Ragà oggi per poco non finivo contro il guardrail lato destro sulla tangenziale
mi spiego:
Venerdì decisi di lavare la catena come ho riportato nel topic "Manutenzione catena " e cioè stanco di trovare sempre la moto zozza come fanale,monoposto,targa,leovince,sottocodone,cerchi ecc ecc mi sono deciso a lavare la catena con petrolio bianco e lubrificarla con olio per trasmissioni
SHELL SPIRAX ST 80W-140 LUBRIFICANTE AD ALTA QUALITà PER IL CAMBIO E PER IMPIEGHI GRAVOSI
lascio la moto su cavalletto posteriore tutta la notte e il sabato sino alle 15e30
esco mi faccio un giro(avevo un appuntamento) e quando mi fermo scopro che l'olio era schizzato dappertutto anche sui cerchi,ma udite udite sulla spalla sinistra della mia Rennsport posteriore.Si era depositata a gocce che dal basso andavano verso l'alto,una serie di striature insomma.Consapevole di ciò mi accingo a tornare a casa pian piano,ma appena immesso sulla tangenziale e toccato appena il gas,la moto mi parte dirigendosi verso destra,preso dal panico mollo il gas e la moto smette di sbandare,
Ora mi chiedo come è possibile che l'utilizzo di tale olio sia indicato nei vari topic esistenti in rete,quando in realtà risulta essere pericoloso?
Non penso di aver esagerato con l'olio,fatto sta che lavo la catena col petrolio e rimetto il santo BARDAHAL.
Vorrei chiedervi se la prox volta che rilavo la catena col petrolio e provo a rimettere(magari molto meno)l'olio in questione ha senso passarci da sopra un pò di grasso spray?non so farebbe da bloccante?lo imprigionerebbe?cioè impedirebbe all'olio di schizzare su cerchi e gomma?il grasso sino ad oggi non l'ho mai trovato sulla gomma.Comunque con l'olio è tutt'altra cosa,silenziosissima la trasmissione,zero cigolii.
Spero di essere stato chiaro