Visualizzazione Stampabile
-
super o blu super?
ciao raga un info...voi che benzina usate nelle vostre bestie?io uso agip voi?ma ho sentito dire che la blu super (anche se costa un po di piu) e migliore nelle prestazioni e anche per quanto rigurada la pulizia della moto?voi l'avete provata?che dite? via con i commenti..
-
verde normale.
le benzine ad alte prestazioni per me non servon a nulla.
In caso un pieno ogni tanto per pulire un po'.
-
a volte ho messo quella dell'agip...dire che cambi qualcosa o che almeno quel qualcosa sia avvertibile mi sembra una stronzata!..se però è più raffinata, ricca ecc ecc pulisce e tutto quanto, allora posso giustificarne l'uso..ma per le prestazioni non credo serva a nulla.. Su internet poi ci sono tutti i diagrammi di potenza e coppia migliorati dall'utilizzo della stessa..(shell V power)...crederci è soggettivo...
-
ok nwe nicola quando mi fai vedere la tua bestia?
-
io uso blu super da tempo..e devo dire che le candele dopo 10.000 km sono uno splendore....poi mantiene puliti i passaggi nei corpi farfallati....si costa di piu' ma se vai quando il benzinaio è chiuso spendi uguale di quella normale...
-
So solo ke è 1 trovata commerciale e ke ai produttori la benza 95 & 98 ottani ha lo stesso costo di produzione.
gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
in poche parole, se usate una 98 su una moto pensata per la 95:
-Spendete di piu'
-Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali la moto e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
-Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...
gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacaj
So solo ke è 1 trovata commerciale e ke ai produttori la benza 95 & 98 ottani ha lo stesso costo di produzione.
gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
in poche parole, se usate una 98 su una moto pensata per la 95:
-Spendete di piu'
-Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali la moto e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
-Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...
gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...
ma scusa..se ci sono piu' ottani la moto andra' meglio no? se c'è piu' potere detonante la miscela aria/benza sara'piu' ricca e viceversa brucera' meglio con conseguenza meno residui e piu' resa..gli ottani servono a quello..avra' additiviè vero..ma servono per tenere puliti i condotti di aspirazione...mia ipinione...:tongue:
-
io amo la ip plus98...
ma se nn la trovo prendo qualsiasi mi capita...di solito o 98 ottani o normale..., mai la vpower
-
Proprio qui sul forum mi pare ke ci fosse un post dove si diceva ke quelle benzine con più ottani alla fine rovinano invece ke pulire, xò c'erano sempre pareri contrapposti...Io verde normale, ho messo quella con + ottani solo dopo l'inverno e dopo ke avevo smontato il serbatoio e la pompa giusto x una pulizia generale.
-
gabri620 qualche tempo fa scrisse...
un po' di tecnica:
caratteristiche v-power:
1)maggior numero di ottano;
2)minor tensione di vapore;
3)potere calorifico maggiore;
4)miglior potere detergente;
1)SE il motore è dotato di sensori di battito in testa, la centralina aumenta l'anticipo perchè il motore regge anticipi maggiori. Aumenta quindi la potenza ed il rendimento, quindi diminuiscono i consumi e salgono le porestazioni. SE esistono i sensori di b.i.t., altrimenti avere più ottani NON SERVE A NULLA;
2)La benzina evapora più facilmente, col risultato che si miscela meglio e la miscela risulta più omogenea. La combustione avviene in maniera più dolce ed efficace. Sale la potenza e si riduce l'inquinamento e anche i consumi;
3)potere calorifico maggiore= a parità di benzina bruciata si ottiene più potenza o a parità di potenza richiesta si brucia meno benzina.Quindi meno consumo e più potenza.
a questo punto si evincono solo i vantaggi, ma c'è un grosso MA, e cioè: come si quantificano?
Alla fine, è stimabile un aumento di potenza dal 1% al 5%( 1% per motori aspirati senza senzori di detonazione, 5% nel caso di motori sovralimentati,dove esitono sicuramente i sensori e dove la detonazione è preoccupante).
La riduzione dei consumi, potrrebbe essere stimata nell'1%.
