Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Quella maledetta spia della riserva

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/06/19
    Località
    Udine
    Moto
    Tiger 955i
    Messaggi
    23

    Quella maledetta spia della riserva

    Buonasera a tutti i forumisti.
    Prima di aprire questo post ho controllato se l'argomento fosse giÃ* stato trattato, come da prassi, e non ho trovato nulla sul mio "specifico caso".

    Entro subito in merito al problema.

    Possiedo una Tiger 955i del 2002, con 90000 km sul groppone, e poco tempo fa la spia della riserva ha deciso di non accendersi più.
    O meglio: quando si gira la chiave sul blocchetto di accensione e la centralina fa il check di tutte le spie sul cruscotto, la spia della riserva si accende regolarmente, quindi la lampadina è ok.

    Quando invece la lancetta dell'indicatore livello carburante entra nella zona rossa della riserva, la spia non vuole saperne di accendersi.
    Ho fatto anche la prova estrema, andando avanti fino a restare a piedi, ma niente.

    Ho pensato fosse difettoso il sistema indicatore di livello, e ne ho acquistato uno nuovo di zecca ( praticamente quel tubo installato da sotto nel serbatoio con all'interno il cursore che segnala il livello del carburante al variare della resistenza elettrica).
    Niente da fare, la spia non si accende ancora.
    Un amico mi presta quindi un altro indicatore di livello, preso in prestito dalla sua Speed del 2002 (il pezzo è identico anche come codice ricambio).
    Premetto che sulla Speed la spia della riserva si accende regolarmente, e quindi fiducioso installo l'indicatore sulla Tiger.
    Lo provo, e dopo essere arrivato con la lancetta del livello carburante sulla zona rossa la spia della riserva non vuole accendersi.
    Misuro quindi con il tester i valori delle impedenze dei tre indicatori (il mio originale montato sulla Tiger, quello nuovo da me acquistato e quello della Speed) e tutti danno gli stessi valori. Simulando il serbatoio vuoto risulta una resistenza di 14 ohm, simulando il pieno risultano 94 ohm.
    Quindi mi sento di escludere la responsabilitÃ* degli indicatori a sto punto, anche perchè è impossibile che tutti e tre non funzionino.
    Ho controllato anche i fusibili nella scatola sotto la sella, e quello corrispondente alla spia della riserva, in comune con le luci di posizione, gode di ottima salute.
    Avete cortesemente dei suggerimenti da darmi? Non so più cosa controllare...

    Grazie anticipate a chi vorrÃ* rispondere.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,821
    Effettivamente è strano.
    La ECU dovrebbe “dire” alla strumentazione di accendere la spia.
    Ma a quanto pare la “testa” (la accende) durante il check iniziale, quindi il circuito dovrebbe funzionare….
    Mistero.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    c'è per caso una luce di posizione bruciata? idea stramba ma...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,821
    Più che una luce, una massa staccata.

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/06/19
    Località
    Udine
    Moto
    Tiger 955i
    Messaggi
    23
    Buonasera raga, no le luci funzionano tutte. Avevo pensato di fare un reset/controllo con il tune ECU, ultima spiaggia....

    Sabba hai idea di che massa potrebbe essere?
    Adesso che mi ci fai pensare, la spia della riserva non ha più funzionato dopo che un paio di mesi fa ho sostituito lo statore e il regolatore di tensione che erano cotti a puntino (la batteria arrivava a malapena alla carica di 11,5 volt)
    Ultima modifica di Pazuzu66; 03/04/2022 alle 20:40 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    che abbia danneggiato la centralina?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    24,821
    Solitamente si danneggia per una sovratensione, non per una tensione troppo bassa (in questo caso va in protezione e si spegne).
    Anche il sensore del livello ha una massa.
    Su uno dei miei Gilera non andava la spia della riserva perché erano stati invertiti i cavetti nel connettore.
    In pratica, invece di mettere a massa il segnale, il sensore faceva esattamente il contrario, e la spia rimaneva sempre spenta.
    Se manca la massa di riferimento, anche se il sensore è perfettamente funzionante, la spia non si accende (alla ECU non arriva mai il segnale di avvertimento).

    Sabba

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/06/19
    Località
    Udine
    Moto
    Tiger 955i
    Messaggi
    23
    Ciao Sabba,
    è impossibile invertire i cavetti del connettore del sensore di livello.

    Trattasi di un connettore a baionetta con il dentino di fermo, non è possibile connetterlo in nessun altro modo se non in quello corretto.
    Penso che me ne farò una ragione, e da ora in poi non appena la lancetta della benza si avvicinerà al rosso, mi fermerò al distributore più vicino.
    Grazie a tutti intanto per i suggerimenti.
    Se avrò novità in merito vedrò di illuminarvi su questo MISTERO.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,892
    Hai controllato i cablaggi che vanno al cruscotto?possibile che tu abbia un filo interrotto .

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    12/06/19
    Località
    Udine
    Moto
    Tiger 955i
    Messaggi
    23
    Grazie Samuel no non ho considerato questa opzione. Proverò a controllare, grazie del suggerimento.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] non funziona la spia della riserva
    Di dalcsg nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/04/2020, 08:05
  2. spia della riserva
    Di nicolacacace nel forum Speedmaster/Bobber/America
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/07/2016, 23:06
  3. [Speedmaster] spia della riserva
    Di nicolacacace nel forum Speedmaster/Bobber/America
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/04/2014, 18:39
  4. Spia della riserva che si accende all'ultimo
    Di Mick Doohan nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/10/2011, 17:20
  5. Problema con spia della riserva
    Di abetzz nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/11/2007, 00:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •