Visualizzazione Stampabile
-
Cornetto aspirazione
allora, oggi un amico che ha una torneria mi ha ricordato che "avanzo" un favore e mi è saltato in mente di farmi realizzare un bel cornetto d'aspirazione da mettere al posto dello snorkel.
ora ho dei quesiti che mi passano per la testa....
- diametro condotto
- lunghezza condotto
- foro la fiancatina per "pescare" aria dall'esterno?
spero che qualcuno possa darmi risposte esaudienti:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
perchè nn metti un bel filtro più permeabile e lasci stare snorkel o cornetti vari?
in abbinata a scarichi aperti guadagni un bel pò in termine di potenza:rolleyes:..
-
...per il filtro ho già preso l'Uni...
Gli scarichi li lascio bafflectomizzati perchè così mi vanno bene (al momento ;) )
Lo snorkel (su tutte le moto) l'ho sempre visto come una notevole restrizione (la più semplice e meno costosa da applicare)
tutte le mie moto (con espedienti vari) hanno avuto lo/gli snorkel rimossi e/o modificati.
non vorrei essere da meno ora ;)
apparte gli scherzi... qualcuno ha info utili?
grazie 790 :)
-
Purtroppo non posso darti informazioni, però appoggio la tua idea del cornetto d'aspirazione!
Lo trovo molto "attraente"....
-
bene, vuol dire che quando realizzero la "cosa" farò un bel report dettagliato... completo di foto e misure ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Frankie100
bene, vuol dire che quando realizzero la "cosa" farò un bel report dettagliato... completo di foto e misure ;)
:yess:
-
Si compra qui!:wink_:
Jenks' Bolts
-
beh, ad occhio sembrerebbe un pezzo da inserire nel foro originale. comunque questo pezzo in gomma avrà uno spessore che diminuira la sezione di passaggio.
...ma a parte le pippe mentali 23 sterline + spedizione per un pezzo di gomma mi sembrano una spesa esagerata.
me lo faccio in magnifico alluminio! ;)
-
Citazione:
Frankie100
beh, ad occhio sembrerebbe un pezzo da inserire nel foro originale. comunque questo pezzo in gomma avrà uno spessore che diminuira la sezione di passaggio.
...ma a parte le pippe mentali 23 sterline + spedizione per un pezzo di gomma mi sembrano una spesa esagerata.
Quel pezzo viene montato su delle motoslitte, quindi è stato progetto di studio da parte della Polaris, in modo da migliorare in maniera efficace l'afflussso d'aria.:wink_:
-
Citazione:
Frankie100
.............
anche Marcos lo sta facendo...spero....
beh insomma...almeno ci sta provando....credo....:sick:
vero Marcos?:ph34r:
-
Citazione:
jollyroger
anche Marcos lo sta facendo...spero....
beh insomma...almeno ci sta provando....credo....:sick:
vero Marcos?:ph34r:
Prendiamoci quello in gomma, che è meglio!:senzaundente:
-
Citazione:
Marcos
Prendiamoci quello in gomma, che è meglio!:senzaundente:
OK allora prendiamoli...me ne servono due, e a te?
-
Citazione:
jollyroger
OK allora prendiamoli...me ne servono due, e a te?
Io direi uno, altrimenti tolgo tutto e passo all'MK3!:wink_:
-
Citazione:
Marcos
Io direi uno, altrimenti tolgo tutto e passo all'MK3!:wink_:
io ho in mente un'altra cosetta....:ph34r:
-
Citazione:
jollyroger
io ho in mente un'altra cosetta....:ph34r:
Non me lo dire, non c'ho più soldi!:biggrin3:
-
quello in gomma sarà pure funzionale.... però sicuramente non è bello... e allo stesso prezzo lo si fa in alluminio.
piuttosto, visto che è un ricambio Polaris per motoslitte... non è che qualcuno ha provato a contattare un concessionario per vedere disponibilità e costi? oppure, si sa per quale modello di motoslitta Polaris è il ricambio?
-
Citazione:
Marcos
hai già comprato da loro?
-
Citazione:
Frankie100
quello in gomma sarà pure funzionale.... però sicuramente non è bello... e allo stesso prezzo lo si fa in alluminio.
quello più carino in circolazione è sempre di jenksbolts, in alluminio, ma costa uno sproposito...
qui sotto un link con qualche foto in più:
http://www.triumph-bonneville.com/images/PVS.pdf
sono sempre stato tentato di prenderlo ma il prezzo assurdo mi ha sempre frenato.
purtroppo non ho le dimensioni, non so se da queste foto riesci a farti un'idea.
