Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
il fatto che una moto sia comperata da modaioli che di moto ne capiscono poco non intacca il valore dell'oggetto.
Diciamocelo, non è forse vero anche per la speed? non è forse vero per certe porsche o ferrari che si vedono in giro?
quando una moto è bella e/o potente è inevitabile che accada: accade con la speed, con la brutale, con l'R1, col 1198, accadeva ai miei tempi () con le varie rgv gamma etc....

Più difficilmente può accadere con moto di sostanza ma meno accattivanti: la firestorm 1000 honda era una gran moto, capita da pochi.

Poi è anche un fatto di moda: quando uscì la speed T509 in prporzione riscosse molto meno successo del 1050: non è perchè la t509 fosse peggiore della 1050, quanto perchè allora era meno "cool" possedere una speed di quanto non lo sia adesso.

Per il resto speed a brutale hanno caratteristiche diverse, non necessariamente una prevale sull'altra ma a mio avviso passare da un 3 cilindri 1050 ad un 4 cilindri di cilindrata inferiore all'inizio pone qualche ehmmm propblema di apprendistato



si, questo vale in generale per i marchi con produzioni più basse: triumph, mv, ducati, benelli etc... non avranno mai, a aprità di prestazioni o contenuti, il costo di una jap, non fosse altro per una questioni di ammortamenti.
Però a mio avviso la brutale è meno cara di quanto non sembri.
Ha sospensioni regolabili davvero (in certe moto al click non corrsipnde alcun cambiamento), le regolazioni degli ammortizzatori sono distinte per alte e basse velocità.
La forcella marzocchi da 50 è una garanzia, ma ahimè ha anche un coso.
La moto ha la regolazione dell'altezza del posteriore: questo complica non poco il everaggio della sospensione posteriore (e quindi i costi) ma a mio parere cambia più il comportemento variare l'altezza del retrotreno che modificare altri parametri.
Le pedane sono regolabili in maniera continua, non su step fissi: francamente non so quanto costino delle pedane regolabili ma anche qua è un valore aggiunto.
La cura dei particolari è maniacale: da' un'occhiata alla levetta dello starter, guarda gli specchietti retrovisori, guarda il sistema di regolazione dell'altezza del faro.
Io non so se tutte queste manie abbiano un senso: sicuramente per una persona molto pragmatica, per un motociclista che lascia la moto per strada e la usa per macinare 30000km all'anno sono dettagli ininfluenti, per altri no.
Io la vedo così: i costi in più sono giustificati, questo credo sia indiscutibile.
Il fatto che valga la pena spendere o meno quei soldi in più per avere una mv, questo invece è assolutamente personale.

Per essere chiari, non mi scandalizzano i 15000€ di una 989s, mi scandalizzano i 10000€di un Tmax o i 25000€ di una vroad.

Non so se mi sono spiegato
ti quoto appienissimo, io poi stavo pensanso al 1078 RR......
sai cosa??? e' facile sputare sentenze per vari motivi, poi sfido chiunque in quor suo a dire chhe non e' una gran bella moto.....
io personalmente per il lavoro che faccio (chi mi conoscelo sa benissimo) ho praticamente pochissimo tempo per usarla, e nonostante tutto la cambio spessissimo, cosa vuol dire allora???
certe volte stento a credere che siamo su un forum di moto, capisco se si fan paragoni di prestazioni, si parla di un tre cilindri e di un quattro, ma basare tutto nel dire che e' una moto per modaioli e non vale na sega....me a me m par na strunzat...... conosco pure molta gente (compreso me) che con la speed si fan pure la passeggiata, per il gusto di vedere il panorama o solamente per distrarsi......
in definitiva....dove minchia sta scritto che un motociclista deve esser tutta e solo tuta e saponette.....a volte veramente rimango allibito......controllo il link perche mi sembra di esser entrato in:
www.topolinolandia.com.....echecazz