-
-
wow!! che descrizione!!! cmq secondo te le triple non hanno il sensore del battito giusto?! ltrimenti io avrei disintegrato tutto...:laugh2::laugh2::laugh2: cmq io mi trovo bene..pi ognuno è libero di fare cio' che crede...io la penso cosi...:biggrin3:
-
e poi vado a nanna ke me sò 'mbriacato:
le benzine con maggior numero di ottani rendono solo su motori turbo e su motori con indici di compressione alti; su motori aspirati normali (e non si parla di 2 tempi, dove suddette benzine danno sì prestazioni maggiori, ma "asciugano" troppo la carburazione, quindi espongono maggiormente a rischio di grippaggio, a meno di carburazioni ad hoc) hanno solo il vantaggio di essere raffinate meglio e quindi di lasciare meno residui in camera di combustione e negli iniettori.
Quindi anche io, dati alla mano, faccio 1 pieno di 98 ogni 4/5 pieni della 95 :wink_:
-
:smoke_: io ho sempre messo la benzina dal distributore che la vende meno e non ho mai avuto problemi.......
-
Citazione:
yatta
:smoke_: io ho sempre messo la benzina dal distributore che la vende meno e non ho mai avuto problemi.......
anche...
-
Citazione:
yatta
Mi associo... :biggrin3:
-
io uso la benzina agricola di mio zio....credo sia ancora di quelle col piombo dentro...cha ancora centinaia di litri...che facciamo la buttiamo!?!??!
-
gasolio va da dio..:coool:
-
Citazione:
matdaytona
io uso la benzina agricola di mio zio....credo sia ancora di quelle col piombo dentro...cha ancora centinaia di litri...che facciamo la buttiamo!?!??!
Bravo,non si butta mai niente
-
Citazione:
giacaj
e poi vado a nanna ke me sò 'mbriacato:
le benzine con maggior numero di ottani rendono solo su motori turbo e su motori con indici di compressione alti; su motori aspirati normali (e non si parla di 2 tempi, dove suddette benzine danno sì prestazioni maggiori, ma "asciugano" troppo la carburazione, quindi espongono maggiormente a rischio di grippaggio, a meno di carburazioni ad hoc) hanno solo il vantaggio di essere raffinate meglio e quindi di lasciare meno residui in camera di combustione e negli iniettori.
Quindi anche io, dati alla mano, faccio 1 pieno di 98 ogni 4/5 pieni della 95 :wink_:
ok, qui ti do ragione, ma dire che se la benzina ha un maggior potere antidetonante allora la moto se studiata per un minor numero di ottano sarà più lenta a rispondere alle accelerazioni e la combustione non sarà ottimale è una gran fregnaccia...al max non avrai migliori prestazioni, ma anche avendo il sensore di battito l'anticipo non viene variato, o meglio non necessita di variazione, come invece accade se metti una 95 dove è stata prescritta una 98
-
Io faccio quasi sempre il pieno con la OMV100 xò se non riesco metto la verde normale.
La differenza prestazionale/consumi sulla moto onestamente non l'ho mai notata, sulla macchina invece sì (punto 1.2 8v).
P.S.: scusate, sarò pignolo ma esiste SOLO il numero di ottanO, non di ottanI.:rolleyes:
-
Citazione:
GuidoDrastico
Io faccio quasi sempre il pieno con la OMV100 xò se non riesco metto la verde normale.
La differenza prestazionale/consumi sulla moto onestamente non l'ho mai notata, sulla macchina invece sì (punto 1.2 8v).
P.S.: scusate, sarò pignolo ma esiste SOLO il numero di ottanO, non di ottanI.:rolleyes:
meglio un ano che tanti ani.....
la 100 e' troppo pero'...:biggrin3:
-
senza piombo dove costa meno
-
scusate ma cosa e il sensore di battito in testa?....
-
la mia moto con benzine a + ottani va effettivamente meglio....non borbotta come quando ogni tanto uso la normale.
-
Citazione:
urasch
scusate ma cosa e il sensore di battito in testa?....
e' quel sensore che t avverte che le rotelle in testa stanno girando male....:biggrin3::laugh2:
-
io in testa rotelle non ho...
-
Citazione:
urasch
allora fregatene del sensore :biggrin3:
-
Citazione:
urasch
allora non fare la VPOWER......spendi soldi per niente.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
urasch
ciao raga un info...voi che benzina usate nelle vostre bestie?io uso agip voi?ma ho sentito dire che la blu super (anche se costa un po di piu) e migliore nelle prestazioni e anche per quanto rigurada la pulizia della moto?voi l'avete provata?che dite? via con i commenti..
mai fatto un solo km con verde normale.......ho su 34000km!! con vpower o blusuper sento il motore piu' rotondo, elastico...candele sempre pulitissime e partenze fuliminee....si costa un po' di piu', ma la moto è uno sfizio,(sulla macchiona invece metto la normale) cosa vuoi che siano qualche centinaio di euro nell'arco di tutta la vita della moto? ne spendiamo tanti in stronzate........io la penso cosi'!!
