Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
ciao.

il problema non e' certo il compressore ma la potenza elettrica di cui disponi.

se hai un contatore da 3kwh non puoi prendere un gruppo pompante troppo potente.
la linea non lo supporterebbe.

la Fini e' una ottima marca.
bene fai a non cadere nel tranello low cost delle baracche usa e getta.
ti consiglierei quindi di applicare un serbatoio supplementare.
comunque un 2-3hp dovresti poterlo gestire e aria ne farebbe gia' abbastanza!

ciao.
Ciao Tony!
quello che ho ora (il FINI) e quello precedente (l'ABAC) sono identici:
1,50 hp e 1,10 Kw e 25 litri di serbatoio.
Una cosa semplice e poco impegnativa, che va benissimo per gonfiare le ruote delle biciclette e soffiare piccoli pezzi. Ma non si può chiedere di più...
Applicare un serbatoio supplementare non so se si può fare, ma in tal caso cosa risolverei? Avrei più autonomia senz'altro, ma il motore starebbe perennemente acceso per ricaricare...
Io credo sia un discorso di potenza a sto punto...

Citazione Originariamente Scritto da cianche Visualizza Messaggio
La portata d'aria che genera il compressore è quella che ti mantiene la pressione costante , per esempio se ha una portata di 10 litri al minuto per rigenerare la pressione di 8 bar del serbatoio pieno (metti un serbatoio da 50 litri) ci mette 4 minuti , se la portata è di 20 litri al minuto il tempo si dimezza e la media di pressione nel serbatoio si alza(per intendersi se il compressore parte a 5 bar e ci mette 4 minuti per arrivare a 8 hai una pressione media di 6 bar, se ce ne mette 2 la pressione media è di 7 bar che sembra poca cosa ma all'utilizzo si sente eccome).
Poi col serbatoio da 100 litri ci mette di più a calare la pressione di utilizzo..
quindi se non ho capito male devo tenere conto di 2 cose:
capacità serbatoio (100 litri)
capacità di portata (litri/minuto)
e di conseguenza prendere un prodotto che offre il miglior rapporto tra portata e capacità serbatoio (cioè il rapporto minore).
Esatto?

Ma poi con il discorso potenza del motore (come suggerisce Tony sopra) ?