Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 518

Discussione: sentenza Europea: Scuola Pubblica LAICA

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
    Moto
    ex Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che la cultura cattolica venga fuori solo quando si parla di queste quisquiglie.....e tutti orgogliosamente a rivendicarla! Mi piacerebbe che la cultura cattolica, e il rispetto dei suoi fondamentali comandamenti venisse fuori sempre!
    Voi trattate la cultura cattolica come uno scaffale del supermercato, prendete quello che vi piace e lasciate quello che non vi piace! Siete cattolici per gradi, il crocefisso va bene, però di quel che pensa la chiesa e la cultura cattolica sul divorzio o sul profilattico me ne frego....o prendete tutto o lasciate tutto!
    Qui c'è un equivoco di fondo.
    Un conto è la cultura occidentale che è stata influenzata dal cristianesimo, un'altro è la fede.
    Le due cose sono separate e per nulla collegate.
    Un siriano di Aleppo sarà magari cristiano (di rito siariaco appunto) ma non ha (in genere) la cultura occidentale giacchè è nato e cresciuto in oriente.
    Viceversa uno di Bosco Trecase, potrà anche essere ateo, ma la cultura nella quale è cresciuto è cristiana (cattolica, per la precisione).
    Cultura e fede non sono la stessa cosa.
    Io riconosco la matrice cristiana del mio modo di essere ma non ho la Fede (e mi piacerebbe averla, ma non ci riesco) e così sono agnostico.
    E' imbibito di cristianesimo il nostro modo di pensare, il concetto stesso di democrazia e di uguaglianza fra esseri umani (quello greco non era un concetto universale, ma limitato ai soli cittadini delle poleis. I greci ammettevano la schiavitù, che per noi è intollerabile, per esempio, per i greci la donna era una cosa e così anche i bambini).

Fin'ora però non ho trovato risposta lla mia osservazione sulla bandiera confederata (sai a proposito di schiavismo...)

Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    buh non pensavo ci fosserò così tanti ferventi....che la domenica vanno in chiesa, rispettano TUTTI i dogmi della religione da farsi paladini della sacra Chiesa di Roma.....

Le crociate quando partono? ah siamo solo indietro di qualche anno....

Un conto è il rispetto delle LEGGI sacrosanto e che deve valere per TUTTI ( e ripeto TUTTI.....) un conto è far rispettare lo statuto della scuola pubblica italiana che costituzionalmente è LAICA.
    Già ...quando partono le crociate? Nel 1101 circa con Urbano II
    E quand'è che gli islamici invadono la cristianissima Spagna, dopo aver concquistato tutto il nord africa e la stessa palestina in precedenza cristiana, ebrea (la palestina in parte) o pagana?
    Nel 711!!! Dico Settecentoundici, cioè 300 anni prima!!!!
    e vogliamo parlare di Carlo Martello e di Poitiers (732) si sarebbero fottuti anche la Francia se non c'era il fondatore della stirpe carolingia!!
    Non citate le crociate a sporposito per favore!!
    Ultima modifica di 357magnum; 03/11/2009 alle 14:08