Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Idea per la Triumph: il modello "user assembled"

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045

    Idea per la Triumph: il modello "user assembled"

    idea per la triumph (ma anche per altre marche che puntano ad una clientela di un certo tipo): vendere un modello base costituito da motore, e telaio.
    il resto, forcella, freni, manubrio, sella, ecc. ecc. e ovviamente la colorazione ce li mette l'utente.
    La casa dovrebbe offrire un ricco catalogo di pezzi che assemblati costituirebbero un modello omologato. In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.
    L'utente ribelle si comprerebbe motore e telaio e volendo si farebbe una moto a sua immagine e somiglianza che dovrebbe far omologare come esemplare unico.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    L'idea è sicuramente "affascinante", ma...

    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.
    questo è moooolto difficile da fare per la casa madre... omologare un modello è di per se una cosa complicata, costosa e che porta via molto tempo (lavoro per una ditta che costruisce automobili... so cosa significa...), in questo caso si dovrebbero omologare molti modelli in base al tipo di sospensioni, al tipo di freni, al tipo di fari ecc... se lo proponi ad una ditta che fa moto "in serie" secondo me se va bene di buttano fuori a calci nel didietro!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    L'utente ribelle si comprerebbe motore e telaio e volendo si farebbe una moto a sua immagine e somiglianza che dovrebbe far omologare come esemplare unico.
    Queste invece è pura istigazione a delinquere... soprattutto in Italia dove omologare come "esemplare unico" un veicolo è una procedura quasi impossibile da portare a termine per un povero "sfigato" qualunque...
    Quindi la strada si popolerebbe di veicoli non omologati...

    PS: però l'idea mi piace eh!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    ma non sarai mica della Ferrari ?

  5. #4
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    ma non sarai mica della Ferrari ?
    Eh no....

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Mi sono reso conto della domanda stupida troppo tardi. Scusami (e non ho nemmeno bevuto)

  7. #6
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Mi sono reso conto della domanda stupida troppo tardi. Scusami (e non ho nemmeno bevuto)
    No problem Ezio... comunque è vero... non lavoro (fortunatamente) per Ferrari... questo te lo posso assicurare!!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    In realtà una marca di moto aveva provato a fare qualcosa di simile, forse la Derbi (ma non sono sicuro).
    Tu compravi una moto e ti potevi prendere i kit di trasformazione ad un costo relativamente basso.
    Avevi una stradale carenata, una motard e una cross, omologate in tutte le versioni.
    Credo fosse una 125.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di legend78
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    Eremo sulla costa
    Moto
    "Legend 900" nel cuore; la Thunderbirde1600 sotto il 'ulo, MILFDAYTONA'00
    Messaggi
    8,515
    di base ezio hai posto dei quesiti, che fino a poco fa trovavano risposta in paesi come la germania e altri del nord-europa e che io sappia in giappone; in questi paesi è/era possibile omologare pezzi unici "facilmente"; adesso in molti nella sfera europea stanno divenendo restrittivi come l'italia


    p.s. dimenticavo l'america dove ancora si posso omologare le cose più pazzesche!

    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    In realtà una marca di moto aveva provato a fare qualcosa di simile, forse la Derbi (ma non sono sicuro).
    Tu compravi una moto e ti potevi prendere i kit di trasformazione ad un costo relativamente basso.
    Avevi una stradale carenata, una motard e una cross, omologate in tutte le versioni.
    Credo fosse una 125.
    la Derbi aveva avuto sta idea ma ancora un so se l'hanno realizzata in italia almeno
    Ultima modifica di legend78; 17/07/2009 alle 09:33 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di ezio
    Data Registrazione
    02/06/06
    Messaggi
    3,045
    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    In realtà una marca di moto aveva provato a fare qualcosa di simile, forse la Derbi (ma non sono sicuro).
    Tu compravi una moto e ti potevi prendere i kit di trasformazione ad un costo relativamente basso.
    Avevi una stradale carenata, una motard e una cross, omologate in tutte le versioni.
    Credo fosse una 125.
    Viste le problematiche giustamente sollevata da daghen, si potrebbe ridurre il numero dei modelli teorici concentrandosi su elementi sostanziali della telaistica e motore, escludendo la paccottiglia relativa all'illuminazione comprese le frecce.
    Ad esempio forcelle (magari consentire il montaggio di forcelle di altri modelli in produzione e quindi aprire al doppio disco anteriore) del resto si è già visto un modello dimostrativo di Thrux dotato di ohlins davanti e dietro.
    Ovviamente dischi e pinze lasciando un paio di opzioni (sempre modelli già utilizzati su modelli in produzione).
    Scarichi: qui la cosa può confliggere con le disposizioni anti inquinamento (per cui scrichi aperti è dura) per cui grossi margini di libertà non ci sarebbero, ma forse qualche spazio potrebbe esserci almeno a livello estetico (alti, bassi 2 in 1 o 2 in 2
    Motore: anche qui qualche margine ci sarebbe. Ad esempio nella cilindrata (opzione Big Bore).

    Su tutti i componenti non soggetti a riomologazione del mezzo, gli utenti fanno da soli utilizzando i vari produttori aftermarket. Ma sulla parte di sostanza che richiede l'omolagozaione è chiaro che il singolo (se non quelli motivatissimi) possono fare poco. Io per esempio privilegio la tranquillità e non ho modificato nulla, ma se ne avessi la possibilità legale qualche migliaio di euro li spenderei, così penso tanti altri (basta vedere quanti forum a livello mondiale ci siano sulle modern classic).
    Credo che alla fine seguire questa strada avrebbe un buon ritorno sulle vendite complessive del modello e contribuirebbe soprattutto alla fidelizzazione del cliente.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Pepito
    Data Registrazione
    30/12/07
    Località
    .
    Messaggi
    1,037
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Su tutti i componenti non soggetti a riomologazione del mezzo, gli utenti fanno da soli utilizzando i vari produttori aftermarket. Ma sulla parte di sostanza che richiede l'omolagozaione è chiaro che il singolo (se non quelli motivatissimi) possono fare poco.
    Piccolo problema: in Italia TUTTI i pezzi richiedono la doppia omologazione.
    Poi in realtà per piccole cose nessuno dice niente ma da codice non puoi proprio far nulla senza il nulla osta della casa e successiva conferma della motorizzazione

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  2. Vendo giacca in pelle Triumph, modello "Rivton" taglia 48.
    Di reartu77 nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/02/2010, 17:21
  3. CASCO TRIUMPH MODELLO AVENGER FLAG TAGLIA "M" - NUOVO -
    Di sandro73k nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/09/2009, 15:22
  4. nuove sezioni "video" e "4 risate": ottima idea!!!
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/12/2006, 18:58
  5. Nuove sezioni: "Triumph on Track" e "Compro vendo NONSOLOMOTO"!
    Di Marco Manila nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/11/2006, 19:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •