La scuderia britannica tornerà a correre nella prossima stagione grazie a una partnership con un gruppo imprenditoriale malese. La Bmw-Sauber è stata invece scelta come scuderia di riserva
La Lotus torna a correre: la scuderia inglese sarà la 13^ squadra a prendere parte al prossimo Mondiale di Formula1, e calcherà i circuiti del carrozzone di Bernie Ecclestone dopo 16 anni di assenza.
La scuderia, motorizzata Cosworth, è figlia di una fusione fra la stessa Lotus e una squadra malese (1Malaysia F1 Team Sdn Bhd): Tony Fernandes ricoprirà il rutolo di team principal, mentre Mike Gascoyne, che vanta oltre 20 anni di esperienza in F1 tra Force India, Renault, Toyota e Jordan, sarà il direttore tecnico. In un primo momento la scuderia avrà base a Norfolk, in Inghilterra, a 10 miglia di distanza dalla fabbrica della Lotus, poi si sposterà in Malesia, all'interno di una struttura nel circuito di Sepang.
La Bmw-Sauber, che ha invece annunciato il proprio ritiro nella prossima stagione, è stata invece selezionata come 14^ scuderia, e fungerà "da riserva" in caso di defezioni di altre squadre. Le griglie di partenza dei circuiti che entreranno in calendario nel 2010 saranno dunque modificate e ampliate per contenere fino a 28 monoposto. Fra i tracciati che torneranno di attualità ci sarà quello di Montreal, estromesso in questa stagione per i mancati pagamenti nel 2009: gli organizzatori del GP canadese hanno infatti trovato un nuovo accordo con Bernie Ecclestone, che ha re-inserito la gara nel calendario provvisorio in data 6 giugno 2010.
http://it.eurosport.yahoo.com/150920...-in-pista.html