stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
immagino un errore di battitura! ridurre=diminuire
ok,oggi misurerò il sag..quindi con moto con gomme in terra,prima solo il mezzo,poi con me sopra. ma una cosa,nn c'er anche un sag che si misurava prima con la ruota sollevat da terra e poi poggiata?
per il rapporto finale,effettivamente,ora che c penso meglio,togliendo da entrambe le parti si accorcia di poco,ed effettivamente la rota posteriore si allontana..la mia ignoranza è sconfinata,ma pensare che anhe un cm possa fare la "differenza" è veramente assurdo!! è un misero centimetro! eheheh!
si scusa errore di battitura![]()
le misure da fare sono 3 moto con ruota alzata (scarica non su cavalletti d'officina) moto dritta con ruota a terra e senza pilota e infine moto con pilota in sella.
come mai gli consigli di allungare l'interasse?
perchè come detto sopra l'idea che mi sono fatto di quella pista guardandola in tv è che sia piena di cambi di scollinamenti e quindi aiuta a tenere la ruota a terra, inoltre mi pare piena di curvoni in cui favorire la stabilità e la trazione e pochi cambi di direzione che sarebbero sfavoriti.
infine aiuta la moto a restare con la ruota posteriore a terra nelle staccate in discesa.
questo è l'unico intervento che farei a tavolino prima di partire.
no sta proprio li la differenza!
se metti una corona +1 accorci la moto invece con la mia soluzione allunghi.
è questione di cosa si vuole ottenere.
il pignone costa 15 euro in un viaggio per portimao....
be ma anche come dici tu accorcia, se un dente di pignone in meno equivale a piu 3 di corona poi togli 2 denti di corona rimane piu un dente di corona con pignone originale...
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....
a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....
come mai gli consigli di allungare l'interasse?
con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
Ciao SIC #58#
Se la pista è veloce e senza tanti cambi di direzione repentini direi che c'è solo da guadagnare....
Se la pista presenta invece delle "s" dove l'agilità è importante allora meglio non allungare troppo l'interasse...
C'è da dire anche che avere più trazione serve più che altro a gente abbastanza esperta in grado di tenere certi ritmi e tempi bassi....
Leo scusami ma mi sembra che ti stia facendo dei problemi prima di averli; la day è gia tarata sul rigido, quindi ha un assetto potenzialmente adatto per la pista; una volta che sei a Portimao (busen) , se senti che la moto allarga,o chiude o quel che è avrai sicuramente a disposizione sul posto qualche esperto che ti darà una mano.