Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: cosa dovrebbero fare a sto qui???

  1. #1
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767

    cosa dovrebbero fare a sto qui???

    Il controllore chiacchiera con la ragazza poi lo schianto nel cielo sull'Hudson - esteri - Repubblica.it



    NEW YORK - Chiacchiere in libertà al telefono su una grigliata serale, il pieno di gas da fare, scherzi su un gatto morto da bruciare. Poi il gelo, e l'orrore. "O mio Dio! Ho sentito giusto?" Sono le 11 e 55 a New York il sabato 8 agosto, l'ora della collisione nei cieli sopra il fiume Hudson tra un Piper e l'elicottero Liberty Tours con cinque turisti italiani. Nell'ufficio dell'aeroporto di Teterboro una donna ha appena sentito l'annuncio: "Un aereo si è scontrato con un elicottero a sud del Lincoln Tunnel un minuto fa". Lei stenta a crederci, chiede al suo amico controllore di volo: "Ho sentito giusto?" Lui è di servizio nella torre di Teterboro che aveva dato l'ok al decollo del Piper, Carl Turner, 38 anni. Fino a quel momento quasi sempre distratto, con la testa altrove, a conversare al telefono con quella donna che è la sua girl-friend. Lei sta in un ufficio separato dello scalo di Teterboro nel New Jersey. La loro lunga telefonata è già al centro di uno scandalo.

    La Federal Aviation Authority non appena ha messo le mani su quella registrazione ha sospeso Turner e lo ha sottoposto a provvedimento disciplinare, per "comportamento inappropriato". Assente di fatto dalle sue funzioni, mentre un suo comando avrebbe potuto cambiare la storia di quella giornata. Il National Safety Transportation Board ha ipotizzato una precisa responsabilità del controllore per il crash sullo Hudson in cui sono morte nove persone, anche se in seguito ha fatto una parziale retromarcia. Ora la trascrizione completa di quei minuti di dialogo restituisce una scena assurda e agghiacciante, la ricostruzione di quei minuti in cui forse la tragedia poteva essere evitata.

    Fino alle 11 e 50 i nastri registrati riportano un contatto di routine fra il controllore Turner e il pilota del piccolo velivolo da turismo Stephen Altman. Dalla torre di Teterboro arriva la segnalazione che un pilota di elicottero (ma non è quello della Liberty Tours con gli italiani a bordo) ha avvistato il Piper in arrivo sopra lo Hudson: questo è un dettaglio che viene alla luce solo adesso. "L'elicottero ti ha visto" dice Turner alla radio, "grazie" gli risponde Altman. Da quel momento il controllore comincia a parlare con la sua amica: "Abbiamo abbastanza gas per le bombole della grigliata?" Poi scherza, "diamo fuoco al gatto", allude a un gatto morto ritrovato nell'aeroporto. Lei: "Disgustoso, che schifo". Lui: "Ma non lo fanno i cinesi?"

    Alle 11 e 52 in questa conversazione privata irrompe un messaggio dalla torre di controllo di Newark, lo scalo più grande del New Jersey. Da là hanno sentore del pericolo a cui va incontro il Piper. "Teterboro, qui Newark - chiamano i controllori dell'altro aeroporto che ha competenza sul corridoio aereo dello Hudson - non potresti deviare quel tizio per allontanarlo dall'altro traffico per favore?" Turner ha ben altro per la testa e non capisce subito: "Ripeti, Newark". Le istruzioni s'incrociano confusamente ma nel frattempo il tecnico di Teterboro non interrompe la telefonata con la sua fidanzata, il dialogo privato fra i due va avanti. Alle 11 e 53 Turner ha la sensazione che qualcosa giri storto: "Accidenti". "Che succede" gli chiede la donna. Quattro secondi prima della collisione, smette di parlare con lei e chiede notizie a Newark sul Piper. La risposta terribile arriva un minuto dopo: "Credo che sia andato giù, nello Hudson". Due minuti dopo Turner chiama di nuovo la sua amica, che sente la notizia sulla frequenza radio.
    Il controllore chiacchiera con la ragazza poi lo schianto nel cielo sull'Hudson

    LA TRASCRIZIONE

    11:48:46
    La torre di controllo di Teterboro contatta un elicottero - non lo stesso coinvolto nel crash - per comunicare che un aereo sta decollando e "gierà verso sud est, raggiungerà il fiume e salità fino a 1000 metri". Il controllore chiede al Piper, numero in codice N71Mc, di comunicare la sua altitudine

    11:50:05
    Pilota del Piper: "Stiamo salendo a quota 400"
    Torre di controllo di Teterboro.

    11:50:41
    La torre di controllo di Teterboro parla al telefono con una donna del centro operativo dell'aeroporto. "Come siamo a gas per il grill?", chiede.
    Centro operativo: "Huh?"
    Torre di controllo: "Ho detto: come siamo a gas per il grill?"
    Centro operativo: (intellegibile ) "Purtroppo non possiamo, mi sa che non possiamo oggi"
    Torre di controllo: (inintellegibile): "Dai fuoco al gatto", riferimento a un gatto morto trovato prima all'aeroporto
    Centro operativo: "Oh, ma è disgustoso. Augh, questa cosa è disgustosa"
    Torre di controllo: "I cinesi lo fanno, noi perché no?"
    Centro operativ: "Augh, chiudila qua"
    Torre=2 0di controllo: ride

