Ragazzi una domanda per cercare di capire cosa ne pensa la pubblica opinione del forum...Cos'è una special? Cosa la differenzia dalle altre moto?
Si apra il SONDAGGIONE!!!
http://www.youtube.com/watch?v=2seUh4G7QMg
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi una domanda per cercare di capire cosa ne pensa la pubblica opinione del forum...Cos'è una special? Cosa la differenzia dalle altre moto?
Si apra il SONDAGGIONE!!!
http://www.youtube.com/watch?v=2seUh4G7QMg
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.
;)
una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori.
Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe
Lo dice la parola stessa " SPECIAL" un mezzo che è unico nel suo genere , creato con pezzi che non sono in commercio , o pezzi di altre moto modificati all'occorrenza . Le altre sono solo personalizzazioni che ognuno si può fare perchè sono solo accessori smontati e rimontati , sono solo assemblaggi senza personalità e ripetibili all'infinito .:wink_:
Questa è una delle mie Special : Suzuki GSX-R 1100 ( 1989 )
http://img179.imageshack.us/img179/5863/dscf7123.jpg
io non so' cos'e' una special , ma la mia e' special .
magari e' special solo per me , ma intanto .....
Credo che una special sia qualcosa dove l'autore o progettista o visionario o artefice, grazie a qualche sostanza particolare o semplicemente alle sue visioni frutto di tante ore passate a studiare l'universo delle moto, mescoli un po' le carte per ottenere qualcosa che nel suo risultato globale e non di dettaglio sia ASSOLUTAMENTE INEDITO.
Quoto.
Questo tuttavia non è sufficiente a fare di una special una bella moto.
Infatti è pieno di special che hanno richiesto studio fatica, ore e ore di lavoro, più un mucchio di soldi, col risultato di fare cagare...
E non cominciamo coi soliti discorsi de gustibus ecc. ecc.
da hegel in poi abbiamo capito come la bellezza sia un insieme di forme, colori , proporzioni da essere riconosciuta tale da quasi tutti gli appartenenti ad un determinato grupppo socioculturale.
Credo che la maggior parte di noi distingua una bella moto da un cesso.
Guardate qui:
http://img212.imageshack.us/img212/7...664ragazzo.jpg
E' sicuramente più special di molte altre , ma a quanti di voi piace?
Certo, la ciclistica, gli accessori, cerchi sospensioni, dischi , pinze, tutto contribuisce a fare di una moto normale una special, ma secondo me l'obiettivo da tenere in mente è di fare innanzitutto una bella moto.
In questo senso la definizione di special acquisisce un significato decisamente più ampio, arrivando a comprendere moto che , se pur non esasperate tecnicamente, acquistano quel tocco di eleganza formale, di accostamenti cromatici, di giustezza negli accessori, di correttezza nelle proporzioni tali da suscitare un sentimento di ammirazione nei più.
Perlomeno questo è il mio pensiero.
:wink_:
condivido quanto detto fin'ora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
aggiungo solo che una vera special debba anche rispondere al requisito dell'utilizzabilità...nel senso che debba mantenere anche la caratteristica di moto fruibile quotidianamente...
ci sono certe moto definite special che se venissero usate come normali moto,procurerebbero ben più problemi che a tenerle ferme...caratteristica abbastanza frequente in molte realizzazioni custom. infatti si è coniato anche il termine "show bike" che caratterizza certe realizzazioni che difficilmente vedranno l'asfalto a causa della loro trasformazione.
comunque in una special,l'estetica è sì importante,ma anche la dotazione tecnica non dovrebbe essere da meno:coool:
una special è una moto che ha perso profondamente i caratteri dell'omologazione, sia a livello estetico che soprattutto racing. si differenzia dalle semplici/solite modifiche perchè in esse nn vi è stravolgimento di forme e caratteristiche peculiari. una special dovrebbe essere una moto a sè, nn riconducibile a niente, frutto di sapienti e passionali accostamenti e derivazioni di altre moto.
perciò nn è che si fà una special cambiando colore..
Quoto il discorso del PROGETTO e in parte secondaria dell'unicità (almeno di una caratteristica che distingue una moto da tutte le altre anche dello stesso modello).
Poi c'è il discorso del buon gusto che il buon dio a distribuito a caso e molti quel giorno lì erano al mare...
In generale boicotto A PRIORI tutte le modifichine più gettonate e le direzioni della massa, vedi portatarga, specchiettini, freccine, manopole, manubri, scarichi e tutto quanto è inflazionato e sputtanatissimo.
