per i rapporti al fine di allungare la moto potresti fare -1 di pignone e -2 di corona.
sarai di poco più corto come rapportatura e un po' più lungo di forcellone.
per i rapporti al fine di allungare la moto potresti fare -1 di pignone e -2 di corona.
sarai di poco più corto come rapportatura e un po' più lungo di forcellone.
neanche qlc dritta di massima?!?!?!
cmq..per modificare il sag allora ocme devo fare? e sopratutto,in quel "verso" lo modifico? cioè..misurato il sag solo moto,e quello moto-pilota, dopo,come mi devo comportare? come faccio a saperecosa e quanto modificare?
per quanto riguarda i rapporti finali..mi chiedevo,ma quei pochi millimetri che si recuprano accorciando il rapporto finale,sono così determinanti (giusto per sapere s vale la pena spendere i soldini per conrona e pignone),e con la catena originale ce la faccio o devo cambiare anche quella? ultima cosa,accorciando i finali,magari nei rettilinei lunghi,non rischio di arrivare al limitatore dell'ultima marcia prima del tempo?
sospensioni:
la dritta di massima è quella di misurare il sag.
misura e poi ci dici che valori hai riscontrato così ti dico come e quanto intervenire.
per ridurre il sag dai precarico, per diminuirlo togli precarico.
indicativamente sag static ant 20-25mm, posteriore da 5-22 a 10-30
rapporti:
i pochi mm (sarà almeno 1cm) si sente perchè è nel punto più importante della moto.
ovviamente non è fondamentale, magari non è nemmeno giusto come intervento per quel tracciato, è una mia supposizione basata suill'idea che mi sono fatto sulla pista.
detto questo la catena non va toccata, se andassimo a toccare la catena non avremmo più bisogno di cambiare rapporti.
mi pare che a portimao le sbk arrivassero a superare di pochissimo i 300 quindi non credo sia lunghissimo il rettilinio, facendo -1 p e -2c hai accorciato di pochissimo, probabilmente nemmeno al mugello beccheresti il limitatore in sesta.
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
no sta proprio li la differenza!
se metti una corona +1 accorci la moto invece con la mia soluzione allunghi.
è questione di cosa si vuole ottenere.
il pignone costa 15 euro in un viaggio per portimao....
be ma anche come dici tu accorcia, se un dente di pignone in meno equivale a piu 3 di corona poi togli 2 denti di corona rimane piu un dente di corona con pignone originale...
stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS
Ciao SIC #58#
non sto parlando di rapportatura ma di allungare l'interasse della moto/allungare il forcellone/allontanare la ruota posteriore da quella anteriore....
immagino un errore di battitura! ridurre=diminuire
ok,oggi misurerò il sag..quindi con moto con gomme in terra,prima solo il mezzo,poi con me sopra. ma una cosa,nn c'er anche un sag che si misurava prima con la ruota sollevat da terra e poi poggiata?
per il rapporto finale,effettivamente,ora che c penso meglio,togliendo da entrambe le parti si accorcia di poco,ed effettivamente la rota posteriore si allontana..la mia ignoranza è sconfinata,ma pensare che anhe un cm possa fare la "differenza" è veramente assurdo!! è un misero centimetro! eheheh!
a ok credevo che accorciare e allungare si riferisse alla rapportatura....
come mai gli consigli di allungare l'interasse?
con l'interasse piu lungo la moto sara meno agile ma piu stabile, ma guadagna in trazione se sposta la ruota piu esternamente di un cm, giusto?
Ciao SIC #58#
Se la pista è veloce e senza tanti cambi di direzione repentini direi che c'è solo da guadagnare....
Se la pista presenta invece delle "s" dove l'agilità è importante allora meglio non allungare troppo l'interasse...
C'è da dire anche che avere più trazione serve più che altro a gente abbastanza esperta in grado di tenere certi ritmi e tempi bassi....