    11:51:17
    Torre di controllo al pilota del Piper: "One mike charlie, comincia a girare a sinistra per raggiungere l'Hudson"
    Il pilota del Piper: "One mike Charlie"
    Torre di controllo: "Questo è un ragazzo simpatico"
    Centro operativo: "Lo so" (risata)
    Torre di controllo: (inintellegibile)
    Centro operativo: "Oh my God. Era davvero cattivo. Ugh"
    La convesazione contiua per 2 minuti e mezzo circa, inframmezzata con comunicazioni radio con vari velivoli

    11.52.19
    La torre di controllo si mette in contatto col Piper e istruisce il pilota per contattare la torre di controllo alll'aeroporto di Newark su una certa frequenza, e il pilota ripete le istruzioni, Allo stesso tempo, la torre di controllo di Newark chiama Teterboro per il Piper.
    Torre di controllo di Newark. " Hey, Teterboro, qui Newark. Volete spostare quel tizio, forse metterlo a un livello 22 per tenerlo fuori dal traffico degli altri, per favore?"
    Torre ci controllo Teterboro: " Ripeti, Newark"
    Torre di controllo di Newark.: "Potete spostare quel Piper..."
    Torre ci controllo Teterboro: "Io... Ci do un occhio, è dura".
    Torre di controllo di Newark: "Io non riesco a parlarci, così..."
    Torre di controllo di Teterboro, cercando di contattare il Pipier: "One mike Charlie, Newark è sui 27 85 (è la frequenza radio, ndt). Si è perso nelle frequenze radio, prova ancora"
    Torre di controllo di N ewark: "One mike charlie, Newark"
    Durante tutto questo tempo, il controllore di Teterboro è anche al telefono con la donna del centro operativo

    11.53:07
    Torre di controllo di Teterboro all'ufficio operativo: "Dannazione"
    Centro operativo: "Che succede?"
    Torre di controlo: "Yeah, fammi tirarmene fuori". Aggancia alle 11.53.07, quattro secondi prima della collisione
    Torre di controllo di Teterboro, alla radio con Newark: "Newark, qui Teterboro, ce l'avete ancora?"
    Torre di controllo di Newark: "Niente".

    11:55:17
    Torre di controllo di Newark: "Penso sia andato giù nell'Hudson"

    11:55:42
    Un altro pilota di elicotero nell'area:"Sappiate che c'è un aereo che si è scontrato con un elcottero proprio a sud del Lincoln tunnel un minuto fa"
    Centro operativo di Teterboro: "Ha detto quello che io penso c he hai detto?"
    Torre di controllo: "Yeah"
    Centro operativo: "Dove?"
    Torre di controllo: "Sul fiume"
    Centro operativo: "Oh mio dio. Ok, grazie".

    per colpa sua sono morte 12 persone!!!!

    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    Fabio...postaci una buona notizia

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Data Registrazione
    04/11/06
    Località
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Messaggi
    12,256
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Andrebu88
    Data Registrazione
    03/10/08
    Località
    Alessandria
    Moto
    Hayate Z 750
    Messaggi
    1,152
    certa gente purtroppo agisce sul posto di lavoro con molta leggerezza..però bisogna sempre ricordarsi delle proprie responsabilità.
    4 ruote spostano il corpo...2 muovono l'anima...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    dubbio: ma sull'hudson non siamo in spazi VFR? se è così il controllore non gestisce il traffico
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Steam Roller
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    (EX) Street Triple Fusion White
    Messaggi
    1,652
    incommentabile

  8. #7
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    mahhh
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Data Registrazione
    18/03/09
    Località
    fvg
    Moto
    qualche moto qua e là
    Messaggi
    32,762

  10. #9
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193
    okkio alle notizie manipolate dai media, il corridoio sull' hudson è una zona ad intenso traffico aereo, dove non è possibile fornire un servizio di controllo del traffico, infatti i velivoli che vi volano dentro sono in contatto radio solo con un servizio di "advisory", ovvero di informazioni date ad uso e consumo dei piloti, che però mantengono la responsabilità della separazione da altri traffici....
    Il corridoio non è asservito da un controllo radar ne tantomeno da un servizio di controllo da terra, in pratica si chiama un ente che autorizza all' ingresso nel corridoio ma una volta che ci si trova dentro ci si deve separare autonomamente dagli altri traffici servendosi delle informazioni che si ascoltano alla radio (ed alle quali non si risponde) e di ciò che si vede intorno a noi, ci sono quote e direzioni ben stabilite per evitare conflitti di traffico, se è successo qualcosa è esclusiva responsabilità dei piloti a quanto sembra...

    Citazione Originariamente Scritto da papitosky Visualizza Messaggio
    dubbio: ma sull'hudson non siamo in spazi VFR? se è così il controllore non gestisce il traffico
    infatti... è uno spazio aereo classificato VFR, sotto servizio di advisory e basta e dove addirittura non si deve usare la radio perchè sarebbe impossibile gestire le comunicazioni, è una specie di autostrada del cielo...
    Ultima modifica di japkiller; 20/08/2009 alle 14:25 Motivo: UnionePost automatica
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di robitopomoto
    Data Registrazione
    23/09/07
    Località
    napoli
    Moto
    Rstreet
    Messaggi
    3,674
    non ci sono responsabilità dirette della torre di controllo..

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cosa si può fare ?
    Di lupom nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 09:10
  2. certe cose non si dovrebbero proprio fare
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17/02/2011, 20:47
  3. Toga cosa fare
    Di 2vuddi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03/09/2010, 09:53
  4. non poter fare l'unica cosa che dovreste/vorreste fare...
    Di Babe nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 10/05/2009, 21:15
  5. cosa fare?
    Di jekil nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/04/2007, 05:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •