L'agente ad aver proceduto al ritiro del libretto ha commesso un errore inescusabile di errata applicazione del codice della strada così come ormai copiosa giurisprudenza ha ribadito.
Non solo chiederei l'annullamento del verbale, prima al comando stradale, che può agire in "autotutela", ribadendo la grave mancanza dell'agente e prospettando (in caso di mancato riscontro entro termine utile) l'opportunità non solo di proporre ricorso a G.d.P ma a trasmettere il ricorso allla procura affinche venga valutata la fattispecie ai fini della possibile sussistenza di estremi di reato: Abuso d'ufficio.
Nell'esposizione eventuale non parlare mai di titoli di reato ma narra asetticamente i fatti per non dare adito a "calunnia", ma è sufficiente che inviti il P.M. a valutare i fatti.
Avv. Nicolò Pescetto --savona
Questi vogliono fare i duri, ma se è da applicare un articolo devono applicare quello e basta, fanno questi verbali o perchè sanno che i G.d.P danno loro ragione o perchè sanno che poi non capita nulla ed al massimo viene annullato il verbale con una bella serie di scocciature.