Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Assetto speed

Nuovo TCP Rider
    Moto
    KTM 690 SMC

Assetto speed

Ciao a tutti , io ho da poco acquistato una speed triple Se su cui ho già percorso 1350 km ma ho dei seri dubbi di mancanza di confidenza con il mezzo
    in entrata di curva (troppo leggera e la sento allargare troppo ) e nn riesco a sopportare il singhiozzo (on/off) dato dall'iniezione.
    Prima di questa moto avevo un ktm 950 supermoto con cui avevo una confidenza totale ( non sono un pilota da gp ma la facevo andare parecchio) e che mi dava una confidenza in entrata di curva (vuoi anche data dal maggiore freno motore del bicilindrico) e una ottima fluidità di apertura di gas in uscita di curva.
    Con la speed fatico davvero tanto , per mantenere un'andatura come quella che avevo con il k devo forzare il doppio ma senza avere la consapevolezza della piena padronanza del mezzo .
    Spero di essere stato abbastanza chiaro , non è facile scrivere le senzazioni che provo!!

Nessuno di voi saprebbe darmi dei consigli !! confido in voi!!
    Ultima modifica di matteo84; 20/07/2009 alle 12:45 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di hly033
    Moto
    Speed 050
    Ciao, se hai la possibilità sostituisci molle olio e pompanti della forcella e il monoammortizzatore.
    Regolare l'assetto con sospensioni originali è una coperta corta nel senso che o è troppo morbido oppure troppo rigido.
    Ad influire molto sulla sensazione di fiducia sono i pneumatici ma qui sta a te trovare quelli con cui ti "senti" meglio.
    Per l'effetto on/off mi sembra di capire che il problema consista nella riapertura del gas dal tutto chiuso in percorrenza di curva, per risolverlo prova a puntare l'acceleratore prima di entrare in curva.
    Se posso darti un consiglio non forzare troppo che la fiducia si costruisce con il tempo.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    KTM 690 SMC
    Grazie Mille per la tua risposta, per qunato riguarda gli ammortizzatori speravo di non sostituirli perchè è una spesa non prevista, secondo te provo a cambiare il settaggio (oggi è stock) con una taratura diversa? potrbbe servire o non influisce molto? .
    Per le gomme sicuramente le Metlezer di serie non le trovo ottimali (anche se poi da calde non vanno male) ma credo che sia + una questione di assetto .

Matteo

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    la speed anche se sistamata non sarà mai una kappa 950 sm..................puoi fare anche un assetto sull agrande punto abarth ma non sarà mai efficace come una delta integrale.........

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Io ho provato la SM950 un paio di volte e la Speed altrettanto. Per quello che posso ricordare, che vale meno di zero visto che ogni biker fa storia a sè, il freno motore non aiuta nell'ingresso e la percorrenza delle curve. La SM é un giocattolino bicilindrico, leggero e ben dotato in ciclistica. La Speed é un toro, un pò seduto sulle gambe ma in grado di spingere fuori dalle curve come poche. La Speed andrà fatta scorrere, magari con una marcia in più, visto che si può riprendere da regimi anche bassi senza il fastidio di strappi alla trasmissione, che sulla SM ricordo presenti (almeno sotto ai 3000 giri...). La marcia più alta attutirà anche l'effetto on-off che sparirà del tutto puntando l'acceleratore, come ti hanno già consigliato. La guida nervosa con staccate furiose non paga con la Speed. La stessa guida può essere entusiasmante con la SM, vista anche la propensione a digerire le asperità del terreno e a mantenere trazione anche con assetto scomposto.
    Secondo me sono due moto molto diverse e vanno guidate in modo diverso e dalle quali ci si deve aspettare comportamenti diversi. Inutile anche il paragone, almeno finchè non riuscirai a scoprire il meglio della Speed, cosa che credo tu abbia fatto con la 950SM......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    La verità è che, oltre all'iompostazione in termini di telaio, il bicilindrico offre vantaggi non da poco su strada (e non solo...9.
    Ai bassi vibra e zoppica molto più di un tre, in alto allunga meno, è meno elettrico: se guidi una moto senza darci dentro il 3 in linea batte il V2 10 a 0.
    Ma se cominci a spingere e atenere il motore nel range ottimale, il V2 si presta di più ad un uso sportivo.
    Non è un caso che l'R1 e (e addirittura l'M1!!!) abbiano mantenuto un 4 in linea ma cercando di farlo assomigliare ad un V2 8leggasi scoppi irregolari).
    il freno motore, ad esempio, ti aiuta a chiudere le curve, ed in fase di inserimento non è un vantaggio da poco.
    in uscita puoi fare quello che vuoi con un V2, perchè la particolarità dell'erogazione ti permette di gestire anche delle eventuali perdite di aderenza.

