Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
Ho avuto il DR 650. Molto affidabile, unico difetto la catena che comanda il contralbero antivibrazioni rumorosa, bisogna fare attenzione a registrarla bene. Motore potente (per la categoria) e telaio sincero.
Secondo me un gradino sopra l'XT, per prestazioni e telaio. Meglio di tutte forse il Dominator, soprattutto per affidabilità. Lascia perdere il KLR, freni e forcella ridicoli. Per tutti, considera valutando l'usato che per un monocilindrico di grossa cubatura 30.000/35.000 km di percorrenza sono già molti, a causa della tipologia di motore.

Per viaggiare sono limitati dalle vibrazioni (oltre i 120 kmh fastidiose) e dalle prestazioni... che non ti consentono di tenere medie elevate. Per il resto, puoi caricare molto, sono abbastanza comode in due, maneggevoli, non troppo pesanti e ci vai ovunque. Alla fine, con le dovute cautele, non sono una cattiva scelta.

Però ti consiglio anche io un Transalp, minori vibrazioni, maggiori prestazioni e protezione aereodinamica, grande affidabilità, semplicità meccanica come quella dei mono.

Lascia assolutamente perdere il discorso BMW GS 2 valvole, come qualcuno ti dice... evidentemente non sa di cosa parla... se non trovi la moto più che a posto di meccanica e ciclistica rimetterla in sesto costa un sacco di soldi.... è molto difficile trovarne una con meno di 50.000 km ed i prezzi sono elevati... Per il resto hanno un buon motore, qualche vibrazione, maneggevolezza scarsa, peso elevato, freno e forcella da ridere, molto comodi per due, capacità di carico enorme. Ho avuto anche un R100GS e so quel che dico.

Per tutte, acquistando un usato con qualche annetto, ti consiglio in ogni caso la sostituzione del mono posteriore, la revisione della forcella, sostituzione tubi, olio e pastiglie freni. Spesso ci si concentra solo sul motore, quando invece è la ciclistica ad invecchiare di più.

info utilissime,meglio di un meccanico...grazie...