Citazione Originariamente Scritto da Glam Visualizza Messaggio
"Dettar legge"?? Dettare legge sarebbe se pretendesse che non si desse prosciutto a nessuno e non si recitassero preghiere cattoliche in tutta la scuola!
Ci vorrebbe molto alla suora a non fare mangiare il prosciutto SOLO alla bimba musulmana? Sugli aerei mica impongono lo stesso menu ai musulmani, e nessuno si sogna di dire che sugli aerei "dettano legge" i musulmani...
La suora sa benissimo che per la sua religione costituisce peccato, non si vergogna ad imporre un peccato ad una bimba inconsapevole?
E le preghiere cattoliche ad una bimba musulmana, soprattutto dopo che la madre stessa le ha chiesto di non imporle, deve proprio farle fare?
Se ti trovassi in Turchia e mandassi tua figlia ad un asilo locale saresti contento che chi la gestisce obbligasse tua figlia alla preghiera islamica? Saresti contento se le facesse di proposito commettere peccati che le hai rispettosamente chiesto di evitare, soprattutto pensando che il prosciutto è solo uno dei possibili alimenti che può mangiare?
Alla suora semplicemente non costerebbe nulla attenersi alle semplicissime e ragionevoli richieste della madre. E il non farlo da parte sua è semplicemente vergognoso.
Hai tratto deliberatamente delle conclusioni per argomentare la tua tesi:
-La madre ha parlato di solo prosciutto e non di preghiere! Sa benissimo che recita delle preghiere e non muove obbiezioni a riguardo! Anche perchè sarebbe impossibile in un'asilo parrocchiale gestito dalle suore dove è tutta una preghiera e i canti sono rivolti sempre a Cristo. Bisognerebbe avere uno spazio attrezzato dove tenere tali bambini per buona parte della giornata con relativi educatori. Ma ripeto, una scuola cristiana non ha interessi nel tenere tali aree, visto che ci sono altre strutture laiche nel paese che possono accogliere! E poi quel bambino come si sentirebbe ad essere allontanato ogni 2 per 3 dai suoi compagni? Non sarebbe discriminato?
-La suora ha un suo credo ed una sua religione e il suo voto sta nel professarla, non vedo perchè dovrebbe farsi di questi problemi! Lei sta accogliendo nella sua struttura un bambino come altri UGUALE IN TUTTO e che educa come gli altri UGUALI IN TUTTO!
-Se fossi in turchia cercherei un'asilo laico, comunque l'asilo non è scuola dell'obbligo! Sicuramente se decidessi di portarla in un'asilo mussulmano non mi sognerei di chiedere differenziazioni per non far discriminare mia figlia!
-Penso che non serva spiegare la differenza tra un'aereo e un'asilo parrocchiale privato e gestito da suore.
-Non lo trovo vergognoso, anzi mi piace molto! Sono fiero che i bambini vengano trattati tutti allo stesso modo: così facendo tutti i bambini si sentono uguali e non vanno chiedere ai genitori: ma perchè Sara (nome a caso) esce sempre dall'aula e non mangia come noi? Sta male? ...ad un bambino di 3-5 anni sono risposte difficili da capire, visto che sono difficili pure per noi!