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Discussione: setting pista per pista?

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    credo che nessuno qui abbia già avuto la fortuna di girare a portimao e se dovessi darti un consiglio sicuramente inizierei a dirti di cambiare gomme....
    le cose sono le solite, fai il sag, forse per gli scollinamenti che ha portimao io arriverei li con una rapportatura finale che mi consenta di stare più lungo possibile di interasse e molle toste per le compressioni che ha.
    restano sempre supposizioni e se mi dici che vai con delle k3 forse sto parlando di modifiche troppo tecniche.

    chiaramente chiedevo suggerimanti di massima. e chiedevo suggerimenti per le sospensioni originali. al momento non ho interesse (visto che nn le ho ancora provate) ne soldi per modificarle. il sag come lo regolo? per quanto riguarda le gomme,avevo quelle e pensavo di usarle,viste che non credo ci saranno 30 gradi, non sono tipo da slik visto che la moto la uso maggiromente in strada,e cerco di ottimizzare costi e rendimento,e sicuramente non sono un pilota provetto (o finto tale).

  2. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    intendevo l'interasse della moto non del mono, con pignone e corona più piccoli allontani la ruota posteriore. in questo modo guadagni trazione anche negli scollinameni la moto ti resta bassa e aiuta nelle staccate in discesa, ovviamente perdi in agilità ma non mi pare che le curve di portimao siano molto vicine in linea di massima, anzi abbastanza ampie quindi la stabilità dovrebbe aiutare.

    il sag si fa misurando l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della sola moto e sotto quello dell'insieme pilota-moto.
    se serve in merito ti mando un link su un altro sito per una guida completa e illustrata.

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    intendevo l'interasse della moto non del mono, con pignone e corona più piccoli allontani la ruota posteriore. in questo modo guadagni trazione anche negli scollinameni la moto ti resta bassa e aiuta nelle staccate in discesa, ovviamente perdi in agilità ma non mi pare che le curve di portimao siano molto vicine in linea di massima, anzi abbastanza ampie quindi la stabilità dovrebbe aiutare.

    il sag si fa misurando l'affondamento delle sospensioni sotto il peso della sola moto e sotto quello dell'insieme pilota-moto.
    se serve in merito ti mando un link su un altro sito per una guida completa e illustrata.
    il sag vagamento so cos'è..più che altro mi chiedo come regolarlo..a intuito mi sembra legato al precarico delle molle forcella..o sbaglio? quindi diciamo che dovrei aumentare il precarico giusto?
    e per quanto riguarda il rapporto finale..quanto margine dovrei avere per allungare il rapporto (riferito in denti d corona)?

  4. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Citazione Originariamente Scritto da Leo675 Visualizza Messaggio
    il sag vagamento so cos'è..più che altro mi chiedo come regolarlo..a intuito mi sembra legato al precarico delle molle forcella..o sbaglio? quindi diciamo che dovrei aumentare il precarico giusto?
    e per quanto riguarda il rapporto finale..quanto margine dovrei avere per allungare il rapporto (riferito in denti d corona)?
    Quanta esperienza hai di pista? Se e' limitata (8-10 uscite all'attivo) io ti consiglierei di tenere le sospensioni originali e settarle per bene, magari chiedendo consigli a qualcuno fidato che ne sa davvero,direttamente sul campo,mentre per quanto riguarda la trasmissione, la lascerei cosi' com'e',io l'anno scorso ho girato in 4 piste diverse senza sostituire i rapporti originali,spuntando tempi(passatemi il termine e non cominciate a cazziarmi perche' sono un fermo) dignitosi.
    Scusa Mik,ho praticamente scritto quello che hai detto tu...
    Ultima modifica di ALE72; 02/12/2009 alle 11:46

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Quanta esperienza hai di pista? Se e' limitata (8-10 uscite all'attivo) io ti consiglierei di tenere le sospensioni originali e settarle per bene, magari chiedendo consigli a qualcuno fidato che ne sa davvero,direttamente sul campo,mentre per quanto riguarda la trasmissione, la lascerei cosi' com'e',io l'anno scorso ho girato in 4 piste diverse senza sostituire i rapporti originali,spuntando tempi(passatemi il termine e non cominciate a cazziarmi perche' sono un fermo) dignitosi.
    Scusa Mik,ho praticamente scritto quello che hai detto tu...
    ecco rientro in questo caso..ho fatto all'incirca una qundicina di uscite in pista..e,appunto,come chiedevo dal primo post che ho scritto,come motevo cercare di sistemare le sospensioni originali..cercando di andare un pò incontro al tracciato che mi appresterò..ovviamente cercherò qlc sul campo che mi ispiri fiducia (purtroppo nn onosco nessuno),ma chiedevo delle dritte di partenza..della seria.."dai un pò di precarico xchè cmq il settaggio iniziale non adatto per la pista",oppure "chiudi conun paio di click l'estensione,poi vedi come va", robe simili (per quello vi ho anche messo i miei "dati"),poi chiaramente cercherò di fare qlc direttamente sul campo

  6. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    io ti dico di diffidare da chiunque ti consigli i click o di girare questo o quello.

    fare il sag significa creare una base di partenza corretta ma non sarà mai un assetto definitivo, solo con le tue indicazioni si potrà correggere il problema e iniziare a dare dei click.

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    io ti dico di diffidare da chiunque ti consigli i click o di girare questo o quello.

    fare il sag significa creare una base di partenza corretta ma non sarà mai un assetto definitivo, solo con le tue indicazioni si potrà correggere il problema e iniziare a dare dei click.
    neanche qlc dritta di massima?!?!?!
    cmq..per modificare il sag allora ocme devo fare? e sopratutto,in quel "verso" lo modifico? cioè..misurato il sag solo moto,e quello moto-pilota, dopo,come mi devo comportare? come faccio a saperecosa e quanto modificare?

    per quanto riguarda i rapporti finali..mi chiedevo,ma quei pochi millimetri che si recuprano accorciando il rapporto finale,sono così determinanti (giusto per sapere s vale la pena spendere i soldini per conrona e pignone),e con la catena originale ce la faccio o devo cambiare anche quella? ultima cosa,accorciando i finali,magari nei rettilinei lunghi,non rischio di arrivare al limitatore dell'ultima marcia prima del tempo?

  8. #8
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  9. #9
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    per i rapporti al fine di allungare la moto potresti fare -1 di pignone e -2 di corona.
    sarai di poco più corto come rapportatura e un po' più lungo di forcellone.

  10. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    sospensioni:
    la dritta di massima è quella di misurare il sag.
    misura e poi ci dici che valori hai riscontrato così ti dico come e quanto intervenire.
    per ridurre il sag dai precarico, per diminuirlo togli precarico.
    indicativamente sag static ant 20-25mm, posteriore da 5-22 a 10-30

    rapporti:
    i pochi mm (sarà almeno 1cm) si sente perchè è nel punto più importante della moto.
    ovviamente non è fondamentale, magari non è nemmeno giusto come intervento per quel tracciato, è una mia supposizione basata suill'idea che mi sono fatto sulla pista.

    detto questo la catena non va toccata, se andassimo a toccare la catena non avremmo più bisogno di cambiare rapporti.
    mi pare che a portimao le sbk arrivassero a superare di pochissimo i 300 quindi non credo sia lunghissimo il rettilinio, facendo -1 p e -2c hai accorciato di pochissimo, probabilmente nemmeno al mugello beccheresti il limitatore in sesta.

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