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Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sottosterzo... (quesito semi-racing)

  1. #1
    Bannato
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    Sottosterzo... (quesito semi-racing)

    Dunque, lo sappiamo la bonnie non è fatta per correre, le gomme, i freni ecc ecc... ma se uno avesse un pò fretta... sarebbe bello poter guidare una moto efficace...

    Questa moto ha una certa tendenza al sottosterzo, in uscita di curva, cioè ad allargare la traiettoria fuori dalle curve. L'ho subito notato da originale e beh, che farci... sarà la ruotona da 19"... saranno le quote del telaio... sarà l'inclinazione del cannotto... dopo aver cambiato gli ammo posteriori con dei 36 mm ed aver fatto modificare la forcella il sottosterzo sembrava quasi scomparso... ed invece eccolo ritornare, montando uno sport bar... sicuramente perchè cambia il braccio di leva e forse per la posizione di guida più sdraiata... ora non voglio tornare al manubrio originale, per motivi estetici ed ergonomici... però vorrei mitigare questo sottosterzo in uscita... anche perchè a me piace non tanto entrare forte in curva ma quanto uscire forte... non che non sia possibile così guidare veloci... ma è impegnativo.. ed anche poco elegante condurre una Bonneville come fosse un Gsx-R...

    Che fare? Sfilare la forcella? già così noto una certa tendenza a chiudere di sterzo... non vorrei peggiorare... ridurre il precarico al posteriore in modo da aumentare il trasferimento di carico in accelerazione e scaricare l'anteriore? boh...

    Qualche suggerimento?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di RISPO
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    prenditi una speed!

  4. #3
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da RISPO Visualizza Messaggio
    prenditi una speed!


    volevi dire una Brutale?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    .............

    Qualche suggerimento?
    hai mp.....
    You can't teach an old dog new tricks

  6. #5
    Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
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    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Dunque, lo sappiamo la bonnie non è fatta per correre, le gomme, i freni ecc ecc... ma se uno avesse un pò fretta... sarebbe bello poter guidare una moto efficace...

    Questa moto ha una certa tendenza al sottosterzo, in uscita di curva, cioè ad allargare la traiettoria fuori dalle curve. L'ho subito notato da originale e beh, che farci... sarà la ruotona da 19"... saranno le quote del telaio... sarà l'inclinazione del cannotto... dopo aver cambiato gli ammo posteriori con dei 36 mm ed aver fatto modificare la forcella il sottosterzo sembrava quasi scomparso... ed invece eccolo ritornare, montando uno sport bar... sicuramente perchè cambia il braccio di leva e forse per la posizione di guida più sdraiata... ora non voglio tornare al manubrio originale, per motivi estetici ed ergonomici... però vorrei mitigare questo sottosterzo in uscita... anche perchè a me piace non tanto entrare forte in curva ma quanto uscire forte... non che non sia possibile così guidare veloci... ma è impegnativo.. ed anche poco elegante condurre una Bonneville come fosse un Gsx-R...

    Che fare? Sfilare la forcella? già così noto una certa tendenza a chiudere di sterzo... non vorrei peggiorare... ridurre il precarico al posteriore in modo da aumentare il trasferimento di carico in accelerazione e scaricare l'anteriore? boh...

    Qualche suggerimento?
    Sfilando la forcella la moto dovrebbe essere più reattiva, ma non sono convinto che si riduca il sottosterzo, controlla di non aver precaricato troppo le molle della forcella e che il precarico molle non sia troppo scarso al posteriore, se hai la regolazione idraulica in estensione sugli ammo, controlla che non sia eccessiva.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
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    Magari con un ammortizzatore di sterzo riusciresti a risolvere il problema,o quantomeno migliorare ulteriormente (credo)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
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    calabria.... sud calabria....
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    se allungassi il braccio di leva con una barra più lunga?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di gianz
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    mamma mia quante cose da imparare

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di rompindugi
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    Rocket III Touring
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    marcos te lo ha già detto, io ripeto:
    da quanto ne sò, il sottosterzo in uscita normalmente avviene e\o perchè la moto si rialza troppo in fretta davanti o\e perchè si siede troppo velocemente dietro quando riapri il gas, questo comporta una variazione degli angoli e dei carichi
    questo è quanto, quello che puoi fare dipende dalle regolazioni che hai a disposizione.
    (meglio chiudere il freno idraulico in estensione alla fork che levare precarico alla molla con il rischio di andare a pacco in frenata, ma la molla può essere un tentativo, oppure frenare la compressione dietro o aumentare il precarico degli ammo con il rischio di avere una moto troppo dura che fà lavorare troppo la gomma. se hai l'idraulica regolabile è meglio che lavorare sulle molle ma piuttosto che niente è meglio piuttosto....)
    non dimenticare che quando tocchi una regolazione sicuramente comprometti anche le altre.....e cambi altri comportamenti della moto, insomma è sempre un compromesso come forse già ben sai
    per la mia esperienza è meglio alzare dietro che abbassare davanti
    meglio aumentare un pò di precarico dietro piuttosto che sfilare a casaccio le forke e via discorrendo
    un tentativo da non trascurare può essere quello di mettere dell'olio idaulico più denso nelle forcelle per "frenare" per quello che si puo il movimento della frka stessa....poi è chiaro che avere anche i pompanti buoni non fà male............................................
    insomma provare provare ed ancora provare
    valuta tu

    buon divertimento
    Ultima modifica di rompindugi; 31/07/2009 alle 00:06

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di HAL9000
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    scusate ma le gomme?....

    non puo' anche dipendere dal pneumatico?

    la mia America, quando l'ho presa, ho subito avuto l'impressione che appunto aprisse le curve, quando ho cambiato pneumatico sostutuendo quello "di serie" con un Batlax BT45 (che, per dover di cronaca, molti reputano una gommaccia) il fenomeno e' praticamente sparito 8o almeno e' questa l'impressione)....

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