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Discussione: setting pista per pista?

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  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio

    detto questo la catena non va toccata, se andassimo a toccare la catena non avremmo più bisogno di cambiare rapporti.
    mi pare che a portimao le sbk arrivassero a superare di pochissimo i 300 quindi non credo sia lunghissimo il rettilinio, facendo -1 p e -2c hai accorciato di pochissimo, probabilmente nemmeno al mugello beccheresti il limitatore in sesta.
    ma fare -1 pignone e -2 corona non equivale a fare +1 corona?
    forse anche meglio in quanto anche la catena rimane con lo stesso tiraggio e non compra il pignone
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Leo675
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    sospensioni:
    la dritta di massima è quella di misurare il sag.
    misura e poi ci dici che valori hai riscontrato così ti dico come e quanto intervenire.
    per ridurre il sag dai precarico, per diminuirlo togli precarico.
    indicativamente sag static ant 20-25mm, posteriore da 5-22 a 10-30

    .
    immagino un errore di battitura! ridurre=diminuire
    ok,oggi misurerò il sag..quindi con moto con gomme in terra,prima solo il mezzo,poi con me sopra. ma una cosa,nn c'er anche un sag che si misurava prima con la ruota sollevat da terra e poi poggiata?

    per il rapporto finale,effettivamente,ora che c penso meglio,togliendo da entrambe le parti si accorcia di poco,ed effettivamente la rota posteriore si allontana..la mia ignoranza è sconfinata,ma pensare che anhe un cm possa fare la "differenza" è veramente assurdo!! è un misero centimetro! eheheh!

  3. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    Citazione Originariamente Scritto da Leo675 Visualizza Messaggio
    immagino un errore di battitura! ridurre=diminuire
    ok,oggi misurerò il sag..quindi con moto con gomme in terra,prima solo il mezzo,poi con me sopra. ma una cosa,nn c'er anche un sag che si misurava prima con la ruota sollevat da terra e poi poggiata?

    per il rapporto finale,effettivamente,ora che c penso meglio,togliendo da entrambe le parti si accorcia di poco,ed effettivamente la rota posteriore si allontana..la mia ignoranza è sconfinata,ma pensare che anhe un cm possa fare la "differenza" è veramente assurdo!! è un misero centimetro! eheheh!
    si scusa errore di battitura
    le misure da fare sono 3 moto con ruota alzata (scarica non su cavalletti d'officina) moto dritta con ruota a terra e senza pilota e infine moto con pilota in sella.

    come mai gli consigli di allungare l'interasse?

    perchè come detto sopra l'idea che mi sono fatto di quella pista guardandola in tv è che sia piena di cambi di scollinamenti e quindi aiuta a tenere la ruota a terra, inoltre mi pare piena di curvoni in cui favorire la stabilità e la trazione e pochi cambi di direzione che sarebbero sfavoriti.
    infine aiuta la moto a restare con la ruota posteriore a terra nelle staccate in discesa.

    questo è l'unico intervento che farei a tavolino prima di partire.

  4. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    no sta proprio li la differenza!
    se metti una corona +1 accorci la moto invece con la mia soluzione allunghi.
    è questione di cosa si vuole ottenere.
    il pignone costa 15 euro in un viaggio per portimao....

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    be ma anche come dici tu accorcia, se un dente di pignone in meno equivale a piu 3 di corona poi togli 2 denti di corona rimane piu un dente di corona con pignone originale...
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....
    a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....

    come mai gli consigli di allungare l'interasse?
    con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  8. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
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    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....

    come mai gli consigli di allungare l'interasse?
    con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
    Se la pista è veloce e senza tanti cambi di direzione repentini direi che c'è solo da guadagnare....
    Se la pista presenta invece delle "s" dove l'agilità è importante allora meglio non allungare troppo l'interasse...

    C'è da dire anche che avere più trazione serve più che altro a gente abbastanza esperta in grado di tenere certi ritmi e tempi bassi....

  9. #9
    TCP Rider
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    Leo scusami ma mi sembra che ti stia facendo dei problemi prima di averli; la day è gia tarata sul rigido, quindi ha un assetto potenzialmente adatto per la pista; una volta che sei a Portimao (busen) , se senti che la moto allarga,o chiude o quel che è avrai sicuramente a disposizione sul posto qualche esperto che ti darà una mano.

  10. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
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    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    Leo scusami ma mi sembra che ti stia facendo dei problemi prima di averli; la day è gia tarata sul rigido, quindi ha un assetto potenzialmente adatto per la pista; una volta che sei a Portimao (busen) , se senti che la moto allarga,o chiude o quel che è avrai sicuramente a disposizione sul posto qualche esperto che ti darà una mano.
    Finalmente una risposta in linea con la richiesta, senza troppe informazioni tecniche ipersofisticate che potrebbero confondere l'utente,se non sa bene quel che sta facendo.

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