Citazione Originariamente Scritto da edlin Visualizza Messaggio
Il sentimento di qualsiasi natura si può trasformare nella migliore arma di ricatto...

Da piccoli: la famiglia ti impone o cerca di importi una serie di modi di pensare, scelte di vita alle quali se ti sottrai ottieni come risposta...ma io di voglio bene..lo dico per te, non posso che desiderare il tuo bene... e tu...a volte (solo a volte si spera..) cedi..

Cresci: incontri uomini/donne che in un modo o nell'altro per ragioni di amore o amicizia, mediante determinate azioni o attenzioni, cercano anche loro di invadere la tua vita o comunque di incidere sulle tue decisioni ed anche qui se dici no la risposta è sempre la stessa...ma io ti amo...o... ma io sono tuo amico/a... e tu pensi sono proprio un ingrato/a lo fa per me...(??)

C'è qualcosa che non mi torna...
Sono due esempi profondamente diversi. Nel primo caso la spinta iniziale viene dall'amore sincero che qualunque genitore prova per i propri figli, e non si tratta di possesso, a meno di casi patologici. Anche se il genitore può sbagliare in buona fede, di norma è più probabile che siano i figli a cercare di fare qualche fesseria.

Nel secondo caso, il possesso non è legato al sentimento ma all'egoismo. Si è possessivi perchè si ha paura di perdere "qualcosa" che ci "serve" o, se la perdita è temporanea, di non poterne usufruire nel momento in cui decidiamo che ci serve. Questo egoismo prende spesso il nome di gelosia.