La Renault comparirà il 21 settembre davanti al consiglio mondiale della FIA per spiegarsi su cosa è successo al Gran Premio di Singapore dello scorso anno. La squadra è accusata di aver chiesto a Piquet di schiantare la sua vettura contro il muro per favorire la vittoria del compagno di squadra Fernando Alonso.
Il giornale britannico The Times afferma di avere una buona idea di cosa è realmente accaduto in quel fine settimana. Tutto sarebbe stato deciso in una riunione discreta tra Nelson Piquet Jr, Flavio Briatore e Pat Symonds, nelle installazioni del team a Singapore. Secondo quanto Piquet avrebbe dichiarato agli inquirenti della federazione, è in questo incontro che gli è stato chiesto di andare a sbattere alla curva 17 durante il 13° o 14° giro. Perché questa curva ? Perché non c’era una gru in quel punto che avrebbe potuto evacuare rapidamente la monoposto incidentata…
Piquet avrebbe quindi accettato l’inaccettabile per conservare un volante alla Renault nel 2009, almeno è quanto ha precisato alla FIA. E’ chiaro che il brasiliano si espone a sanzioni molto pesanti, come del resto anche la Renault, la quale si è difesa in modo piuttosto maldestro davanti alla FIA. Secondo il The Times, Briatore e Symonds avrebbero confermato l’esistenza di questa riunione, ma secondo loro, sarebbe stato Piquet a suggerire questa idea ai suoi capi…
Symonds avrebbe quindi indicato che l’idea di Nelson è arrivata nella conversazione in maniera imprevedibile, "ma era solo una conversazione," ha indicato, aggiungendo che questa idea non sarebbe stata ritenuta.
La Renault avrebbe quindi confermato l’esistenza di questa riunione ed i propositi citati, il tutto minimizzandone la portata. Il problema per la scuderia anglo-francese è che l’idea di Piquet, arrivata improvvisamente in questa famosa conversazione, è purtroppo stata messa in pratica il giorno seguente…
la cosa piu' bella di Briatore .....................la MOGLIE !!!!!!