p.s. quando ho fatto riallineare il corpo farfallato, a 22000 km circa era come nuovo, da registrare un pochino (ma questo non c'entra una cippa) ma pulitissimo!! e siccome io, come dico sempre, credo alle esperienze, possibilmente personali, credo che di fronte a questo, nessuno potra' mai convincermi che non serve a niente....:coool::coool:
-
Citazione:
onlyspeed
mai fatto un solo km con verde normale.......ho su 34000km!! con vpower o blusuper sento il motore piu' rotondo, elastico...candele sempre pulitissime e partenze fuliminee....si costa un po' di piu', ma la moto è uno sfizio,(sulla macchiona invece metto la normale) cosa vuoi che siano qualche centinaio di euro nell'arco di tutta la vita della moto? ne spendiamo tanti in stronzate........io la penso cosi'!!
p.s. quando ho fatto riallineare il corpo farfallato, a 22000 km circa era come nuovo, da registrare un pochino (ma questo non c'entra una cippa) ma pulitissimo!! e siccome io, come dico sempre, credo alle esperienze, possibilmente personali, credo che di fronte a questo, nessuno potra' mai convincermi che non serve a niente....:coool::coool:
Quoto alla grande!
Con le varie benzine con maggior numero di ottano il motore è sensibilmente (anche se poco) più rotondo. Lo si nota specialmente da come si impenna, un filino meglio (sembra una caxxata ma non lo è). Anche una lieve diminuzione dei consumi. Oltre ai vari vantaggi di pulizia.
In più (E QUESTO MI PARE MOLTO IMPORTANTE), con la 95, in partenza, spesso sentivo un leggero battito in testa. Lo notavo quando partivo senza casco, chiaramente solamente per spostare la moto ad esempio all'interno di un parcheggio.
Con la 98 o 100 che sia, mai sentito un benchè minimo battito in testa!!!
Da lì, se posso evito la 95!
-
Citazione:
-Johnny-
Quoto alla grande!
Con le varie benzine con maggior numero di ottano il motore è sensibilmente (anche se poco) più rotondo. Lo si nota specialmente da come si impenna, un filino meglio (sembra una caxxata ma non lo è). Anche una lieve diminuzione dei consumi. Oltre ai vari vantaggi di pulizia.
In più (E QUESTO MI PARE MOLTO IMPORTANTE), con la 95, in partenza, spesso sentivo un leggero battito in testa. Lo notavo quando partivo senza casco, chiaramente solamente per spostare la moto ad esempio all'interno di un parcheggio.
Con la 98 o 100 che sia, mai sentito un benchè minimo battito in testa!!!
Da lì, se posso evito la 95!
ricambio il quoto.....non posso farlo sul tuo "in piu'".....perchè come dicevo, non conosco il rendimento della mia moto con benzine "normali"....:coool:
-
pero' ragazzi dovete sapere che l' agip non ha nessun additivo,ha solo 98 ottano, me lo ha detto il benzinaio dell'agip, e sempre lui mi ha consigliato la wpower che ha 99 ottano e in piu' ha gli additivi che tengono pulito il motore
-
Ho sempre usato benzine con alto numero di ottani sulle moto per cui non sono in grado di avvertire eventuali differenze,quello che posso affermare è che non ho mai avuto i problemi che alcuni lamentano e sugli scooter che ho avuto ci ho percorso almeno 120.000 km.
-
funziona funziona............non fate i pidocchiosi e spendete questo paio di euro in piu' per un pieno.....:rolleyes:......diversamente, rimanete col dubbio!!!:coool:
p.s. per gli scettici...che non mi si venga a dire che sbaglia chi la usa!!:dry:
-
e anche sto giro quoto only e jonny...stesse cose che sento nella mia...
-
Citazione:
uccia
quota e lasciati quotare...........:biggrin3:
-
grazie ragazzo..:tongue: tutto bene?
-
Citazione:
uccia
grazie ragazzo..:tongue: tutto bene?
sono in piedi........ultimamente ho piu' tempo per scrivere........meno lavoro ma ancora c'è!!:wink_:
-
Citazione:
onlyspeed
p.s. per gli scettici...che non mi si venga a dire che sbaglia chi la usa!!:dry:
Tranquillo Only, anche se lo dicono, non lo pensano veramente! :biggrin3:
Citazione:
uccia
Ciao Uccccccia!!!