....ha montato un portatarga e se l'è fatto omologare dalla motorizzazione per evitare problemi con le FDO??
Dite che è possibile qui in italia??
Visualizzazione Stampabile
....ha montato un portatarga e se l'è fatto omologare dalla motorizzazione per evitare problemi con le FDO??
Dite che è possibile qui in italia??
ma io penso che il portatarga deve avere l'inclinazione giusta (penso 30 gradi) e il catarinfrangente, dopo dovresti essere apposto..
....in teoria anche secondo me dovrebbe essere così....però sai che in italia le cose semplici e veloci non esistono....
ciao gnaro!
pensa che ci stavo pensando anche io ad andare a chiedere in motorizzazione per lo scarico, che è omologato, ma secondo me ti spennano..
ciao gnaro..
io devo montare sottocodone e scarico omologato....e sarei anche disposto a spendere qualche cosa se poi posso andare in giro tranquillo.....e non devo più pagare multe...
(p.s.conosci qualcuno che potrebbe montarmi il sottocodone qui a bs?)
io ho il porta targa della mad doctor ed è omologato...ma senza catarifrangente...una volta non era d'obbligo, ora che succede, prendo la multa???
il fatto è che tranquillo non lo sei mai.. io spero sempre che non mi fermano :biggrin3: per il sottocoda hai provato a montarlo te? non dev'essere difficile.. se no vai in concessionaria, sono davvero disponibili..
ciao vezza,
guarda l'ultima volta che mi hanno fermato (l'anno scorso) mi hanno fatto il preventivo delle multe, 730 euro :wacko: dopo sono riuscito a riaggirarli con un pianto folle :w00t: e mi hanno lasciato andare, ma metti caso di trovare uno che è devoto al suo lavoro..:ph34r:
ho appena preso quello di jin ( che m'ha spiegato benissimo come poterlo montare da solo), ci proverò questo weekend....o più probabilmente settimana prssima visto che la mia speed...la vado a prendere domani mattina!!!!
lo so lo so, che con i fogli d'omologazione tra scarichi e quant'altro si puliscono il culo...
Cioè se esempio il nostro scarico ha un foglio d'omologazione...non vuol dir niente, nel senso che non è riportato il modello sul libretto, quindi...in cuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuulo se li mettono...rassegnamoci...:cry:
:cry:eccheccazzo però...
Cmq sia fino ad un certo punto. Perchè basta vuotarsi un pò òe scatole e la multa se ma lettono al c**o le FdO.
Procedura.
Ti fanno la multa e ritirano il libretto.
Vai alla motorizzazione e chiedi la documentazione per omologare lo scarico sulla tua moto.
Ti diranno che non è possibile.
Va con la dichiarazione della motorizzazione dal giudice di pace e vinci la causa.
Già successo ed hanno tutti vinto la causa.
:w00t:..questa la stampo e me la porto nel portafogli:biggrin3:
Se si sostituisce il portatarga originale si è a rischio sanzione...qualunche aftermarket.:dry:
si, ok però comunque te lo infilano loro..:attentodietro:
a fare queste cose cè comunque un costo e la perdita di tempo, sicuramente non vai a spendere 700 euro, ma comunque spendi, l'unica cosa, che tra l'altro è infallibile, è quella di piangere quando ti fermano..:w00t:
Beppe hai ragione; ma forse è meglio spendere pochi euro ed un pò di tempo che tanti e restare a piedi... :wink_:
Cmq sia vedremo le nuove leggi come saranno.
Si parla tanto di adeguamento europeo anche in questo senso... speriamo bene!!! :rolleyes:
io sapevo che anche i componenti aftermarket omologati vanno ,passatemi il termine,REGISTRATI alla motorizzazione..risulta?
:rolleyes:
alla speed più che altro non è l'inclinazione, che ovviamente è regolate dalle norme, tanto il fatto che la targa deve essere l'ulitmo "pezzo" della moto..cosa che oggettivamente sulle speed diventa complicato..visto che la coda a che con "l'unghia"sottofaro (mi riferisco sino al my07) finisce prima della gomma...qualunque sia l'inclinazione del porta-targa!
Il silenziatore può anche non essere l'originale, purché omologato. Essendo materiale sottoposto a decadimento prestazionale nel tempo, con conseguente aumento del livello di emissioni acustiche, il silenziatore si può sostituire con un altro analogo aftermarket di qualsiasi marca, basta che sia specificatamente omologato per la propria motocicletta, e non c'è bisogno di nessuna scrittura sul libretto per essere in regola.
Basta mandare una mail alla Polizia Stradale, vi risponderanno quello che ho scritto.
Certo, se poi togliete il db-killer o lo modificate, e il silenziatore non fa più il suo dovere, vi possono sia multare per il livello eccessivo di rumore (come se ad esempio avete uno scarico originale rotto), oppure ben più peggio per la manomissione, che comporta il ritiro del libretto.