io ho parlato con un ingegnere che ha cntribuito alla realizzazione del safety tutor... la media è calcolata sull'intera tratta percorsa sotto il controllo (dal primo all'ultimo passaggio che fai...) tenendo conto dei singoli segmenti...
ora, lui mi ha detto 2 cose rilevanti:
- come in molti in modo furbo (ma sbagliato) credono, non vale fare un tratto a 180 e poi l'altro a 60 (faccio un esempio) per compensare la media totale, così come non vale fare un tratto a 170 e poi fermarsi in autogrill, in quanto (almeno sulla a4, tratto sul quale lui ha contribuito al posizionamento/installazione del sistema) il tutor elimina in automatico i tratti in cui la velocità media è stata inferiore ad una certa % (non mi ricordo + di preciso, ma mi pare che il tratto in cui la velocità media percorsa sia inferiore ai 60-70km/h viene scartato dal tutor sul calcolo finale)
- i sensori annegati sull'asfalto sono necessari per il trasferimento del segnale, e mi ha confermato che passare (con la moto) sulla linea di mezzeria (non sulla corsia di emergenza, ma sulla linea tratteggiata che delimita le diverse corsie) rende + difficile il rilevamento del veicolo
in ogni caso io vado attorno ai 130-140 e fin'ora (sgrat...) le multe le ho prese x ben altri motivi.....![]()