Citazione Originariamente Scritto da Glam Visualizza Messaggio
Se è per tenerci le cose che ci sono sempre state "giuste o sbagliate che siano" ci saremmo dovuti tenere tante di quelle cose schifose come il delitto d'onore, lo jus primae noctis, l'inquisizione, il Papa Re... e potrei continuare per anni. Che senso ha, scusa? Ma lo dico proprio dal punto di vista della logica: che senso ha affermare che una cosa che c'è sempre stata la si debba tenere "giusta o sbagliata"? Se fosse giuta la terrei, se fosse sbagliata la toglierei, no?
E poi non è neppure vero che ci sia sempre stato, visto che l'esposizione obbligatoria del crocifisso nelle aule data da una legge del 1924, giusto quando il regime fascista doveva ingraziarsi la Santa Sede con cui da lì a qualche anno concluse i Patti Lateranensi che istituivano la religione cattolica come religione di stato (quello che è l'islam per l'Arabia Saudita o l'Iran... di certo non esistono religioni di stato in USA o in Francia, tanto per capirci, dato che gli stati democratici moderni sono laici, non certo confessionali, e non espongono certo simboli religiosi negli edifici pubblici).

Che il Cristianesimo non abbia mai incitato a fare del male basta una ricerchina per trovare le Crociate, la Santa Inquisizione e cosette così di cui lo stesso Vaticano si scusa dopo qualche secolo.

Per finire: io sono nel mio paese tanto quanto te e non vedo dove "romperei il cazzo" e non vedo neppure in quale paese dovrei tornare a "non rompere i coglioni".
Sei ancora rimasto alle crociate ....perche' non ad adamo ed eva.Tu pensala come vuoi ma non puoi' venire ad intaccare i simboli della mia cultura e di qualche decina di milioni di persone. State smantellando l'italia di tutti i valori che caratterizzavano una generazione......la famiglia ,l'onore, l'amore per la patria e per ultimo pure quel povero cristo che si e' fatto mettere in croce per difendere la propria religione o i propri ideali chiamateli come volete....