da Motonline l'interviste con le sue impressioni dopo il primo giorno di test:


Valencia - L'ultimo ad imboccare la corsia dei box è Marco Simoncelli, con lui riviviamo la giornata di un debuttante, cercando di capire cosa si prova a passare dalla 250 alla MotoGP. "Mi sembra abbastanza diversa dalla 250 e che vada un po' di più", inizia scherzando, poi spiega il rito di iniziazione alla top class…
"La prima uscita l'ho fatta con poca elettronica inserita e, nonostante questo, non è cattiva e guidabile. Certo è più pesante nei cambi di direzione e meno immediata nel prendere le linee. Quello che merita molta attenzione sono le gomme che hanno un comportamento diverso da quello che ho usato fino ad oggi, soprattutto l'anteriore. Posso dire che sono ancora lontano dal limite della gomma anteriore. In ogni caso sono tutte sensazioni piacevoli quelle del primo giorno, soprattutto quando riesco a fare l'ultima curva, quella che immette sul traguardo, tutta di traverso".
- L'aspetto più complesso?"La frenata, senza dubbio, bisogna considerare il peso maggiore e il freno motore al quale non sono abituato. C'è molto da imparare sotto questo punto di vista".
- Dai un voto alla tua prima uscita…"Ho preso 2 secondi e mezzo il primo giorno, diciamo che non ho fatto troppo schifo, considerando il fatto che sono partito con un assetto fatto per Pedrosa che non ha proprio la mia corporatura. Ma dovevo fidarmi dei tecnici e considerare che non c'è solo la corporatura che è diversa: questi assetti sono fatti per la fine stagione, quando il pilota è tutt'uno con la moto, io non sono certo a questo punto".
- Cosa c'è di diverso rispetto ad una Superbike come l'Aprilia che hai guidato a Imola?"Gli somiglia, ma è più veloce e nervosa, è molto più precisa in traiettoria, ma è molto più difficile da portare al limite".

io aspetto di vederlo a campionato in corso....spero non sia un altro Dovizioso