Spesso per fare una special bastano pochi ma SAPIENTI tocchi, lavori di rifinitura, sistemare le "magagne" della moto di serie, oppure un bel lavoro di verniciatura (molto bello anche solo un colore extra serie ma pure verniciare bene i particolari, creare i contrasti giusti, la lavorazione perfetta del metallo, ecc).
Chiaro che aprire il portafoglio e prendere roba plug&play non significa fare una special...
Su questo non sono d'accordo
questo lo quoto in pieno
anche questo quoto, la mia risposta (se ti riferimi a quella) era una forzatura per rispondere alla "domanda" di Medoro una colorazione particolare puo' essere frutto di un idea propria a differeza del catalogo
;)
quoto super III...
parlo assolutamente in generale...ma ad esempio..
riempire una moto di parti rizoma o barracuda, non ne fa una special..
la special è qualcosa di diverso e unico...
è un lavoro continuo che nasce nel cuore di chi possiede la moto, e la vuole rendere diversa dalla altre..
non bastano specchietti e scarichi...chiunque di noi è in grado di andare da un "ricambista" e comprare i pezzi giusti..ma una special è di più...è l'amalgamarsi perfetto di tante piccole parti a volte invisbili, è la risoluzione dei problemini della moto di serie..ed una special non è mai finita...proprio perchè la fantasia non ha limiti...
cmq oramai dire special è un termine quantomeno troppo abusato ed erroneamente riconducibile alla semplice sostituzione di prodotti after market..
cio' che piu conta alla fine è creare, nn sostituire, osare, nn omologare, spingersi oltre.. e tutto ciò è sempre e solo riconducibile alla passione e alla fantasia.. oltre che a una discreta somma da investire
a volte un tornio e tanta manualità fanno più di qualche migliaio di euro
quoto il colto lele, se mi citi hegel hai senz'altro ragione :D
a parte gli scherzi, condivido in pieno il discorso. la bellezza oggettiva forse non esiste ma ci si può avvicinare molto con scelte estetiche precise. quando poi queste rendono la moto unica... ecco che abbiamo una special.
Stravolgere, interpretare ... modificare, ma il più delle volte è uguale a rovinare
ecco perchè alle dette special preferisco i prototipi
ovvero gli esemplari unici
UNA SPECIAL E COME UN ABITO SU MISURA CON VARI DETTAGLI CHE RISPECCHIA LA PERSONALITA DEL PROPIO PROPETARIO .
e anche scassaballe :laugh2:
Special per me significa UNICA ..... questa è per me una special!!!!
http://img104.imageshack.us/img104/8642/bigspecial3.jpg
Stessa moto.... QUESTA E' UNA SPECIAL
http://i267.photobucket.com/albums/i...r/P3260008.jpg
http://i267.photobucket.com/albums/i...ler/122kb8.jpg
QUESTA NON E' PIU' UN CASSO..... se non una speed verniciata e bombardata
http://i267.photobucket.com/albums/i...r/DSC_0085.jpg
Penso che alla fine Jap (che ne sà qualcosa) .........abbia chiarito cosa fà di una MOTO una Special con l esempio della stessa moto con i DUE VESTITI:yess:
poi è ovvio ognuno vede con occhi diversi le cose "nn è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace " ma una special è frutto di creatività e giustamente deve essere UNICA
poi è fuori discussione che uno in base al badget e alla sua personalità si crea la sua motina, ma Special come han detto in molti, nn è vestire la moto di accessori aftermarket
Special è per me un concetto più ardito,sviluppato e spinto di personalizzazione che la travalica distinguendosi da essa e prescindendo da ogni omologazione,è una spinta interiore che porta alla ricerca di un mix di componenti sia artigianali creati su misura che after-market ben assemblati che restino in armonia fra loro ed in coerenza con l'idea di partenza migliorandola,nella quale prenda forma e corpo il risultato finale,sia che questo sia plasmato e riconducibile come identità ad un modello standard sia che non riconduca ad una forma o immagine riconoscibile,ma sempre con la caratteristica della unicità.Ci possono essere fantastiche personalizzazione o meravigliose specials entrambi parti di due distinti modi di intendere la bellezza ed entrambi unici,ed è solo nel continuo affinamento delle prime che si può sfociare nelle seconde,che di queste costitiscono il grado superiore di avanzamento dei lavori edi ottimizzazione dei risultati,dalle quali infine nascono i terzi livelli che indicherei nelle vere e proprie "show-bike",come space star insegna.Ritengo molto modestamente a tal proposito che sarebbe utile creare sul forum due piattaforme di giudizio separate,una rivolta alle migliori personalizzazioni ed una alle vere e proprie specials.