?
Ma come reagisce ai click secondo te? E' sensibile alle minime regolazioni, o bisogna operare aggiustamenti consistenti?
Grazie :wink_:
-
Citazione:
giova66
Non come Aldo Fabrizi..... puttosto dire ... non saprei....come Carlo Verdone?.... Un quintalino, anche se lo "porto bene", c'è tutto....
Suggeriresti pertanto di ammorbidire un po' l'estensione?
Ma come reagisce ai click secondo te? E' sensibile alle minime regolazioni, o bisogna operare aggiustamenti consistenti?
Grazie :wink_:
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:D:D:D
-
Citazione:
michele0105
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
:D:D:D
Nel senso che me ne danno meno...... di chili....:biggrin3: Tu dici che si vedono tutti?:sick:
-
secondo me l'ammo del daytona sente bene le regolazioni, fino al singolo click.
se consideri che io sono 80 kg scarsi con tutto e per ottenere un negativo di 30 mm. ho dovuto togliere un pò di precarico, è probabile che con 100kg e il precarico standard andrai oltre i 40 mm. di negativo, un pò troppo. però, perchè non provare prima come va è poi magari aumentare il precarico di mezzo giro la volta?
-
Citazione:
blackhound
secondo me l'ammo del daytona sente bene le regolazioni, fino al singolo click.
se consideri che io sono 80 kg scarsi con tutto e per ottenere un negativo di 30 mm. ho dovuto togliere un pò di precarico, è probabile che con 100kg e il precarico standard andrai oltre i 40 mm. di negativo, un pò troppo. però, perchè non provare prima come va è poi magari aumentare il precarico di mezzo giro la volta?
infatti penso farò così..... partirò dal precarico a 6-7 filetti e con l'idraulica un click più sostenuta sia in compressione che in rilascio....poi si vedrà .... ma se per caso c'era già qualche "panzone" che aveva trovato il setting giusto.... potevo prendere spunto....:biggrin3:
-
Citazione:
giova66
Nel senso che me ne danno meno...... di chili....:biggrin3: Tu dici che si vedono tutti?:sick:
No dai li porti bene.....:wub::wub::biggrin3:
-
approfitto del topic già aperto per farvi una domandina...
pure io ho una street con mono daytona e kit forcelle matris, ho regolato compressione ed estensione , devo dirè che ho trovato l'assetto ok ma non ho la chiave per toccare il precarico....dove posso trovarla????
-
vai in una buona utensileria e compri una chiave a settore da 70 mm
-
Citazione:
leletriple
pure io ho una street con mono daytona e kit forcelle matris, ho regolato compressione ed estensione , devo dirè che ho trovato l'assetto ok ma non ho la chiave per toccare il precarico....dove posso trovarla????
Oppure la chiedi al tuo meccanico....come ho fatto io
Comunque secondo me il precarico di serie di 6 fietti va già bene....vorrei provare ad ammorbidirlo un pelo....
Se sarà bel tempo, sabato l'andrò a provare in futa..... così mi renderò conto del funzionamento e dei miglioramenti.....così di prim'achito (l'ho ritirata ieri sera), il mono funziona molto bene; la moto è più alta dietro ed è quini maggiormente caricata sull'anteriore, ed anche le forcelle sembra facciano meno schifo di prima..... anche le pedane del Day modificano sensibilmente l'assetto, facendola apparire più caricata sull'anteriore....
-
Citazione:
leletriple
Io uso un tondino di metallo e martello: fai una tacca con un pennarello (sulla ghiera) da usare come riferimento per vedere quanto giri la ghiera....poi sviti la contro-ghiera...poi agisci sulla ghiera del precarico....infine riavviti la controghiera!:wink_:
Citazione:
giova66
Oppure la chiedi al tuo meccanico....come ho fatto io
Comunque secondo me il precarico di serie di 6 fietti va già bene....vorrei provare ad ammorbidirlo un pelo....
Se sarà bel tempo, sabato l'andrò a provare in futa..... così mi renderò conto del funzionamento e dei miglioramenti.....così di prim'achito (l'ho ritirata ieri sera), il mono funziona molto bene; la moto è più alta dietro ed è quini maggiormente caricata sull'anteriore, ed anche le forcelle sembra facciano meno schifo di prima..... anche le pedane del Day modificano sensibilmente l'assetto, facendola apparire più caricata sull'anteriore....
Hai messo anche le pedane del daytona??
Pensa che io ho appena comprato quelle arretrate perchè non mi piaceva la posizione...era troppo avanzata secondo me!:wacko:
:coool:
-
Citazione:
michele0105
Io uso un tondino di metallo e martello: fai una tacca con un pennarello (sulla ghiera) da usare come riferimento per vedere quanto giri la ghiera....poi sviti la contro-ghiera...poi agisci sulla ghiera del precarico....infine riavviti la controghiera!:wink_:
Hai messo anche le pedane del daytona??
Pensa che io ho appena comprato quelle arretrate perchè non mi piaceva la posizione...era troppo avanzata secondo me!:wacko:
:coool:
ma rispetto a quelle della street sono già più arretrate e più alte....
