Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
il signor tigre, e del resto l'ha premesso lui stesso, e' un po' radicale.
oltre che essere nikonista

condivido pero' alcuni concetti da lui espressi.......corpi prosumer=facilita' di lettura informazioni essenziali e facilita' di impostazione parametri di scatto, che, se complicati da utilizzare, portano poi a scattare sempre in automatico......e allora uno la reflex che se la compra a fare?
Vedo che el tigre ama anche lui ottiche luminose (pesanti e costose), che permettono di "giocare di piu' e di imparare a fotografare meglio (permettono piu' combinazioni di tempi-aperture a parita' di luce), e credo che valga la pena di prendere magari un'ottica fissa luminosa, per cominciare, invece di uno zoom di fuffa......

Citazione Originariamente Scritto da giuva Visualizza Messaggio
ma lal fin fine, io più di 700 euri non volevo spendere, anzi ero quasi interessato ad acquistarmi una 400 d usata più che nuova, tanto i megapizel in più non so che farmene.

andiamo un pò sul sodo di quello che interessa a me:

una macchina così come la 400d, o la 500 d, permette, manico uguale ovviamente , a fare foto migliori di una compatta come la sony dsch10??oppure non è poi così differente le foto fatte tanto che varrebbe solo la pena di passare alla d40 o similari???
Si...permette foto migliori, ma prevede un impegno maggiore. Se scatti sempre in "automatico" i risultati potrebbero addirittura risultare peggiori rispetto ad alcune compatte.
Come già detto da qualcuno la relazione "macchinona"=foto belle non è assolutamente vero. Un corpo macchina migliore permette si di scattare delle foto migliori, ma bisogna sapere come, dove e quando. Mi spiego: per fotografare un bel paesaggio alle 4 del pomeriggio non serve avere una macchina assurda...se invece se in condizioni di luce scarsa e ti presenti con un obiettivo f/5.6 e una macchina entry level allora li la differenza con un obiettivo f/1.8 e un corpo che ti regge i 3200 ISO senza fare una virgola la capirai subito e anche le differenze di prezzi! Ora..mi rendo conto che magari quello che ho scritto non verrà capito da qualcuno...e questo mi serve a dimostrare la mia tesi: comprati un corpo reflex entry level senza spendere tanto, 400D o 500D vanno più che bene! L'obiettivo del kit (18-55mm mi sembra) è una merda...ma per cominciare va più bene! lo usi..lo sfrutti..e solo quando capirai perchè è una merda a quel punto se ne sentirai la necessità spenderai 1500 euri a comprarti un bell'obiettivo serie L professionale e un corpo più serio.