da pauraaaaaaEstate 1980, l'estate della maturità.
Viaggio in Spagna, 2 moto 4 pirla. 1 honda cb 350 four, una yamaha rd 350 ad aria, la mia.
Moto stracariche (avevamo anche le pentole. Vi faccio presente che non esistevano le tende ultraleggere di adesso. Le canadesi bertoni pesavano 15 kg. e spuntavano a destra e a sinistra dalle selle)
All'andata esplode la posteriore alla Honda sul raccordo A7 - A21 nei pressi di Ovada. I due cadono e fortunatamente avevano i caschi ma non avevano le tute. Tutta la roba in mezzo all'autostrada + abrasioni varie. per fortuna niente danni seri alla moto ma, riusciamo a raggiungere Ventimiglia solo a notte fonda.
In sostanza 12 ore Milano-Ventimiglia.
Al ritorno esplode la posteriore della Yamaha sulla tangenziale di Perpignan (francia). la velocità era sui 120. Entra in sbandieramento pesante la tengo per non più di 20 metri, poi si ribalta di lato e cadiamo in mezzo al flusso del traffico. Svengo e da quel momento mi hanno raccontato il seguito (Casco Agv in fibra crepato). Per fortuna non ci investe nessuno. Ci seguivano delle BMW tedesche i cui piloti riescono a spostare la moto sul ciglio della strada. Io mi riprendo quando la moto è già li, ma continuo a volere ritornare al centro della strada. Arrivano diecimila mezzi di soccorso ma dopo mezzora ci lasciano li con i vestiti a brandelli e la moto sfasciata (ha rigirato un paio di volte quindi forcelle andate).
Riusciamo a chiamare un carro atrezzi con l'altra moto (allora non esistevano i telefonini). Portiamo il rottame direttamente in stazione per riportarlo in Italia. Ultimi soldi bruciati da questa operazione. Dormiamo in un campo fuori città. Dolori ovunque tutta la notte.
Riusciamo a contattare fortunosamente degli amici spagnoli che dovevano venire in Italia. Ci caricano sulla loro Seat 124 e ci avviamo verso Milano. Vogliono fare una tirata unica ma siccome la macchina è preziosa (!) la guida solo il proprietario. Sotto una galleria nei pressi di Genova siamo svegli in 2, io che ho dolori e sono seduto dietro e chi guida. Vedo che la macchina piano piano tende verso destra dalla corsia di sinistra sulla quale il tipo, di nome jesus imperterrito viaggiava. Mi aspetto che finalmente si arrenda all'evidenza che la sua macchina non tiene il passo delle altre, ma mi sbaglio. Si è addormetato.....urlo un attimo prima di sentire la lamiera colpire la galleria e vedere scintille cadere ovunque. Per fortuna il tipo riesce a mantenere il controllo. Alle 5 del mattino bacio la porta di casa dei miei genitori.![]()