Ormai sarai abituato alla daytona.....non ti ricordi com'era l'impostazione della street?
-
giova...io non so quanti km hai fatto col mono della dat...io ne ho fatti 5mila e ti assicure che le prime volte che giravo sentivo la moto rigida ma col tempo ti abitui e cerchi sempre di indurure di più ........
-
Citazione:
giova66
ma rispetto a quelle della street sono già più arretrate e più alte....
Ormai sarai abituato alla daytona.....non ti ricordi com'era l'impostazione della street?
Paradossalmente mi trovavo meglio sulla street...forse era diversa tutta la distanza sella-pedane....boh??
Fatto sta che nel daytona non mi trovavo bene ad aprire il ginocchio...
-
secondo me con una sportiva lo si apre nel modo giusto, ne senso che non guardi in fuori ma che guardi avanti, in questo modo il piede resta allineato meglio alla pedana , mentre io personalmente il ginocchio fino a qualche mese fa lo tiravo fuori a 90 gradi e involontariamente la pounta del piede tendeva a guardare in fuori
-
Citazione:
leletriple
secondo me con una sportiva lo si apre nel modo giusto, ne senso che non guardi in fuori ma che guardi avanti, in questo modo il piede resta allineato meglio alla pedana , mentre io personalmente il ginocchio fino a qualche mese fa lo tiravo fuori a 90 gradi e involontariamente la pounta del piede tendeva a guardare in fuori
credo di non aver capito un tubo del concetto da te espresso..... ma se involontariamente tu ti fossi messo a 90°, l'importante è non avere mai dietro nessuno del SET (soprattutto quelli della fazione con la "C" finale) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
leletriple
Beh proprio a 90° è impossibile.....cmq ho capito cosa intendi!:wink_:
Per quel che mi riguarda mi risultava troppo innaturale aprire il ginocchio con le pedane di serie del day...dovevo proprio sforzarmi!
Cmq non sono l'unico ad avvertire questo fastidio sul daytona...
La settimana prox monto le nuove pedane arretrate e rialzate e vedremo il cambiamento...
-
fidati, io la tiravo fuori a 90 gradi proprio per questo motivo avevo il piede messo male sulla pedana e grattavo lo stivale......ho anche delle foto che lo dimostrano ahahahah
ps: sono riuscito ad indurirlo, ma voi and in base ai filetti o ai giri?????
l'ho indurito di 3/4 di giro .....è giusto come passo o troppo tanto-poco '??????'
-
Citazione:
leletriple
fidati, io la tiravo fuori a 90 gradi proprio per questo motivo avevo il piede messo male sulla pedana e grattavo lo stivale......ho anche delle foto che lo dimostrano ahahahah
ps: sono riuscito ad indurirlo, ma voi and in base ai filetti o ai giri?????
l'ho indurito di 3/4 di giro .....è giusto come passo o troppo tanto-poco '??????'
In base al tuo peso dai dei giri alla ghiera....anche sei molto pesante non andrei oltre i 2giri....perchè col solo precarico risolvi poco!
Cmq se gratti lo stivale è perchè non poggi bene la punta del piede sulla pedalina...se poggi bene solo quella (e non la pianta anche solo parzialmente) vedrai che tocchi prima la pedana dello stivale....
...se invece tocchi già anche le pedane...allora meglio cambiarle!:D
-
devo mollarlo di mezzo girò.....l'ho provata ieri e mi si chiudeva un po losterzo e la moto era troppo rigida dietro, comp ed est sono ok.
-
Citazione:
leletriple
devo mollarlo di mezzo girò.....l'ho provata ieri e mi si chiudeva un po losterzo e la moto era troppo rigida dietro, comp ed est sono ok.
Lele, non mi ricordo più... anche te hai montato il mono daytona? anch'io l'ho dovuto mollarlo un po' (un paio di filetti - ora sono a 6 filetti), ed un click a testa nell'idraulica, altrimenti lo sentivo troppo rigido per le forche ancora di serie.....
-
Citazione:
giova66
Lele, non mi ricordo più... anche te hai montato il mono daytona? anch'io l'ho dovuto mollarlo un po' (un paio di filetti - ora sono a 6 filetti), ed un click a testa nell'idraulica, altrimenti lo sentivo troppo rigido per le forche ancora di serie.....
E io cosa ti dicevo??:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:tongue:
-
io rispetto al settaggio iriginale "da libretto" do dato due click verso il meno in est e in comp in più l'ho subito irrigidita di un giro ma adesso l'ho svitato di mezzo giro ed è perfetto"
-
Citazione:
leletriple
io rispetto al settaggio iriginale "da libretto" do dato due click verso il meno in est e in comp in più l'ho subito irrigidita di un giro ma adesso l'ho svitato di mezzo giro ed è perfetto"
Per l'idraulica OK.... ma il libretto non riporta il precarico......
anzi, dice che non si può regolare.....
Di serie, con quanti filetti è impostato? 5, 6, o 7?
-
di serie dovrebbero essere 6 io ne ho 7