Se dovessi fartelo fare così, sarei decisamente interessato a comprarne uno anch'io. fammi sapere.
-
Citazione:
Frankie100
piuttosto, visto che è un ricambio Polaris per motoslitte... non è che qualcuno ha provato a contattare un concessionario per vedere disponibilità e costi? oppure, si sa per quale modello di motoslitta Polaris è il ricambio?
Bisognerebbe chiedere, non conosco nessuno che l'abbia fatto!:cipenso:
Citazione:
Apple
hai già comprato da loro?
Non ancora!:wink_:
-
se ancora non hai agito puoi fare uno snorkel in alluminio da montare al posto dell'originale,
anche dritto, lungo 10 cm con diametro 5 cm, alle due estremità lo devi svasare in modo da non avere bordi spigolosi.
dei 10 cm puoi montarlo con 7 cm all'interno del box e 3 fuori.
spero sia d'aiuto.
ps così grossomodo hai un picco di coppia sui 3000 giri
-
Citazione:
Frankie100
Ricambio Polaris per modello XCR 800 '99-'03
P.N.:5410834:wink_:
NB: il ricambio Polaris è leggermente più piccolo del bellmouth di Jenks' bolt:ph34r:
-
Citazione:
giuino
se ancora non hai agito puoi fare uno snorkel in alluminio da montare al posto dell'originale,
anche dritto, lungo 10 cm con diametro 5 cm, alle due estremità lo devi svasare in modo da non avere bordi spigolosi.
dei 10 cm puoi montarlo con 7 cm all'interno del box e 3 fuori.
spero sia d'aiuto.
ps così grossomodo hai un picco di coppia sui 3000 giri
fico!
inizia a piacermi il discorso ;)
ora vedo di fare qualcosina al cad (2D :cry:)
-
Citazione:
Frankie100
fico!
inizia a piacermi il discorso ;)
ora vedo di fare qualcosina al cad (2D :cry:)
se riesci a misurare il volume interno dell'airbox e me lo dici è meglio, cmq è una buona base di partenza; se lo accorci hai la coppia più in alto, e viceversa;
-
cazzarola....
mentre disegnavo mi si è accesa una lampadina!!!!
50mm di diametro...
altro che torneria e ricambi Polaris....
si può realizzare con del comunussimo tubo in PVC da 2 pollici!!!
la svasatura in ingresso e uscita si può realizzare scaldando il pezzo.
In questo modo diventa anche facile e poco costoso fare esperimenti:yess:
e dire che avevo fatto la stessa cosa su una mia ex moto
http://img204.imageshack.us/img204/9...sulmaregc8.jpg
...vedi quel cornetto rosso sotto il serbatoio?:biggrin3:
...che dire... 2 anni di inattività mi hanno arrugginito un po' le idee :cry:
Citazione:
giuino
se riesci a misurare il volume interno dell'airbox e me lo dici è meglio
beh, smontare l'airbox mi viene complicatuccio...
ci vorrebbe qualche anima pia che l'ha tolto...:ph34r::ph34r::ph34r:
-----------------------------------------------------------------------------------------
continua.....
hmmm...
torno ora dal garage...
ho tolto lo snorkel oroginale e con mio stupore ho trovato un foro ovale:cry::cry::cry::cry:
bello grossetto.
ho constatato che lo snorkel originale prosegue all'interno della cassa filtro per buoni 10 cm (non ho misurato ma ad occhio e croce la misura è quella) con sezione ovale... benpiù grossa dello striminzito doppio condotto iniziale.
mettere il tubo e/o realizzare un cornetto di sezione ovale è un'operazione complessa. Troppo per farla in una mezzoretta nel garage.
però, visto che mi trovavo con lo snorkel in mano ho deciso di richiudere il fianchetto e provare la moto così.
con filtro originale (filtro UNI e getti mi arriveranno mercoledi) e senza toccare la carburazione.
Ragazzi, una vera sorpresa.
prima la l'erogazione era piatta, elettrica fino ad un certo regime (molto... troppo vicino al limitatore) e poi si aveva una bella botta con relativo cambio si sound.
Ora l'erogazione è moooooolto più lineare, non si avverte più la botta in alto (ma a sensazione non si è perso nulla)... però mi pare aver guadagnato una bella "schiena" dal basso a metà erogazione. Il sound...
beh, ora ha tutta un'altra musica:yess::yess::yess:
sempre educatissimo al minimo... ma dando gas è davvero libidinoso!:w00t::w00t::w00t::wub::wub::wub:
vedremo mercoledi con filtro, getti e rimozione della partia.
Per il momento accantono l'idea cornetto e giro senza snorkel.