Pensateci bene: un mono i ntermini di derapata lo gestisci benissimo, un 4 in linea malissimo.
    Al decrescere del numero di cilindri peggiora la ruvidità ed il range di utilizzo, ma puoi fare con la moto ciò che vuoi.

poi ci sono altri apsetti: baricentro, peso etc... a sfavore della speed

TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Moto
    speed 04
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Io ho provato la SM950 un paio di volte e la Speed altrettanto. Per quello che posso ricordare, che vale meno di zero visto che ogni biker fa storia a sè, il freno motore non aiuta nell'ingresso e la percorrenza delle curve. La SM é un giocattolino bicilindrico, leggero e ben dotato in ciclistica. La Speed é un toro, un pò seduto sulle gambe ma in grado di spingere fuori dalle curve come poche. La Speed andrà fatta scorrere, magari con una marcia in più, visto che si può riprendere da regimi anche bassi senza il fastidio di strappi alla trasmissione, che sulla SM ricordo presenti (almeno sotto ai 3000 giri...). La marcia più alta attutirà anche l'effetto on-off che sparirà del tutto puntando l'acceleratore, come ti hanno già consigliato. La guida nervosa con staccate furiose non paga con la Speed. La stessa guida può essere entusiasmante con la SM, vista anche la propensione a digerire le asperità del terreno e a mantenere trazione anche con assetto scomposto.
    Secondo me sono due moto molto diverse e vanno guidate in modo diverso e dalle quali ci si deve aspettare comportamenti diversi. Inutile anche il paragone, almeno finchè non riuscirai a scoprire il meglio della Speed, cosa che credo tu abbia fatto con la 950SM......
    quoto in pieno!!!!!!
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    KTM 690 SMC
    Per prima cosa grazie a tutti per le vostre risposte.

Io quoto in pieno quanto ha scritto Gabri620 , il freno motore del k mi serviva molto nell'ingresso curva perchè non mi obbligava ad appendermi ai freni , mentre con la speed dopo aver frenato , sento cmq la moto troppo leggera e veloce in curva e di conseguenza la sento allargare (Forse è anche un fatto psicologico ) in più nella fase di apertura lo scatto del on/off mi mette molto a disagio (tutto questo sopratutto in discesa ). In tutti i casi seguirò i vostri consigli cercando di puntare l'acceleratore e di adattarmi di più al tipo di moto .

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Ma secondo te la SM950 si chiama così per caso? Come dice Gabri, quella va usata così.....loro l'hanno prodotta esattamente come una grossa supermotard, anzi, a dirla tutta, è un peccato che tu non usassi appenderti ai freni, vista la loro portata tecnica.
    Semplicemente, la Speed è altra cosa.....può starci benissimo che lo stesso tipo di guida non consenta i medesimi risultati. A parte che con un pò di confidenza, gli ingressi in curva intraversati si possono fare anche con la Tripla, c'è da dire che il peso è differente come la sua disposizione. Io lo prenderei come uno stimolo a imparare qualcosa di nuovo..
    Tempi alla mano non siamo molto lontani, si deve solo fare un'altra strada.

Credo......
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    KTM 690 SMC
    Solo per informazione, il peso della SM a secco è maggiore rispetto a quello della speed di circa 9 kg (198 kg contro 189kg) !!
    Ma per migliorare la senzazione di leggerezza in entrata di curva come posso regolare la forcella??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima